Questioni epistemologiche dell'Antropocene

Programma

L’Antropocene è un concetto, emerso dalle scienze della terra, che è ancora in attesa di una ratifica da parte dell’ICS (Intenational Commission on Stratigraphy) ma che ha già suscitato un ampio dibattito scientifico e culturale. L’idea che siamo entrati in una nuova epoca geologica segnata dall’umanità quale forza geologica in grado di incidere in maniera significativa e duratura sul sistema terra solleva interrogativi e inquietudini teoriche e pratiche. In questa comunicazione mi soffermerò sulle questioni epistemologiche. In un recente libro, The Evolution of Knowledge, Jürgen Renn ha definito il ‘paradigma’ dell’Antropocene una rivoluzione einsteiniana nella concezione del rapporto tra cultura e ambiente, in cui il sistema terra, come lo spazio-tempo della relatività, diventa uno “stage [that] is no immutable framework but is itself part of the drama; there is no absolute distinction between the actors and the scenery.” Se la ‘storia dell’umanità’ assurge a parte integrante della ‘storia naturale’, ciò riguarda in particolar modo lo sviluppo della scienza che è alla base della trasformazione tecnologica del pianeta. Per comprendere il significato e le sfide filosofiche di questa tesi occorrerà sia interrogarsi sullo statuto scientifico del concetto di Antropocene sia considerare il punto di vista della ‘Scuola berlinese’ di epistemologia storica, attenta al rapporto tra astrazioni scientifiche e le dimensioni cognitive e culturali delle stesse, oltre che alle pratiche che vi sono connesse.

Relatori/Relatrici

Pietro Daniel Omodeo (Univ. Ca' Foscari, Venezia)

Dettagli sull'evento

Data e luogo