Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Fuoco e fiamme all’“Uniurb Spritz” - Giovedì 8 novembre alle Deliziose Follie i ”Vulcani tra miti e leggende” con Alberto Renzulli

Comunicato stampa pubblicato il giorno 07/11/2018

         

Nuovo appuntamento con “Uniurb Spritz”, il ciclo di incontri dell’Università di Urbino dedicati alla divulgazione della cultura sulle pubbliche piazze, davanti a un aperitivo. Giovedì 8 novembre alle 19, ai tavoli del bar “Deliziose Follie” in Piazza della Repubblica, il prof Alberto Renzulli affronterà il tema “Vulcani tra miti e leggende e… qualche pillola di verità.         

I vulcani hanno sempre rappresentato, per le società antiche e moderne, sia un rischio che una risorsa. Basti pensare all’eruzione che ha distrutto Pompei nel 79 dC e al Vesuvio come uno dei vulcani più pericolosi al mondo, con un rischio attuale elevatissimo per quasi un milione di persone che abitano nelle sue vicinanze. Ma i vulcani attivi sono oggigiorno anche una attrazione turistica (basti pensare in Italia all’Etna,Stromboli, Ischia e altri ancora) e i terreni agricoli dei suoli vulcanici sono in natura tra i più fertili. Nella storia dell’uomo inoltre le rocce laviche, per le loro proprietà fisico-meccaniche e di resistenza all’abrasione, hanno rappresentato le materie prime per la costruzione di particolari beni di servizio delle società, come ad esempio le macine per la produzione della farina. I vulcani sono infine da sempre stati associati a miti e leggende e fonte di ispirazione per la letteratura.   Indispensabili per la nascita e lo sviluppo dei vulcani sono i magmi, sulla cui origine esistono tanti “luoghi comuni” non supportati scientificamente. Per rispondere correttamente alle domande su come si formano i magmi e la loro risalita attraverso la crosta terrestre verrà in nostro aiuto anche la chimica-fisica….

“Uniurb Spritz” è un’iniziativa di divulgazione organizzata dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino. Gli incontri si tengono tutti i giovedì alle 19 nei luoghi e negli esercizi pubblici della città di Urbino che si renderanno disponibili seguendo le indicazioni e il calendario dei prossimi incontri visibili sul sito

 

www.uniurb.it/spritz

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top