Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Mercoledì 23 settembre alle 16 la lezione online di Maurizio Viroli: "L'etica del comando"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 22/09/2020

Proseguono con successo le Lezioni Rettorali del professor Maurizio Viroli sui temi di "Etica e coscienza civile". 

Mercoledì 23 settembre alle ore 16 su  uniurb.it/live  (dove è possibile rivedere anche gli incontri precedenti) si parlerà di "Etica del comando" a partire dalla seguente riflessione:
Il capo burocratico comanda semplicemente in virtù di una norma: ha il potere legittimo di comandare e ha il diritto di aspettarsi obbedienza. Se un sottoposto non obbedisce, può essere soggetto a sanzione definita per legge. Il capo burocratico legittimo ottenne obbedienza fondata sulla paura della sanzione, vale a dire fondata, in ultima analisi, sull’interesse. Il capo carismatico comanda soprattutto in virtù di qualità personali – dedizione alla causa, integrità, intelligenza, coraggio - che suscitano in coloro che sono sottoposti al suo comando, ammirazione, stima rispetto. I sottoposti obbediscono non soltanto perché chi comanda ha l’autorità per comandare, ma anche perché a impartire l’ordine è quella particolare persona. Obbedirebbero, anche se chi comanda  non avesse il potere di imporre l’obbedienza mediante sanzioni, o di incoraggiarla tramite premi.

Il pubblico potrà intervenire ponendo sulla piattaforma online domande e osservazioni che al termine della conferenza saranno sottoposte al professor Viroli, docente di Teoria Politica all'Università di Princeton e autore di numerosi lavori pubblicati in Italia e all'estero, tra i quali: Dialogo intorno alla Repubblica, con Norberto Bobbio (2001), Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell'Italia (2005), L'Italia dei doveri (2008); Come se Dio ci fosse (2009) fino all'opera più recente, Nazionalisti e patrioti (Laterza, 2019).

L’incontro successivo si terrà lunedì 28 settembre, quando sempre alle 16 ci si porrà l'interrogativo “Ha vinto Eichmann?".

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top