Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L'Università di Sassari vince la Competizione Italiana di Mediazione - Urbino fuori dal podio ma pronta a nuove sfide

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/02/2017

L’Università di Sassari ha vinto la Competizione italiana di mediazione, battendo 120 avversari di altri 24 atenei italiani alla V edizione delle “Competizione Italiana di Mediazione” e organizzata dalla Camera di Commercio di Milano. Per la vasta partecipazione, Milano a livello europeo è seconda solo a Parigi.

Per quanto riguarda Urbino, l'entusiasmo, la correttezza, lo spirito di partecipazione, le ambizioni e la preparazione non sono stati premiati dalla classifica, ma è solo l'inizio. Il Dipartimento di Giurisprudenza, la Cattedra di Diritto Commerciale e i Coach sono determinati e fermi nella volontà di portare avanti e consolidare questa iniziativa così costruttiva, innovativa e utile nella formazione di professionisti più competenti e nella diffusione di una cultura della mediazione dalla quale il nostro sistema giudiziario non può più prescindere.

Per ogni incontro di mediazione ciascun ateneo ha schierato una squadra composta da 2 studenti, dei quali uno impersona la parte coinvolta nella controversia e l’altro il suo avvocato. I team si sono sfidati in una serie di procedimenti di mediazione simulate, con lo scopo di dimostrare le capacità dei propri rappresentanti a negoziare le controversie in modo cooperativo ed efficace. Gli incontri, della durata di 85 minuti, si sono svolti davanti ad un mediatore professionista esperto e ad altri due mediatori che hanno operato in veste di valutatori.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top