Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Uniurb: si chiude Università Aperta con oltre 3100 studenti e studentesse delle scuole

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/02/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 9 febbraio 2024 - Si sono concluse questa mattina le giornate dell’orientamento dell’Università di Urbino, che dal 5 al 9 febbraio ha presentato la propria offerta formativa alle scuole secondarie di secondo grado.

Bilancio molto positivo anche quest’anno. A commentare i risultati il rettore, Giorgio Calcagnini: “Università Aperta si conferma come un appuntamento capace di riscuotere grande interesse tra studenti e studentesse. Mettendo insieme webinar e aule incontro abbiamo registrato 3160 presenze. Quel che vorrei sottolineare, nonostante le 20 ore di diretta online realizzate, è il forte ritorno in presenza che per la prima volta dopo gli anni della pandemia è tornata a essere la modalità di incontro prevalente”.

Per questi due ultimi giorni di programma il Polo Scientifico Didattico Paolo Volponi è stata la sede nella quale docenti, tutors e personale tecnico-amministrativo hanno illustrato le caratteristiche dei 15 corsi di laurea triennali, dei 16 corsi magistrali, dei 5 corsi a ciclo unico, degli 11 centri di ricerca, dei 22 corsi di specializzazione e alta formazione, dei 13 master universitari e delle 10 summer e winter school.

“La voglia di incontrarsi dei ragazzi e delle ragazze che abbiamo ritrovato in questa edizione - riprende il rettore - trova forti corrispondenze nel nostro modello basato sulla relazione, sulla capacità di essere vicini agli studenti e alle studentesse nel loro percorso di crescita. Università Aperta significa proprio questo. Siamo aperti perché pronti ad accogliere i nostri studenti e le nostre studentesse con le loro aspirazioni, i loro desideri e progetti, con le loro differenze”. 

La mattinata si è conclusa con la visita del campus, Uniurb Tour, e con il servizio mensa offerto alle scuole.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top