Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DOCIMOLOGIA

A.A. CFU
2011/2012 3
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Travaglini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali per comprendere le modalità di costruzione dei sistemi di valutazione scolastica.

Programma

1. Parte generale: verranno affrontati i seguenti argomenti: le funzioni e gli strumenti della valutazione; le prove oggettive di verifica dell'apprendimento; le prove di comprensione di lettura; la somministrazione delle prove e l'attribuzione dei punteggi grezzi; la misurazione degli apprendimenti; le prove semistrutturate; i giudizi valutativi.
2. Parte monografica: il corso si propone l'obiettivo di approfondire le dinamiche interdisciplinari, metodologiche e valutative sottese al rapporto diadico mente/corpo in campo psicopedagogico e interculturale, in particolare a partire dall'analisi del modello formativo dell'aikidō in età evolutiva.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; seminari; gruppi di ricerca; laboratori; tesine di approfondimento.

Testi di studio

1. Parte generale
G. Domenici, Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Roma-Bari.
2. Parte monografica
R. Travaglini, Educare con l'aikidō. Una disciplina per sviluppare l'intelligenza corporea, Erickson, Gardolo (TN) 2008.
R. Travaglini (a cura di), I processi formativi dell'aikidō, ETS, Firenze (in corso di stampa). Se il volume non fosse ancora disponibile per l'inizio del corso, si può utilizzare il seguente testo: H. Gardner, Cinque chiavi per il futuro, Feltrinelli, Milano.

Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite dal docente durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Prove scritte e orali di verifica in itinere e a fine corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top