Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Iscrizioni fino all'8 ottobre al corso di perfezionamento online su Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura.

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/09/2021

Dopo gli ottimi risultati della prima edizione, è al via per l’a.a. 2021-22 il Corso di perfezionamento online su Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura, organizzato dall'Università di Urbino in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (SIS) e con l’Ufficio per Italia e San Marino dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro / International Labour Organization (OIL / ILO). Ha il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Università di Urbino e di MarCug, Rete dei Comitati Unici di Garanzia della Regione Marche.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a fornire una adeguata preparazione di carattere storico, antropologico, sociologico, politologico, giuridico, economico che permetta alle frequentanti e ai frequentati di comprendere la realtà attuale nelle sue peculiarità contemporanee quale esito di complessi fenomeni storici.

Al contempo, mira a fornire conoscenze e competenze utili per una progettazione volta a superare i presenti squilibri e a favorire il benessere individuale e collettivo grazie a un nuovo modo di considerare le attività di cura (democrazia della cura), rese ancor più necessarie dalla pandemia.

Il corso mira a fornire alle/ai frequentanti conoscenze e competenze relative

  • alle relazioni di genere
  • alla divisione del lavoro di cura e di quello domestico ed extradomestico tra uomini e donne
  • all’evoluzione nel tempo della sfera domestica come luogo di lavoro e al valore economico del lavoro in essa svolto: lavoro di cura e domestico non pagato svolto da membri del nucleo familiare, in primisdalle donne; lavoro domestico e di cura svolto a pagamento (domestiche, colf, badanti, babysitter etc.); lavoro a domicilio; smart working, etc.
  • alla divisione su scala mondiale del lavoro di cura e domestico legata alla globalizzazione
  • alla globalizzazione e agli squilibri del mondo post-coloniale - alle migrazioni internazionali e i diritti delle persone migranti
  • al diritto al lavoro e al diritto alla salute
  • alla parità di genere e alle politiche per perseguirla
  • ai rapporti tra welfare pubblico e welfare privato
  • alle politiche pubbliche per migliorare il welfare
  • alla democrazia della cura.

Il corso si rivolge a policy makers, parlamentari, sindacaliste.i, amministratori.trici, persone impegnate nel terzo settore, persone impegnate nel settore sanitario e socio-sanitario, insegnanti, ricercatrici.tori, dottorande.i, studentesse e studenti.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

La formazione acquisita durante il corso potrà essere spesa nella programmazione e realizzazione di politiche e interventi specifici a vari livelli (locale, regionale, nazionale, europeo) in un quadro progettuale di ampio respiro, con la consapevolezza della profondità storica dei processi in cui tali politiche e interventi si inseriscono e la capacità di considerarne gli effetti di medio-lungo periodo. 

Il corso è accreditato su Sofia-Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento.

LEZIONI

Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio dalle 15.15 alle 17.00 e dalle 17.15 alle 19.00 con docenti e ed esperte/i che interverranno sul tema.

Le lezioni saranno in italiano; verrà assicurata la traduzione degli interventi di persone esperte straniere.

Studentesse e studenti avranno accesso ad una piattaforma internet, potranno seguire le lezioni in streaming e fare domande alle/agli insegnanti e discutere con loro.

I materiali didattici verranno poi resi disponibili per lo studio individuale.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte fino all'8 ottobre 2021.

Per maggiori dettagli vedasi la scheda disponibile alla pagina https://drive.google.com/file/d/1UOe2Jyaur-TnCgug6z8FAHzF9_4q6wAi/view?usp=sharing e il sito https://www.uniurb.it/corsi/1755982.

CONTATTI

  • Direttrice del Corso: Prof.ssa Raffaella Sarti, sarti@uniurb.it
  • Tutor didattica del corso: Dott.ssa Sandra Abderhalden, abderhalden@uniurb.it
  • Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato - Via Veterani, 36 - Urbino
    Orari di apertura:  Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
    +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   
    E-mail: corsi.postlaurea@uniurb.it

 

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top