Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Dal 17 al 21 luglio a Urbino il corso “Costruire l’Europa: lingue, culture, letterature, dal Medioevo alle Modernità”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/06/2017

Si parla spesso di Europa, di coscienza civica a sentirsi cittadini europei, eppure raramente a Scuola, e ancor più all’Università si “impara” a “Insegnare l’Europa”, quasi che il sentirsi europei fosse inscritto nel DNA del singolo cittadino. In realtà né i programmi scolastici né quelli universitari si spingono a mappare questa complessa area nella quale si incrociano le culture, forgiati come siamo su un nazionalismo post-unitario che a volte ci occlude interessi e prospettive di studio. Ecco perché prende avvio quest’anno dal 17 al 21 luglio a Urbino un Corso di alta formazione, organizzato dall’Ateneo urbinate e coordinato dal delegato rettorale all’internazionalizzazione delle attività didattiche, Antonella Negri, che si giova di un Comitato scientifico di docenti provenienti dalle maggiori università italiane da Torino a Genova, da Milano a Roma, da Napoli a Catania. Il corso “Costruire l’Europa: lingue, culture, letterature dal Medioevo alle Modernità” (DISCUI iuna.rossi@uniurb.it) intende offrire uno spazio di formazione a docenti, dirigenti di scuole, studenti e cittadini che vogliano sentirsi parte della Comunità europea ed è indirizzato a docenti di scuole secondarie che vogliano acquisire una didattica aggiornata alle esigenze dei nuovi programmi d’insegnamento come a giovani studiosi che desiderino concorrere a borse di studio, a dottorati di ricerca, o più in generale che intendano formarsi alla ricerca in ambito umanistico, in Italia e all’estero. Il corso rilascia 4 CFU utilizzabili per le classi di concorso A-11, A-12 e A-13, tab. A del D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19 e costa soltanto 150 euro.

Sul piano scientifico-disciplinare, il corso punta sulla conoscenza della cultura europea, declinata nei suoi aspetti linguistici e letterari, proponendosi di superare l’impasse di una formazione scolastica e universitaria spesso contraddistinta da approcci settoriali, poco fondata sulla trasversalità dei saperi e refrattaria alla valorizzazione interdisciplinare dei contenuti. <Ed è proprio questo che invece> osserva Negri <dovrebbero imparare i nostri studenti dalle scuole medie all’università>.

Il programma mira a fornire agli studenti e ai docenti specifiche competenze sulla cultura europea in rapporto al mondo globale, per sollecitare la maturazione di una coscienza europeista, democratica e pluralista che miri alla formazione di cittadini consapevolmente e pienamente europei. Si fa tanto sul piano politico per diffondere determinati valori, ma nel concreto –osserva ancora Negri- scuola e università si fanno trovare impreparate a questo compito.

I temi fondamentali del programma sono le tradizioni culturali, la centralità delle lingue e delle letterature che, dalla civiltà classico-cristiana a quella romanza fino allo sviluppo delle diverse forme di moderna, hanno contribuito a strutturare il pensiero dell’Europa occidentale.

Il corso prevede lezioni magistrali di docenti noti a livello internazionale, alle quali si affiancano una serie di laboratori tematici, strutturati in due livelli, il primo dedicato espressamente ai docenti e il secondo dedicato a studenti e studiosi in formazione (guidato da docenti e ricercatori con esperienza di ricerca in Italia e all’estero, aggiornati sulle principali normative europee e nazionali in tema di bandi di finanziamento alla ricerca). Una palestra di formazione per i docenti dalle medie alle superiori, un trampolino di lancio per i nostri giovani studenti che vogliano concorrere a borse di studio a livello europeo.

Info: Iuna Rossi (iuna.rossi@uniurb.it) 0722.304802

 

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top