Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAB. DI COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO II

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Livi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre ad un approccio strategico-creativo finalizzato alla costruzione del messaggio pubblicitario, in particolar modo a stampa.

Programma

Dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione del messaggio. Il focus è sull’aspetto testuale. Esplorazioni nella nuova pubblicità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il modulo avrà una spiccata formula laboratoriale, con esercitazioni pratiche intercalate a visione di esempi e momenti di approfondimento teorico.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

-Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma 2002 Nota: Testo obbligatorio
-Crompton A., Il mestiere del copywriter, Lupetti, Milano 1997 Nota: Testo suggerito
-Pirella E., Il copywriter – mestiere d’arte, Il Saggiatore, Milano 2002 (non obbligatorio)
-Lehmann E., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma 2003 (non obbligatorio)
-Polesana M. A., La pubblicità intelligente. L’uso dell’ironia in pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2005 (non obbligatorio)
-Bettetini M., Contro le immagini. Le radici dell'iconoclastia, Laterza, Bari-Roma, 2006 (non obbligatorio)

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati e della dispensa del corso. Simulazione di un annuncio pubblicitario a stampa su una marca/prodotto a scelta.

Testi di studio

-Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma 2002 Nota: Testo obbligatorio
-Crompton A., Il mestiere del copywriter, Lupetti, Milano 1997 Nota: Testo obbligatorio
-Pirella E., Il copywriter – mestiere d’arte, Il Saggiatore, Milano 2002 (non obbligatorio)
-Lehmann E., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma 2003 (non obbligatorio)
-Polesana M. A., La pubblicità intelligente. L’uso dell’ironia in pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2005 (non obbligatorio)
-Bettetini M., Contro le immagini. Le radici dell'iconoclastia, Laterza, Bari-Roma, 2006 (non obbligatorio)

Modalità di
accertamento

Esame orale. Valutazione di lavori prodotti dallo studente, precedentemente concordati con il docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top