Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Mediterraneo nella storia e nell’attualità: lunedì 29 aprile al Ministero degli Affari Esteri libro e convegno

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/04/2019

Lunedì 29 aprile 2019 alle 16, nella sede del Ministero Italiano degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Sala Gaja, Piazzale della Farnesina 1, Roma, si svolgerà l’evento Scaena Mediterranea, organizzato dalla Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (RIDE-APS) congiuntamente con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

L'evento si articolerà in due distinte parti. Nel corso della prima (h. 16-17.30) avrà luogo la presentazione del volume The Mediterranean as a Plaza. Japanese and Italian Insights in the Great Sea, (Cisalpino, 2018) curato da Hiroshi Kato (Università Hitotsubashi, Tokio) e Liana Lomiento (Università di Urbino Carlo Bo). Introdurranno la cerimonia il Ministro Enrico Granara e il professor Giuseppe Giliberti, Direttore della Collana EPHESO che ospita il volume; seguirà una lezione del professor Francesco Prontera (Università di Perugia), con gli interventi di Michèle Gendrau-Massaloux (Rettrice Emerita, Università Paris-Lumières) e dei curatori del volume. La seconda parte della cerimonia ospiterà una Tavola Rotonda (h. 17.30-19) introdotta da Cristiana Gaita, Direttore Esecutivo della Anna Lindh Foundation, e di Paola Sarcina, Direttore Artistico del Cerealia Festival. Gli interventi si concentreranno sul tema Scaena Mediterranea. Greek-Roman Theatres and Mediterranean Identities, e saranno rivolti a elaborare un progetto di messa in rete e valorizzazione e organizzazione di eventi culturali in relazione ai teatri greco-romani nell'area mediterranea.

Contatti: liana.lomiento@uniurb.it

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top