Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





LM-9 (matricole): TEST DELLA PERSONALE PREPARAZIONE (informazioni)

pubblicato il giorno 08/09/2021

Si pregano le matricole iscritte al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche per la diagnostica e la terapia (LM-9) di prendere visione del regolamento relativo al test di Valutazione della Personale Preparazione (VPP) con il relativo syllabus.

Il test verrà svolto in presenza ed è obbligatorio.

La prima data del test, prevista a fine settembre, verrà pubblicata a breve con l'indicazione dell'aula assegnata.



REGOLAMENTO

Ai sensi dell’art. 6, comma 2 del DM 270/04, tutti gli iscritti devono sostenere un test di verifica della personale preparazione (VPP) non coercitivo ai fini dell’immatricolazione.
Le informazioni relative al test costituiscono parte integrante dell’art.5 del Regolamento del Corso di Laurea Magistrale in cui è riportato che: “Gli studenti devono inoltre possedere un'adeguata preparazione personale nelle seguenti discipline: chimica, biochimica, biologia molecolare, biologia cellulare, microbiologia. Le modalità di Verifica della Preparazione Personale (test VPP) sono definite in uno specifico regolamento approvato dal Consiglio della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche”.

Il test di Verifica della Personale Preparazione (VPP) sarà così articolato (ad integrazione dell’Art.5 del Regolamento del Corso di Laurea Magistrale):

  1. Gli studenti devono possedere un'adeguata preparazione personale nelle seguenti materie: chimica, biochimica, biologia molecolare, biologia cellulare, microbiologia.
  2. La verifica della personale preparazione (VPP) sulle materie di cui al punto a) è effettuata tramite un test, organizzato a livello del Corso di Laurea magistrale, che consiste in una prova scritta a risposta multipla costituito da sei quesiti in ogni materia. Il test si considera superato con almeno il 50% di risposte corrette in ogni disciplina.
  3. Sono previste 3 sessioni di test VPP così distribuite: I° sessione nel mese di Settembre, II° sessione nel mese di Novembre e III° sessione nel mese di Gennaio (nell’intervallo temporale tra il 1° e 2° semestre). Le date saranno rese note circa un mese prima.
  4. Agli studenti che non superano il test vengono fornite indicazioni sul materiale di studio integrativo per colmare le lacune emerse. L’avvenuto recupero delle carenze è verificato nelle sessioni successive del test VPP limitatamente alle discipline in cui esse si sono manifestate. Per coloro che si iscriveranno dopo la scadenza regolare di iscrizione (novembre) e che avranno solo la terza sessione di VPP a disposizione, eventuali carenze potranno essere recuperate in una sessione straordinaria di VPP che precederà l'inizio della sessione estiva degli esami. Tale sessione straordinaria potrà essere utilizzata anche per verificare l’avvenuto recupero delle carenze da parte degli studenti che hanno sostenuto il test nelle sessioni precedenti.
  5. Il mancato recupero delle carenze in specifiche discipline non permette agli studenti di sostenere i seguenti esami:

    • Carenze di Chimica e/o Biochimica: esame di “Biochimica medica” e di “Proteomica e metabolomica”
    • Carenze di Biologia Molecolare: esame di “Genetica Medica applicata” e di “Terapie geniche e cellulari”
    • Carenze di Biologia Cellulare: esame di “Tecnologie e modelli di studio per la diagnostica e la terapia”
    • Carenze di Microbiologia: esame di “Diagnostica Virologica e Microbiologica”, esame di “Strategie biotecnologiche per la produzione di vaccini”

  6. La mancata presentazione al test VPP equivale ad avere carenze in tutte le discipline oggetto del test e quindi lo studente si atterrà a quanto descritto al punto e).

 

Argomenti su cui verrà effettuata la Verifica della Personale Preparazione (VPP)

CHIMICA
1. Legami chimici; 2. Acidi e basi; 3. Reazioni di ossido-riduzione; 4. Sistemi tampone.

BIOCHIMICA
1. Cinetica enzimatica; 2. Metabolismo dei carboidrati; 3. Metabolismo degli acidi grassi; 4. Fosforilazione ossidativa; 5. Catabolismo degli amminoacidi.

BIOLOGIA CELLULARE
1. Le membrane cellulare; 2. Il nucleo; 3. Struttura e funzione del mitocondrio; 4. Ciclo cellulare eucariotico

BIOLOGIA MOLECOLARE 1. Struttura della cromatina, 2. Regolazione trascrizionale; 3. Traduzione proteica; 4. Replicazione del DNA

MICROBIOLOGIA
1. Struttura e funzioni della cellula batterica; 2. Generalità su virus eucariotici e batteriofagi; 3. Antibiotici e antibiotico-resistenza; 4. Trasferimento genetico orizzontale nei batteri.

« torna indietro


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top