Il blended learning è una modalità di erogazione della didattica che prevede l'affiancamento di una piattaforma digitale alla didattica tradizionale in presenza. Gli obiettivi sono favorire il passaggio di materiale didattico in formato digitale aperto dai docenti agli studenti e sviluppare tra gli stessi attività didattiche e forme di comunicazione a distanza.
La piattaforma per il blended learning si basa sul learning management system open-source denominato Moodle. Questa piattaforma viene strutturata attraverso l'uso di un apposito plug-in di Moodle chiamato Course Fisher, il quale trasferisce automaticamente dentro Moodle l'offerta formativa di un determinato anno accademico prelevandola da un data base costruito tramite estrazioni automatizzate dei dati necessari da U-Gov didattica.
A partire dal 2015/2016, per ciascun anno accademico il CISDEL mette a disposizione nella piattaforma Moodle uno spazio per ogni insegnamento di ciascun corso di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico dell'Università di Urbino. L'elenco di tali spazi è la parte pubblica della piattaforma, visibile a tutti.
Piattaforma Blended Learning
L'accesso alla parte riservata di Moodle è ristretto ai soli docenti e studenti dell'Università di Urbino, i quali possono entrare autenticandosi in single sign-on, cioè con le proprie credenziali rilasciate dall'Ateneo per la fruizione di tutti i servizi telematici. Tali credenziali vengono attribuite ai docenti all'atto della loro presa di servizio, agli studenti dopo che si sono registrati in Esse3 e agli studenti partecipanti a programmi di mobilità come Erasmus dall'Ufficio Mobilità Internazionale dopo il loro arrivo. L'accesso è controllato per entrambe le categorie di utenti, nel senso seguente.
L'associazione tra docenti e insegnamenti viene automaticamente stabilita da Course Fisher sulla base delle informazioni che trova nel data base costruito a partire da U-Gov didattica. Ciò garantisce che ogni docente, sia di ruolo che a contratto, possa accedere in Moodle a tutti e soli gli insegnamenti di cui è titolare.
L'associazione tra studenti e insegnamenti viene invece automaticamente estratta da Esse3. Ciò garantisce che ogni studente possa accedere in Moodle a tutti e soli gli insegnamenti che fanno parte del proprio piano degli studi.
Per quanto riguarda gli studenti, si precisa che ci sono dei tempi tecnici dal momento in cui si effettua l'iscrizione in Esse3 al momento in cui i dati vengono resi disponibili alla piattaforma Moodle, quindi può accadere che non si riesca ad accedere alla piattaforma se si compie tale operazione poco dopo aver presentato la domanda di iscrizione. Questi tempi tecnici possono essere più lunghi sia per gli studenti che si immatricolano e/o richiedono il riconoscimento di crediti a seguito di una precedente carriera universitaria, sia per gli studenti partecipanti a programmi di mobilità come Erasmus. Sono invece esclusi dall'accesso ai contenuti della piattaforma Moodle gli studenti iscritti a corsi di laurea che non fanno più parte dell'offerta formativa, i cui anni di corso si sono tutti esauriti entro l'anno accademico 2014/2015.
I docenti sono invitati a caricare su Moodle materiale didattico (ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni, bibliografia per approfondimenti) in formato digitale aperto (come pdf) evitando il più possibile documenti in formati proprietari (come doc, xls, ppt). Nel caso di materiale audiovisivo, che quindi occupa più spazio di memoria, si consiglia di caricarlo su Google Drive o piattaforme dedicate come YouTube e poi di creare appositi collegamenti da Moodle. Nel caso di materiale differenziato per gruppi di studenti (ad esempio frequentanti e non frequentanti), si consiglia di includere nella denominazione del materiale stesso l'indicazione del gruppo di studenti a cui è rivolto. È inoltre possibile predisporre in Moodle attività formative finalizzate alla valutazione o autovalutazione da parte degli studenti del livello di apprendimento.
I contenuti digitali presenti su Moodle devono rispettare le stesse norme sul diritto d'autore vigenti per il materiale didattico cartaceo. Essendo l'accesso a Moodle protetto da password e riservato a docenti e studenti, i contenuti presenti su Moodle non sono di pubblico dominio e risultano fruibili solo dagli utenti autorizzati, quindi non saranno rintracciabili attraverso i motori di ricerca del web. I contenuti presenti hanno finalità meramente didattiche ed illustrative e non sono modificabili dagli studenti, che potranno soltanto visualizzarli e/o scaricarli, escludendo ogni possibilità di ridistribuirli senza il permesso esplicito dei docenti, così come ogni possibilità di commercializzarli. In caso di lezioni o esami a distanza aventi luogo all'interno di Moodle attraverso strumenti di webconference, è assolutamente vietato agli studenti scattare foto ed effettuare con mezzi propri registrazioni audiovisive come pure pubblicare le stesse o condividerle con terzi.
All'interno dello spazio Moodle di ogni insegnamento è presente un forum per avvisi docente e domande studenti. Tale forum può essere usato dal docente per comunicazioni specifiche relative all'insegnamento e dagli studenti per porre domande sugli argomenti trattati a lezione o sull'organizzazione dell'insegnamento stesso. Il forum è uno strumento dedicato alle comunicazioni, quindi non deve contenere materiale didattico.
La pubblicazione di ogni messaggio sul forum viene notificata agli indirizzi e-mail istituzionali del docente (nome.cognome@uniurb.it) e degli studenti (n.cognome@campus.uniurb.it). Gli studenti sono perciò invitati a controllare frequentemente il proprio indirizzo e-mail istituzionale.