TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Anna Rita Calavalle | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità d’analisi delle problematiche riferite all'avviamento agli sport individuali sia a valutazione quantitativa, sia qualitativa come l'atletica e la ginnastica, riferita in particolare all'età giovanile. Di conseguenza sono considerate le metodologie assodate e quelle più attuali per lo sviluppo delle varie capacità motorie. Sono in particolare trattati quegli aspetti dove maggiore è la valenza pedagogica e educativa, oltre che fisiologica, psicologica e motivazionale.
Programma
1. Gli sport individuali
Caratteristiche generali e analisi di partenza; l'avviamento alla ginnastica attraverso le attività a corpo libero e ai grandi e piccoli attrezzi; gli obiettivi e la programmazione dell’intervento didattico-educativo.
2. Metodologia dell'intervento educativo in atletica e in ginnastica
La preparazione fisica e lo sviluppo della destrezza generale
considerata in età evolutiva e pre-adolescenziale.
3. Le capacità condizionali e coordinative (generali e speciali)
Il ruolo di queste capacità motorie nel raggiungimento
dell'obiettivo finale di ogni pratica sportiva:
il gesto economico ed efficace, fluido ed
organizzato nella distribuzione dei dinamismi, e nel ritmo
di esecuzione ideale.
4. Gli automatismi e la tecnica sportiva
La funzione dell'automatismo elastico nell'apprendimento
della tecnica sportiva.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono dimostrare di avere acquisito le metodologie e le didattiche di applicazione dello sport individuale giovanile: le propedeuticità, le assistenze, le motivazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Frontali per le lezioni teoriche, presso i laboratori per le lezioni
teorico-pratiche. Sono inoltre previste esercitazioni libere e
dimostrazioni da parte di ginnasti di Società Sportive
- Testi di studio
Agabio R., Ginnastica generale: didattica e metodologia - 3°
edizione, Società Stampa Sportiva, Roma 2004
AAVV Manuale dell'allenatore Fidal Società Stampa Sportiva
Calavalle A.R. Ginnastica ritmica moderna - Il ritmo, i piccoli attrezzi Ed. Montefeltro. Urbino 1990
Dispensa con integrazioni delle lezioni teoriche e pratiche, reperibile presso la biblioteca di Scienze Motorie
- Modalità di
accertamento Orale, preceduto da prova pratica obbligatoria e tesina scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/01/2009 |