NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Maria Pia Onofri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
fornire agli studenti i principali concetti della psicopatologia dello sviluppo, attraverso la descrizione dei principali disturbi dell’infanzia e delle problematiche ad essi connessi. Fornire anche un excursus dello sviluppo fisiologico cognitivo -emotivo secondo le principali teorie dalla nascita al termine dell’età evolutiva.
Programma
-le basi neuroanatomiche e neurofisiologiche dei comportamenti
-L’evoluzione delle condotte e disturbi relativi (sonno ,alimentazione, controllo degli .sfinteri)
- la motricità e i suoi disturbi (principali quadri clinici)
- il linguaggio evoluzione e disturbi
- le funzioni cognitive : il bambino con insufficienza mentale ( principali quadri clinici) e il bambino iperdotato
- l’aggressività :normalità e patologia
- il gioco nel bambino : funzioni ed evoluzione alle varie età
- la sessualità nel bambino e le sue devianze
- l’epilessia nel bambino :quadri clinici e conseguenze psicopatologiche
- i disturbi pervasivi dello sviluppo
_il concetto di ansia e angoscia e i relativi quadri clinici
-la depressione nell’infanzia
-il concetto di disturbo psicosomatico e relativi quadri clinici
-il bambino e la sua famiglia : come affrontare una malattia cronica.
-il bambino e la scuola
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali con ausilio di audiovisivi, seminari di approfondimento, esercitazioni pratiche (discussione casi clinici, ecc.)
- Testi di studio
D. Marcelli “Psicopatologia del bambino”, Masson, Milano 1999
- Modalità di
accertamento compito scritto,colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2007 |