Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ETICA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
DIGITAL COMMUNICATION ETHICS

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Elisabetta Zurovac Lunedì 11-13. Occorre fissare l'appuntamento mediante email inserendo nell'oggetto [RICEVIMENTO].
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informatica Applicata (LM-18)
Curriculum: ANALISI SOCIALE DELLE NUOVE TECNOLOGIE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Fornire competenze teoriche avanzate al fine di ottenere una conoscenza ampia e dettagliata di ciò che si intende per “etica della comunicazione digitale”
  • Fornire strumenti teorici per analizzare la dimensione etica della comunicazione e dei media digitali
  • Fornire strumenti teorici e metodologici per analizzare il ruolo dei media digitali nella narrazione del sé e nelle pratiche comunicative online
  • Programma

    • 1.     Etica, media e società
      • 1.1.  Società e comunicazioni di massa
      • 1.2.  Media e sfera pubblica
      • 1.3.  L’influenza personale: i leader d’opinione
      • 1.4.   Etica della comunicazione
    • 2.     La svolta digitale: etica, media e società
      • 2.1.  Network society
      • 2.2.  Connective society
      • 2.3.  Platform society
      • 2.4.   Introduzione all’etica digitale
    • 3.     Infosfera
      • 3.1.  Esposizione selettiva
      • 3.2.  Echo chamber e filter bubble
      • 3.3.  Disinformazione
      • 3.4.   Polarizzazione
    • 4.     Etica del giornalismo
      • 4.1.   Le fonti: accesso, verifica, manipolazione
      • 4.2.   I diritti dell’informazione
      • 4.3.   I doveri dell’informazione
      • 4.4.   Principio di responsabilità
    • 5.     La vita onlife
      • 5.1.  Social Media e riflessività connessa
      • 5.2.  I pubblici connessi tra informazione, consumo e enterteinment
      • 5.3.  Social media come narrazione del sé
      • 5.4.   Anonimato e sovraesposizione
    • 6.     Etica in Internet
      • 6.1.  Il divario digitale
      • 6.2.  Libertà di espressione
      • 6.3.  Netiquette e comunicazione non ostile
      • 6.4.   Codice etico della ricerca nel cyberspazio
    • 7.     Analisi della comunicazione online
      • 7.1.  Verso un’influencer marketing responsabile
      • 7.2.  La comunicazione politica al tempo dei meme
      • 7.3.  Online communities e moderazione
      • 7.4.   Gen Z: tra challenge e partecipazione su TikTok

    Eventuali Propedeuticità

    Nessuna propedeuticità.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Gli studenti devono conseguire:

    1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme teoriche e delle dinamiche evolutive dei media della comunicazione con particolare attenzione alle dinamiche relative alle trasformazioni dei pubblici e del digitale nella dimensione etica.
    1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare casi di studio relativi alla comunicazione digitale (con particolare riferimento all'informazione digitale, alle pratiche comunicative emergenti e alla comunicazione strategica online).
    2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.

    3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra nuove tecnologie, pubblici e questione etica.
    3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.

    4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, lavori di gruppo e stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
    4.1. Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.


    5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
    5.1. Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con i compagni di corso

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni in aula.

    Testi di studio
  • Zurovac, E. (2023). Screenshot society : come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online. FrancoAngeli.
  • Bentivegna S, Boccia Artieri G. (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari
  • L. Ceri Etica della comunicazione Il Mulino, Bologna, 2018
  • Modalità di
    accertamento

    La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova scritta. La prova scritta prevede domande a risposta multipla e domande aperte, attraverso le quali lo studente dovrà dimostrare di saper articolare in un breve elaborato alcuni dei temi oggetto del corso.

    Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
    Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
    Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
    Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio dei testi d'esame.

    Obblighi

    Studio dei testi d'esame.

    Testi di studio
  • Zurovac, E. (2023). Screenshot society : come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online. FrancoAngeli.
  • Bentivegna S, Boccia Artieri G. (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari
  • L. Ceri Etica della comunicazione Il Mulino, Bologna, 2018
  • Modalità di
    accertamento

    La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova scritta. La prova scritta prevede domande a risposta multipla e domande aperte, attraverso le quali lo studente dovrà dimostrare di saper articolare in un breve elaborato alcuni dei temi oggetto del corso.

    Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
    Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
    Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
    Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/01/2023


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top