STORIA DELL'ARTE MODERNA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cecilia Prete | Giovedì, ore 15-17. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende avvicinare gli studenti alla conoscenza della produzione pittorica di Caravaggio, del contesto artistico della sua epoca e dello sviluppo della pittura di genere, alla luce dei principali episodi di mecenatismo patrocinati dalle più potenti famiglie romane.
Programma
Le lezioni verteranno su temi che riguardano la vita e le opere di Caravaggio durante gli anni trascorsi nella capitale dello Stato pontificio, in relazione ai grandi mecenati e collezionisti romani di quegli anni, quali furono i Borghese, i Giustiniani, i Mattei, attraverso l’analisi delle opere, dei documenti e delle fonti storiografiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Visite di studio pertinenti agli argomenti trattati.
- Testi di studio
Caravaggio e la collezione Mattei, catalogo della mostra a cura di R. Vodret, Roma 4 aprile – 30 maggio 1995, Milano, Electa, 1995, pp. pp. 17-54.
La natura morta al tempo di Caravaggio, catalogo della mostra a cura di A. Cottino, Roma 15 dicembre 1995 – 14 aprile 1996, Napoli, Electa,1995, pp. 49-58.
Michelangelo Merisi da Caravaggio: la vita e le opere attraverso i documenti, atti del convegno internazionale di studi (Roma 5-6 ottobre 1995) a cura di S. Macioce, Roma, Logart Press, 1996, pp. 18-41, 94-121, 148-166, 371-398.
Caravaggio e i Giustiniani. Toccar con mano una collezione del Seicento, catalogo della mostra a cura di S. Danesi Squarzina, Roma 26 gennaio – 15 maggio 2001, Milano, Electa, 2001, pp. 17-49, 274-335.
Il genio di Roma (1592-1623), catalogo della mostra a cura di B. L. Brown, Londra, 20 gennaio - 16 aprile 2001/ Roma, 10 maggio - 31 luglio 2001, Milano, Rizzoli, 2001, pp. 16-65.
Caravaggio nel IV centenario della cappella Contarelli, Atti del convegno internazionale di studi (Roma 24-26 maggio 2001), a cura di C. Volpi, Città di Castello, Peruzzi Stampa, 2002, pp. 23-61.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per integrare il programma con altra bibliografia.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2007 |