Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIAL MEDIA ANALYSIS
SOCIAL MEDIA ANALYSIS

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Giglietto Lunedì ore 11

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nel corso degli ultimi anni, i media sociali come Facebook e Twitter si sono affermati fino a diventare una infrastruttura di comunicazione essenziale per la società e per l'individuo. Una parte crescente delle nostre conversazioni quotidiane passano attraverso la mediazione di queste piattaforme. Questa mediazione rende conversazioni un tempo effimere, permanenti, ricercabili scalabili e replicabili. A partire da una riflessione sull'impatto sociale di queste quattro proprietà, il corso concentra l'attenzione sulle conseguenze di questi cambiamenti per lo studio della società e della comunicazione. Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze su come reperire, archiviare e analizzare le conversazioni che hanno luogo su Twitter e Facebook.

Nello specifico il corso di quest'anno sarà dedicato all'analisi delle conversazioni che nascono intorno ai contenuti informativi e disinformativi.

Programma

  • Introduzione alla teoria dei sistemi sociali
  • Definizione del concetto di semantica della società
  • Definizione di Networked Publics
  • Permanenza, ricercabilità, scalabilità e replicabiltà
  • Dinamiche sociali: audience invisibili, sfumarsi del confine pubblico/privato, collasso dei contesti
  • Definizione di Computational Social Science
  • Facebook e Twitter API
  • Acquisizione e analisi dei dati (quantitativa/qualitativa)
  • Project work
  • Eventuali Propedeuticità

    Nessuna propedeuticità, ma gli studenti che hanno già affrontato i corsi di Statistica Sociale e Sociologia dei new media e Internet Studies ed il Laboratorio di Social Media riusciranno a seguire con più agio le tematiche proposte da questo corso.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    1. Conoscenze e campacità di comprensione: delle opportunità e le sfide che i social media pongono alla ricerca sociale, conoscere le API di Twitter e Facebook, conoscere piattaforme e tecniche per l'acquisizione dati da Twitter e Facebook, conoscere le tecniche di analisi del contenuto

    1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso momenti di esercitazione hands-on individuali e di gruppo in classe. 

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Sarà disponibile nella piattaforma di Blended Learning a http://blended.uniurb.it.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, discussione in classe e project work

    Obblighi

    Frequentare almeno 3/4 delle lezione e prendere parte all'attività di project work

    Testi di studio

    Bennato, D. (2015). Il computer come macroscopio: Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali. Milano: Franco Angeli.

    Allport, G. W., & Postman, L. (1946). AN ANALYSIS OF RUMOR. Public Opinion Quarterly,10(4), 501–517. http://doi.org/10.1093/poq/10.4.501

    Bakshy, E., Messing, S., & Adamic, L. A. (2015). Political science. Exposure to ideologically diverse news and opinion on Facebook. Science, 348(6239), 1130–1132. http://doi.org/10.1126/science.aaa1160

    Modalità di
    accertamento

    Valutazione del project work, Esame orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    -

    Obblighi

    -

    Testi di studio

    Bennato, D. (2015). Il computer come macroscopio: Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali. Milano: Franco Angeli.

    Allport, G. W., & Postman, L. (1946). AN ANALYSIS OF RUMOR. Public Opinion Quarterly, 10(4), 501–517. http://doi.org/10.1093/poq/10.4.501

    A. Bessi, M. Coletto, G.A. Davidescu, A. Scala, G. Caldarelli, and W. Quattrociocchi. Science vs conspiracy: collective narratives in the age of (mis)information. Plos ONE (2015).

    Bakshy, E., Messing, S., & Adamic, L. A. (2015). Political science. Exposure to ideologically diverse news and opinion on Facebook. Science, 348(6239), 1130–1132. http://doi.org/10.1126/science.aaa1160

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/06/2016


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top