Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Maggioni

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e servizio sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: Servizio sociale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo particolare di far conoscere i contributi forniti dalla sociologia del diritto per l’analisi della regolazione giuridica delle famiglie, nel contesto dell’evoluzione dei rapporti familiari negli ultimi decenni e dei cambiamenti intervenuti nel corso della vita. In questa prospettiva l'analisi metterà costantemente in relazione persistenze e cambiamenti dei fenomeni sociali e della regolamentazione giuridica riguardanti la famiglia.

Programma

Le famiglie tra diritto e società

• Questioni di definizione : famiglia e famiglie. Lo studio delle famiglie tra storia e sociologia.

• Trasformazioni della famiglia e del diritto. La regolazione giuridica della famiglia dall'Antico Regime alla Codificazione Napoleonica. Famiglia e diritto dall'unità d'Italia al fascismo.

• La regolazione familiare in Italia nel dopoguerra. Il modello di famiglia nella Costituzione.

• La stagione delle riforme. L'adozione legittimante e la prospettiva puerocentrica. Il divorzio nella legislazione e nella società italiana.

• Il nuovo diritto di famiglia. Autonomia, eguaglianza e nuovi modelli di regolazione.

• L'individualismo nelle relazioni familiari. Le relazioni di coppia: la parità imperfetta.

• Generi, ruoli, percorsi di vita delle donne e scelte di fecondità.

• Il conflitto coniugale e la sua regolazione. Le famiglie di fatto.

• Matrimoni, convivenze, separazioni, divorzi . L’instabilità familiare.

• L'espansione del controllo nei confronti delle famiglie con figli. Il giudice e i servizi sociali tra promozione e controllo.

• Le famiglie ricostituite. La centralità dei rapporti di filiazione. Genitorialità, cogenitorialità, plurigenitorialità. Il diritto e i rapporti tra adulti e minori.

• Lo statuto di genere: donne, lavoro, coppia e famiglia. Le figure genitoriali. Genitorialità e centralità materna. Le persistenze: la divisione asimmetrica delle funzioni. Strategie e tattiche di conciliazione tra lavoro e famiglia. Il part time delle madri.

• L'affidamento congiunto e l'assenza del padre. L'interesse del minore come principio guida generale e applicato nella separazione e nel divorzio. Diritto e famiglie transnazionali.

• Rappresentazioni dell’infanzia. Tendenze recenti: l’immagine del bambino tra protezione, diritti e partecipazione. Genitori e figli tra autoregolazione e controllo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Ci si attende che gli studenti possano acquisire:

1. conoscenze e capacità di comprensione

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

2.1. Da conseguire tramite discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.

3. Capacità di giudizio

3.1. Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con il docente e con i colleghi, nella lettura comparata di saggi, articoli, contributi scientifici.

4. Abilità comunicative

4.1. Abilità da conseguire attraverso momenti di confronto in aula interagire attivamente durante lezioni, laboratori, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti.

5. Capacità di apprendimento

5.1. Capacità da acquisire soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso I docenti nello svolgimento della didattica incoraggeranno l’acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione particolarmente attenta in sede d’esame.

: competenze di apprendimento: capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore.
: la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta  
: riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati.
: la capacità di delineare temi di ricerca, analisi delle fonti, approfondimenti, sia dal punto di vita teorico sia empirico.
: in vista di applicazioni originali di idee in un contesto di ricerca sociologica, a partire dall’acquisizione di sensibilità culturali e metodologiche, sviluppando capacità di valutazione critica e sottraendosi, evitando semplificazioni ideologiche

Attività di Supporto

Durante lo svolgimento del corso gli studenti frequentanti avranno la possibilità di effettuare personalmente, sotto la guida della dr.ssa Benedetta Polini, una propria attività di ricerca nel quadro di un laboratorio denominato "La socializzazione normativa e l’autorità genitoriale nelle famiglie". Il Laboratorio, sviluppato a partire dalle riflessioni già avviate nel corso di precedenti seminari realizzati nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del Diritto ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti cognizioni e competenze pratiche di ricerca empirica nel campo della sociologia del diritto, con particolare riferimento ai settori d’indagine praticati dal Centro interuniversitario di ricerche e studi su famiglie, infanzia, adolescenza - CIRSFIA.

Il laboratorio si articola intorno al tema della socializzazione normativa nelle famiglie. In una prima fase si procederà alla ricognizione di alcuni studi condotti sull’argomento e pubblicati a partire dagli anni ’70. Successivamente verranno realizzate interviste in profondità in argomento con madri e padri.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Laboratorio (facoltativo)

Obblighi

Studio dei testi e dei materiali forniti in tutte le parti indicate e frequenza di almeno ¾ delle ore di lezione

Testi di studio

Maggioni G., Percorsi di sociologia del diritto, Liguori, Napoli 2008 (escluso cap.2).

Pocar V. - Ronfani P., La famiglia e il diritto, Terza edizione riveduta, Laterza, Roma- Bari 2008 (escluso cap.1, parte prima)

Modalità di
accertamento

Verifica orale. Tesina Laboratorio (facoltativo)

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Studio del programma di esame in tutte le sue parti

Testi di studio

Maggioni G., Percorsi di sociologia del diritto, Liguori, Napoli 2008 (escluso cap.2).

Pocar V. - Ronfani P., La famiglia e il diritto, Terza edizione riveduta, Laterza, Roma- Bari 2008

Modalità di
accertamento

Verifica orale.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/01/2012


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top