Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Dipartimento di Scienze Biomolecolari: GALILEO FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE PROGETTO ACADEMY - 9ª EDIZIONE | Padova, 15 -17 ottobre 2021 (borse di soggiorno)

pubblicato il giorno 16/09/2021

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy del Galileo Festival della Scienza e Innovazione, un’occasione unica di incontro, scambio e formazione – in programma a Padova da venerdì 15 a domenica 17 ottobre 2021 – aperta agli studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le Università italiane.
 
L'Academy è rivolta principalmente – ma non esclusivamente – a studenti universitari, dottorandi e ricercatori di ingegneria, informatica, scienze naturali, matematica e fisica, economia e management, comunicazione, sociologia, scienze politiche. I candidati selezionati per il Progetto Academy potranno infatti partecipare a convegni, incontri e workshop con i principali esperti a livello nazionale di queste materie e con gli imprenditori protagonisti dell’innovazione made in Italy e della ripresa industriale del Paese.
 
Galileo Festival della Scienza e Innovazione è promosso da ItalyPost e Comune di Padova e curato da Goodnet Territori in Rete.
 
 
La scadenza per inviare la propria candidatura è domenica 26 settembre 2021.
 
Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti: mercoledì 6 ottobre 2021.

 

 

n considerazione dell’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, l’organizzazione del Galileo Festival segnala che:
  • la manifestazione si svolgerà dal vivo e garantirà il rispetto delle regole di distanziamento sociale e di sicurezza sanitaria previste dalle autorità nelle date di svolgimento del Festival
  • qualora la manifestazione fosse cancellata dalle autorità per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, si garantisce il rimborso integrale della quota di partecipazione; si vedano i “Termini di partecipazione” a questa pagina per maggiori informazioni

Anche nel 2021 il Festival guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle Università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alle borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy.

 

Il programma della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito internet www.galileofestival.it.

IL PREMIO GALILEO. Gli studenti selezionati avranno l’occasione di partecipare alla cerimonia di premiazione del Premio Galileo per la divulgazione scientifica nella mattinata di domenica 17 ottobre 2021 e di incontrare i cinque autori finalisti selezionati dalla Giuria Scientifica presieduta da Maria Chiara Carrozza, docente di Biorobotica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi. I cinque autori finalisti sono: Antonio Casilli, con Schiavi del clic. Perché lavoriamo tutti per il nuovo capitalismo? (Feltrinelli), Pier Paolo Di Fiore con Il prezzo dell’immortalità. Cosa sappiamo del cancro e come possiamo sconfiggerlo (Il Saggiatore), Barbara Mazzolai con La natura geniale. Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta (Longanesi), Alberto Piazza con Genetica e destino. Riflessioni su identità, memoria ed evoluzione (Codice Edizioni), Chiara Valerio con La matematica è politica (Einaudi). 

TRA GLI OSPITI DELLE EDIZIONI PASSATE.  Andrej Konstantinovič Gejm, Premio Nobel per la Fisica; Alberto Sangiovanni-Vincentelli, vincitore Kaufman Award e professore di Computer Sciences, University of California di Berkeley; Derrick de Kerckhove, sociologo ed “erede” intellettuale di Marshall McLuhan; Viktor Mayer-Schönberger, professore di Internet Governance and Regulation, Oxford Internet Institute; Vito Mancuso, teologo; Francesco Profumo, presidente Compagnia di San Paolo e presidente Fondazione Bruno Kessler, già ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Maria Chiara Carrozza, docente di Biorobotica, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia; Aldo Bisio, amministratore delegato Vodafone Italia; Federico Marchetti, amministratore delegato Yoox Net-à-Porter; Elena Zambon, presidente Zambon; Elisabetta Vitali, direttore Giovanni Armenise-Harvard Foundation, Marco D'Alimonte, Tesla Motors; Alberto Bombassei, presidente Brembo, Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato IMA Industria Macchine Automatiche.

Negli ultimi otto anni, più di 9.000 studenti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy , ideato e curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.
 
La Galileo Festival Academy mette a disposizione 200 borse di soggiorno che includono:
  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
  • alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di venerdì 15 e sabato 16 ottobre 2021);
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario).
Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di 190 euro.    
Le spese di viaggio per e da Padova sono a carico degli studenti selezionati.  
 
A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’ attestato di partecipazione ufficiale .
Per candidarsi alle borse di soggiorno è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link ( clicca qui entro  domenica 26 settembre 2021 Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti: mercoledì 6 ottobre 2021.
 
La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili. Al momento della selezione, il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.
 
Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che sarà definito dall'organizzazione di Galileo Festival della Scienza e dell’Innovazione e a prendere parte attivamente alle attività previste nei giorni della manifestazione.

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno al Galileo Festival, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, vi invitiamo a cliccare qui per ottenere le risposte alle domande più frequenti.

Da lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18, ai seguenti recapiti:

Goodnet Territori in Rete
Mail segreteria@goodnet.it
Tel. 049 0991240

« torna indietro


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top