Summer School

Studi Culturali Britannici e Angloamericani "Sergio Guerra" — Translating Cultures: Chinamerica

Programma

ll programma di studi del Corso estivo di “Cultural Studies” si propone di affrontare l’ambito della traduzione, con particolare riferimento all’American English e al Cinese, dal punto di vista sia della traduttologia, sia dei cultural studies, gender studies e film studies.

Obiettivo formativo di questa Summer School è approfondire lo studio dei rapporti fra Cina e Stati Uniti dalla prospettiva dei Cultural Studies, con incursioni nel giornalismo, nella letteratura e nelle scienze politiche.  Saranno raggiunte le seguenti abilità (skills): impadronirsi del lessico e dei registri specifici della materia, riconoscere i linguaggi e le forme dell’alterità, analizzare testi e situazioni da una prospettiva interculturale.

Relatori/Relatrici

Alessandra Calanchi (Uniurb), Ya-fang Chang (Uniurb), Catherine Farwell (Uniurb), Giuliana Gardellini (Uniurb), Gregory Lee (University of St. Andrews, UK), Marco Morini (Un. Roma La Sapienza), Bettina Mottura (Un. Milano Statale), Luca Sartori (Traduttore), Antonio Taglialatela (Un. Tuscia), Shawn Wong (University of Washington, USA)

Dettagli sull'evento

Data e luogo