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LINGUA INGLESE II

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Ricci verrà comunicato in segreteria

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

a) acquisire consapevolezza del meccanismo di produzione dei suoni della lingua inglese e dei vari elementi prosodici coinvolti nella produzione della lingua parlata; b) saper affrontare lo studio delle maggiori costituenti sintattiche della lingua; c) migliorare la capacità d’uso della lingua.

Programma

1.1 The articulation of English vowels, diphthongs and consonants.
1.2 Phonation.
1.3 Phonemic transcription.
1.4 Weak forms.
1.5 Types of word stress.
1.6 Word-class pairs.
1.7 Aspects of connected speech.
1.8 Simplification strategies: Assimilation, Elision, Reduction, Linking.
1.9 Intonation.
1.10 Contrastive analysis.
2.1 Mood, emotion and attitude.
2.2 Meanings in connected discourse.

Per migliorare le capacità d’uso della lingua e conseguire una adeguata preparazione alle prove scritte si consiglia vivamente anche la frequenza delle 5 ore settimanali di esercitazioni linguistiche tenute dai lettori e collaboratori madrelingua. (Consultare la sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato per il livello di appartenenza)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in inglese sul corso monografico; esercitazioni linguistiche e laboratorio secondo le modalità e i programmi illustrati nella sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato.

Testi di studio

Roach P., English Phonetics and Phonology, C.U.P., Cambridge, 2000.
Leech G., Svartvik J., A Communicative Grammar of English, Longman, Harlow, 2002, 3rd edition (Part two: sections C, D; Part three).

Dizionari consigliati:
Cambridge English Pronouncing Dictionary, New Edition, with CD-ROM, C.U.P., Cambridge, 2000, oppure Longman Pronunciation Dictionary, New Edition, Longman, 2000.

Testi per il lettorato: consultare la sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato.

Modalità di
accertamento

1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Esame orale in inglese articolato in due fasi: a) colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico); b) esame con il docente sugli argomenti oggetto del corso monografico (consultare la sezione di questo vademecum relativa a Esami orali Lingua straniera).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Roach P., English Phonetics and Phonology, C.U.P., Cambridge, 2000.
Leech G., Svartvik J., A Communicative Grammar of English, Longman, Harlow, 2002, 3rd edition (Part two: sections C, D; Part three).
Porcelli G., Hotimsky F., A Handbook of English Pronunciation, Sugarco Edizioni, Milano, 2001.

Dizionari consigliati:
Cambridge English Pronouncing Dictionary, New Edition, with CD-ROM, C.U.P., Cambridge, 2000, oppure Longman Pronunciation Dictionary, New Edition, Longman, 2000.

Modalità di
accertamento

1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Esame orale in inglese articolato in due fasi: a) colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico); b) esame con il docente sugli argomenti oggetto del corso monografico (consultare la sezione di questo vademecum relativa a Esami orali Lingua straniera).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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