Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





L-2 (matricole): Test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) - 2ª sessione (aggiornamento 19 ottobre)

pubblicato il giorno 19/10/2021

A CHI È RIVOLTO

Il test è rivolto alle matricole del corso di Laurea in Biotecnologie che non hanno sostenuto o superato il test il 13 settembre 2021

 

DI COSA SI TRATTA

Ai sensi dell’Art. 6, comma 1 del DM 270/04, tutte le matricole devono sostenere obbligatoriamente un test di verifica della preparazione iniziale (VPI) volto ad accertare il possesso di alcune conoscenze di base.

Per gli studenti del corso in Biotecnologie (L-2) il test VPI ha ad oggetto argomenti di Matematica di base (si veda di seguito il relativo syllabus e l'esempio di test).

La prova di verifica delle conoscenze iniziali non è vincolante per l’iscrizione ai corsi di laurea: la sua funzione non è di limitare gli accessi ai corsi ma di consentire agli studenti di autovalutare la propria preparazione iniziale e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.

In caso di mancato superamento della prova di verifica della preparazione iniziale, agli studenti sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

Gli OFA si considerano soddisfatti con il superamento del test VPI in una delle tre sessioni previste oppure con il superamento di un test propedeutico all'esame di Matematica.

Per coloro che non hanno superato la prima sessione del VPI, il Corso di Laurea in Biotecnologie organizza un corso di recupero di Matematica di base, che si svolge subito dopo la prima sessione del test.

La Segreteria Studenti competente provvederà a registrare all'interno del fascicolo dello studente il superamento del test VPI oppure l’attribuzione e l’estinzione degli OFA.

In presenza di OFA da assolvere, lo studente verrà contattato individualmente ai fini dell’assolvimento e non verrà consentita allo studente la partecipazione all’esame di Matematica e agli esami di anni successivi al primo.

 

QUANDO E DOVE

Il test VPI si svolgerà MARTEDI’ 26 OTTOBRE 2021 alle ore 12.00 e si terrà presso la sala Lettura di Palazzo San Michele - Via Arco d'Augusto, 2/4 (mappa).

Gli Studenti e Studentesse devono presentarsi con:

  • un documento di riconoscimento munito di foto e in corso di validità;
  • il Qr code di prenotazione al test;
  • la Certificazione verde Covid 19 (Green pass)
  • una penna;
  • una mascherina da indossare nei luoghi chiusi dell'Ateneo senza la quale non sarà possibile accedere alla sede del test;
  • Certificazione attestante un disturbo DSA, se in possesso.

 

COME

  • Il test prevede 10 quesiti a risposta chiusa.
  • La durata della prova è di 30 minuti.
  • Ogni quesito presenta 4 possibili risposte delle quali una sola è corretta.
  • La valutazione prevede +4 punti per ogni risposta positiva, 0 punti per ogni risposta non data e -1 punti per ogni risposta errata.
  • Il test si considera superato con un esito superiore o uguale a 20.

 

 

« torna indietro


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top