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FILOSOFIA DELLA STORIA
PHILOSOPHY OF HISTORY

Progresso e libertà nella modernità
Human development and freedom in modernity

A.A. CFU
2017/2018 12
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Bordoli Durante il corso: mercoledì 11.00-12.00. Altrimenti: su appuntamento richiesto per mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Avvio alla lettura, riassunto, parafrasi, commento storico-critico e interpretazione di passi d'un testo filosofico (in traduzione italiana ed eventualmente in lingua originale)


Acquisizione e uso d'un lessico appropriato e di adeguate procedure argomentative.

Individuazione delle fonti e dei destinatari.


Introduzione alla filosofia della storia come disciplina filosofica moderna.

Definizione di tratti caratteristici dell'età moderna in senso diacronico e sincronico.

Sensibilizzazione alla storicizzazione delle idee morali e politiche proprie di individui e comunità.

Programma

Il corso verte su talune caratteristiche idee relative alla libertà e al progresso umano e sociale prima e dopo la Rivoluzione francese, focalizzandosi infine sulla sintesi hegeliana. Contestualmente esso fornisce i rudimenti della filosofia della storia da metà Settecento al 1848. Oggetto di particolare considerazione saranno le forme etico-politiche (specialmente la nozione di democrazia), e le mentalità filosofico-religiose.

Prima parte: Elementi di filosofia della storia

Seconda parte: Prima della Rivoluzione

Terza parte: Dopo la Rivoluzione

Quarta parte: la sintesi di Hegel

Eventuali Propedeuticità

No

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario, anche su temi specifici, sulla base delle fonti e di parte della letteratura secondaria;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel proprio ambito di studio, anche in prospettiva comparativa;
Autonomia di giudizio (making judgements): raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi storico-sociali ed etici;
Abilità comunicative (communication skills): comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con lessico appropriato;
Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un certo grado di autonomia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it

Sono previste alcune attività seminariali (2-4 ore).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari.

Obblighi

La frequenza è obbligatoria.

Testi di studio

Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:

1.FONTI

-1.1 Jean-Jacques Rousseau, Discorso sull’origine e i fondamenti della disuguaglianza, Laterza.

-1.2 Jean-Jacques Rousseau, Il contratto sociale, Laterza.

-1.3 Gabriel Bonnot de Mably, Dialoghi di Focione, in Scritti politici, UTET.

-1.4 Johann Gottfried Herder, Ancora una filosofia della storia, Einaudi.

-1.5 Immanuel Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Laterza.

-1.6 Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, Laterza.

-1.7 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.

-1.8 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.

-1.9 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza.

2.LETTERATURA

-2.1 A. Burgio, Eguaglianza, interesse, unanimità: la politica di Rousseau, Bibliopolis.

-2.2 S. De Luca, Il pensiero politico di Constant, Laterza.

-2.3 J. Hyppolite, Introduzione alla filosofia della storia di Hegel, ETS.

-2.4 D. Losurdo, Autocensura e compromesso nel pensiero politico di Kant, Napoli, Bibliopolis.

-2.5 Pietro Rossi, Il senso della storia. Dal Settecento al Duemila, Il Mulino (in particolare le pp. 1-249).

-2.6 V. Verra, Linguaggio, mito e storia: studi sul pensiero di Herder, Edizioni della Normale.

Il programma d’esame per gli studenti frequentanti sarà indicato a lezione.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Domande aperte e chiuse.

Viene richiesta la cognizione dei principali contenuti e di taluni contenuti specifici, con la corrispondente contestualizzazione storica. Viene richiesta capacità espositiva con lessico appropriato e in particolare la lettura, parafrasi, contestualizzazione e commento di un breve passo tratto dal testo di Hegel. Viene richiesta la comparazione critica fra diverse tesi di diversi autori, con eventuale riferimento alla successiva letteratura secondaria.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Vedi sotto la rubrica: Testi di studio.

Obblighi

No.

Testi di studio

Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:

1.FONTI

-1.1 Jean-Jacques Rousseau, Discorso sull’origine e i fondamenti della disuguaglianza, Laterza.

-1.2 Jean-Jacques Rousseau, Il contratto sociale, Laterza.

-1.3 Gabriel Bonnot de Mably, Dialoghi di Focione, in Scritti politici, UTET.

-1.4 Johann Gottfried Herder, Ancora una filosofia della storia, Einaudi.

-1.5 Immanuel Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Laterza.

-1.6 Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, Laterza.

-1.7 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.

-1.8 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.

-1.9 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza.

2.LETTERATURA

-2.1 A. Burgio, Eguaglianza, interesse, unanimità: la politica di Rousseau, Bibliopolis.

-2.2 S. De Luca, Il pensiero politico di Constant, Laterza.

-2.3 J. Hyppolite, Introduzione alla filosofia della storia di Hegel, ETS.

-2.4 D. Losurdo, Autocensura e compromesso nel pensiero politico di Kant, Napoli, Bibliopolis.

-2.5 Pietro Rossi, Il senso della storia. Dal Settecento al Duemila, Il Mulino (in particolare le pp. 1-249).

-2.6 V. Verra, Linguaggio, mito e storia: studi sul pensiero di Herder, Edizioni della Normale.

Il programma d’esame per gli studenti non frequentanti (12 cfu) è il seguente:

- i testi di cui al punto 1.5; 1.7; 1.8; 2.4.

Si consiglia altresì la lettura del testo di cui al punto 2.5.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Domande aperte e chiuse.

Viene richiesta la cognizione dei principali contenuti e di taluni contenuti specifici, con la corrispondente contestualizzazione storica. Viene richiesta capacità espositiva con lessico appropriato e in particolare la lettura, parafrasi, contestualizzazione e commento di un breve passo tratto dal testo di Hegel. Viene richiesta la comparazione critica fra diverse tesi di diversi autori, con eventuale riferimento alla successiva letteratura secondaria.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

No

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/07/2017


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