Convegno internazionale
La ricerca interdisciplinare della sociologia dello sport: salute e benessere, turismo e sostenibilità

Programma

Le funzioni principali della sociologia si riconoscono nel fornire descrizioni ‘dense’ della realtà che tengano conto dei contesti e delle relazioni, e di rivelare contraddizioni e incongruenze nel senso comune e nelle costruzioni quotidiane.

Su queste basi, il valore della sociologia dello sport nei contesti di ricerca interdisciplinare è duplice.

Da un lato essa offre prospettive di indagine alternative alle visioni riduttive, e che risultano compatibili con lo sviluppo sostenibile e inclusivo, come il modello sociale della salute e del benessere nello sport, la promozione della cultura del luogo e dell’ambiente naturale nel turismo sportivo, le politiche sociali dello sport per tutti e per le diversità.

D’altra parte la sociologia dello sport può far luce su alcuni aspetti trascurati da altre discipline: come l'impatto di strutture e funzioni della società sul comportamento sportivo condotto al limite, l’effetto della ‘artificializzazione’ della prestazione sulla qualità della vita dell’atleta, l’influenza delle agenzie di mediazione culturale e comunicative sulle percezioni distorte del corpo in forma e le sue metamorfosi.

Con questo convegno, che si colloca tra le celebrazione per i 20 anni della Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino, vogliamo perciò concentrarci sui contributi di progetti nazionali ed internazionali alla ricerca interdisciplinare della sociologia dello sport per mostrare la convenienza e la pertinenza dell’assunzione di tale prospettiva per una visione complessa dello sport e della sua conoscenza.

Programma e sessioni

Relazioni di speaker internazionali - Interventi di professionisti, operatori, comunicatori dello sport. Per consultare il programma completo: clicca qui

Iscrizioni

Per esigenze organizzative, il numero di posti è limitato. Il termine ultimo di iscrizione è il 28/09/2022.
La quota di partecipazione al convegno è di 10€.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione: clicca qui.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 03/10/2022 alle ore 09:00 Fine: 03/10/2022 alle ore 19:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AM - Aula Magna

Organizzato e promosso da:

Link e risorse utili

modulo di registrazione  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.