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TOSSICOLOGIA
TOXICOLOGY

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studenti
Walter Balduini Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienza della Nutrizione (L-29)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire i principi di base della tossicologia e di illustrare come questi principi vengono applicati per la valutazione della sicurezza alimentare.

Programma

Principi generali. Xenobiotici, agenti tossici e tossine, effetto tossico, dose, esposizione. Tossicità selettiva. Caratteristiche dell'esposizione agli agenti tossici. La relazione dose-risposta in tossicologia. Curve dose-risposta per nutrienti essenziali e ormesi. Parametri ricavabili dalle curve dose-risposta. Relazioni dose-risposta quantali e graduali. Risposte prive di soglia. Fattori che modificano gli effetti tossici e interazione tra sostanze chimiche. Antidotismo

Tipologie di effetti tossici e meccanismi di tossicità. Effetti tossici locali e sistemici, reversibili e irreversibili, immediati e ritardati. Reazioni allergiche e di idiosincrasia. Effetti mutageni e cancerogeni. Le fasi del processo di cancerogenesi chimica. Cancerogeni ad azione diretta e indiretta. Effetti su sviluppo e riproduzione. Meccanismi e conseguenze del danno cellulare. Processi che possono modificare la concentrazione della specie tossica terminale al bersaglio. Le risposte adattative e la tossicità conseguente ad alterazioni tessuto-specifiche della crescita e del differenziamento cellulare. La tossicità epatica come esempio di tossicità d'organo.

Tossicocinetica e tossicogenetica. Assorbimento, distribuzione, eliminazione e biotrasformazione degli xenobiotici. Individualità genetica e reazioni tossiche. Studi di tossicità acuta, sub-acuta, sub-cronica e cronica, di genotossicità` e di tossicologia riproduttiva e dello sviluppo.

La valutazione del rischio e la tossicologia alimentare. Percolo e rischio. Identificazione del rischio: relazione struttura-attività, test in vitro e a breve medio-lungo termine su animali, dati epidemiologici e sul meccanismo d'azione. Valutazione della relazione dose-risposta: effetti tossici con e senza valori soglia. Percezione, caratterizzazione, gestione e comunicazione del rischio. Principi di valutazione del rischio tossicologico di xenobiotici assunti con la dieta. Relazione tra pericolo e rischio (NOEL, NOAEL, LOAEL, FEL, ADI). 

Le sostanze tossiche. Le sostanze tossiche di origine naturale e provenienti dai processi tecnologici. Gli additivi alimentari e i residui. Allergie e intolleranze alimentari. Gli alimenti nella modulazione degli effetti tossici. Alimentazione e rischio di tumori. Le biotecnologie nei processi alimentari e sicurezza dei consumatori. Le principali autorità di regolamentazione e risorse web in materia di alimenti.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscenza dei principi teorici e metodologici alla base della tossicologia
  • Capacità di focalizzare problematiche correlate al rischio associato all'esposizione a xenobiotici in generale e agli alimenti in particolare.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  • Conoscere e comprendere l'importanza della sperimentazione in vitro e in vivo per identificare e caratterizzare la tossicità o le potenziali reazioni avverse da xenobiotici.
  • Conoscere i principali meccanismi di tossicità cellulare
  • Conoscere i fattori di suscettibilità agli xenobiotici
  • Conoscere i principi alla base della valutazione del rischio associato ad esposizione a sostanze potenzialmente tossiche e comprenderne i potenziali limiti
  • Conoscere le proiblematiche tossicologiche relative agli adittivi alimentari e le procedure alla base della determinazione della Dose Accettabile Giornaliera e della Dose Tollerabile Giornaliera 
  • Conoscere le principali problematiche tossicologiche relative ai residui tossici (pesticidi metalli e altri agenti chimici), alla modulazione degli effetti tossici da parte di alimenti, alle biotecnologie nei processi alimentari, ad alimentazione e rischio di tumori.
  • Acquisire la capacità di consultare database tossicologici e  risorse web in materia di alimenti. 

Autonomia di giudizio 

  • Capacità di leggere e interpretare i risultati tossicologici provenienti dalla letteratura scientifica e da contesti non professionali.

Abilità comunicative 

  • Saper comunicare con linguaggio appropriato le principali problematiche tossicologiche affrontate durante il corso di insegnamento.

 Capacità di apprendere

  • Capacità di analizzare e valutare criticamente ricerche sperimentali ed epidemiologiche condotte in ambito tossicologico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Per approfondimenti durante il corso verranno suggeriti link ai principali database di tossicologia e ai siti delle autorità di regolamentazione consultabili nel web. Il materiale didattico predisposto dal docente e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI

 Balduini W., Costa Lucio G.

 Editore: EDRA

 ISBN: 978-88-214-3801-1

 Altri testi saranno consigliati durante il corso

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti presenti nel programma e svolti durante le lezioni. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti alla base della tossicologia descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). I criteri di valutazione sono: la padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte, il livello di padronanza nell'applicazione delle conoscenze tossicologiche.Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte.      

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il testo di riferimento indicato nella sezione "Testi di studio" e il materiale didattico caricato su Moodle (slide delle lezioni  e altro materiale didattico) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio.

Testi di studio

TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI

Balduini W., Costa Lucio G.

Editore: EDRA

ISBN: 978-88-214-3801-1

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti presenti nel programma e svolti durante le lezioni. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti alla base della tossicologia descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). I criteri di valutazione sono: la padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte, il livello di padronanza nell'applicazione delle conoscenze tossicologiche.Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte.      

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2023


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