STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonio Petagine | mercoledì ore 15-16 in Istituto di Filosofia, sede staccata Via S. Lucia 6 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Conoscere, almeno a livello essenziale, le prospettive offerte dei principali autori della storia della filosofia medievale da Agostino di Ippona a Guglielmo di Ockham; essere in grado di misurarsi con un testo filosofico scolastico; riconoscere le forme e i generi letterari tipici della scolastica medievale.
Programma
Parte istituzionale: la filosofia medievale da Agostino di Ippona a Guglielmo di Ockham:
- Agostino, Severino Boezio, gli Enciclopedisti, Dionigi l’Areopagita, i maestri della scuola Palatina (in particolare Scoto Eriugena);
- Anselmo d’Aosta e l’unicum argumentum;
- La nascita del metodo scolastico: Pietro Abelardo, Pier Lombardo.
- La filosofia bizantina, araba, ebraica;
- Le scuole del secolo XII: Chartres, san Vittore, i cistercensi.
- Il ritorno di Aristotele in Occidente
- I maestri latini della prima metà del XIII secolo
- Alberto Magno, Bonaventura, Gioacchino da Fiore
- Tommaso d’Aquino e Sigieri di Brabante;
- Scoto, Ockham
Parte monografica: il dibattito intorno all’intelletto umano nel XIII secolo: Sigieri di Brabante contro Tommaso d’Aquino
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali; lettura corsiva di testi filosofici.
- Testi di studio
A.Ghisalberti, Filosofia medievale. Da S. Agostino a S. Tommaso, Giunti, Firenze 2006, pp. 1-223.
A.Petagine, L’Aristotelismo come Paradigma della razionalità in Europa. Nota sul contributo di Alberto Magno, in I Filosofi e l’Europa. Atti del XXXVI Congresso Nazionale di Filosofia della Società Filosofica Italiana. Verona, 26-29 aprile 2007, a cura di R. Pozzo e M. Sgarbi, Mimesis, Milano-Udine 2009, pp. 121-137.
Sigieri di Brabante, Anima dell’uomo, a cura di A. Petagine, Bompiani, Milano 2007, pp. 1-141, 232-311, 349-359.
- Modalità di
accertamento Esame Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
A. Ghisalberti, Filosofia medievale. Da S. Agostino a S. Tommaso, Giunti, Firenze 2006, pp. 1-223.
A. Petagine, L’Aristotelismo come Paradigma della razionalità in Europa. Nota sul contributo di Alberto Magno, in I Filosofi e l’Europa. Atti del XXXVI Congresso Nazionale di Filosofia della Società Filosofica Italiana. Verona, 26-29 aprile 2007, a cura di R. Pozzo e M. Sgarbi, Mimesis, Milano-Udine 2009, pp. 121-137.
Sigieri di Brabante, Anima dell’uomo, a cura di A. Petagine, Bompiani, Milano 2007, pp. 1-141, 232-311, 349-359.
- Modalità di
accertamento Esame Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/04/2012 |