Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PETROGRAFIA
PETROGRAPHY

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alberto Renzulli Lunedì ore 12-13
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale (L-34 / L-21)
Curriculum: SCIENZE GEOLOGICHE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Interpretazione dei processi petrogenetici nell’ambiente magmatico, sedimentario e metamorfico anche in relazione ai relativi ambienti geodinamici.

Programma

I minerali delle rocce magmatiche e la composizione mineralogica modale. La classificazione modale e la composizione chimica delle rocce. La classificazione chimica delle rocce magmatiche e i concetti petrochimici di base (indici di saturazione). Composizione normativa delle rocce magmatiche. Genesi dei magmi: esempi del sistema mantello e del sistema crosta. Risalita e cristallizzazione frazionata dei magmi. L'assimilazione. Il mescolamento di magmi. Le strutture delle rocce magmatiche. Esempi di sistemi magmatici a 2 e 3 componenti. Cristallizzazione dei magmi in presenza di punto eutettico e peritettico. Serie magmatiche e ambiente geodinamico.
Il processo sedimentario e le rocce sedimentarie. Rocce terrigene silicoclastiche e loro classificazione. Rocce carbonatiche e loro classificazione.
Definizione ed inquadramento del processo metamorfico. I fattori del metamorfismo: la temperatura, la pressione, la presenza di fasi fluide, la deformazione. Le reazioni metamorfiche. Le trasformazioni metamorfiche: associazioni a due e tre fasi e relativi diagrammi ternari. Nomenclatura delle rocce metamorfiche. Il concetto di facies metamorfica: paragenesi metamorfiche e isograde di reazione. Facies metamorfiche e gradienti termici: serie di facies metamorfiche e griglie petrogenetiche P-T.

ESERCITAZIONI IN AULA: Descrizione e classificazione delle rocce al microscopio a luce polarizzata trasmessa. Richiami di ottica mineralogica. Riconoscimento dei principali minerali costituenti le rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Proprietà ottiche dei feldspati e metodi per la determinazione del contenuto in Anortite % nei plagioclasi. Microstrutture e classificazione in sezione sottile delle più comuni rocce magmatiche. Il diagramma classificativo QAPF e i diagrammi classificativi per le rocce ultrafemiche. Classificazione di tipo chimico per rocce vulcaniche attraverso il diagramma TAS. Microstrutture e classificazione in sezione sottile delle più comuni rocce sedimentarie di tipo terrigeno-silicoclastico e di tipo carbonatico.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Comprendere il significato petrogenetico delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Acquisire la apacità di descrivere le rocce con una attitudine alla classificazione delle stesse al microscopio ottico a luce polarizzata, in particolare di quelle più comuni di tipo magmatico e sedimentario.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in Aula

Testi di studio

Diapositive in PowerPoint fornite dal docente

Morbidelli L. (2003) – Le rocce e i loro costituenti. Bardi editore.

D’Argenio B., Innocenti F., Sassi F.P. (1994) - Introduzione allo studio delle rocce. UTET Ed., Torino.

D’Amico C., Innocenti F., Sassi F.P. (1987) - Magmatismo e metamorfismo. UTET Ed., Torino.

Shelley D. (1992) Igneous and metamorphic rocks under the microscope. Chapman & Hall Ed., Londra.

Philpotts A.R. (1990) - Principles of Igneous and metamorphic petrology. Prentice Hall Ed.

Bosellini A, Mutti E, Ricci Lucchi F (1989) - Rocce e successioni sedimentarie UTET Ed., Torino

Modalità di
accertamento

Prova scritta: descrizione e classificazione di due rocce magmatiche al microscopio ottico a luce polarizzata.

Prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Diapositive in PowerPoint fornite dal docente

Morbidelli L. (2003) – Le rocce e i loro costituenti. Bardi editore.

D’Argenio B., Innocenti F., Sassi F.P. (1994) - Introduzione allo studio delle rocce. UTET Ed., Torino.

D’Amico C., Innocenti F., Sassi F.P. (1987) - Magmatismo e metamorfismo. UTET Ed., Torino.

Shelley D. (1992) Igneous and metamorphic rocks under the microscope. Chapman & Hall Ed., Londra.

Philpotts A.R. (1990) - Principles of Igneous and metamorphic petrology. Prentice Hall Ed.

Bosellini A, Mutti E, Ricci Lucchi F (1989) - Rocce e successioni sedimentarie UTET Ed., Torino

Modalità di
accertamento

Prova scritta: descrizione e classificazione di due rocce magmatiche al microscopio ottico a luce polarizzata.

Prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/08/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top