Cerimonia Premiazione

Premio internazionale "Domenico Losurdo" 2020

Gruppo di ricerca interuniversitario “Domenico Losurdo”
Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, Dipartimento di Studi Umanistici
Istituto italiano per gli Studi Filosofici
Internationale Gesellschaft Hegel-Marx für dialektisches Denken
"Materialismo Storico. Rivista di filosofia, storia e scienze umane”

Avevamo indetto lo scorso anno un concorso, sollecitando studiosi e ricercatori a confrontarsi con il pensiero, l’opera e il metodo di Domenico Losurdo e inviarci monografie, tesi o saggi inediti.

La commissione valutatrice ha concluso i suoi lavori e sono risultati vincitori ex aequo del primo premio il dott. Giovanni Andreozzi e il dott. Bernardo Paci.

I premi sono finanziati dalla famiglia Losurdo. Il secondo e il terzo, previsti dal bando, non sono stati assegnati.
I premi verranno conferiti il 28 gennaio 2021, in occasione di un seminario che dovrà purtroppo svolgersi on line e non presso l'Università di Urbino, come avremmo voluto.

Il seminario sarà inaugurato da una relazione del prof. Fortunato Cacciatore, dell'Università della Calabria. I vincitori esporranno poi i loro lavori e li discuteranno con il Gruppo di ricerca, con i docenti ospiti e con tutti coloro che vorranno seguire i lavori.

Programma (inizio ore 16.00)
Link Zoom: https://uniurb-it.zoom.us/j/86508184866?pwd=TndhSVBTd05JREVSRSsrZTVoN3NiUT09

Apertura del seminario
Giorgio Grimaldi, coordinatore del Gruppo di ricerca internazionale “Domenico Losurdo”