Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa di Giorgio Cerboni Baiardi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/08/2023

Con Giorgio Cerboni Baiardi perdiamo uno dei pilastri della cultura urbinate del Novecento” sono le prime parole del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini alla notizia della scomparsa del letterato e critico che per decenni ricoprì incarichi di vertice nell’Ateneo, dalla Facoltà di Lettere all’Istituto di Filologia Moderna fino alla creazione della Scuola di Moda,  continuando a offrire fino all’ultimo il suo preziosissimo contributo all’interno del Comitato scientifico della Fondazione Carlo e Marise Bo.  

Un tributo alla cultura e alle doti umane che si estende ben oltre i confini dell’Ateneo e della città di Urbino, ma che certamente raggiungerà ovunque i tanti studenti e colleghi che nel corso degli anni hanno potuto apprezzare la finezza e l’incisività delle sue lezioni mirabili sulla letteratura italiana offrendo al contempo nuovi spunti di lettura di Bernardo e Torquato Tasso, Belli, Pascoli fino a Gadda e Volponi, senza trascurare la scoperta di poeti come Ercole Bellucci e accompagnandosi  sempre alle battute argute e alla simpatia che sapeva trasmettere in ogni occasione.

“Il mio pensiero va in particolare ai figli Anna e Giacomo e ai nipoti” conclude il Rettore “ai quali va tutta la vicinanza mia e dell’Università di Urbino”.

Chi vorrà portare un ultimo saluto a Giorgio Cerboni Baiardi potrà farlo partecipando al funerale che si terrà alle 10 di domani, 22 agosto, nella Chiesa dell’Annunziata di Urbino.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top