Festival del Giornalismo Culturale
DAL WEB ALLA TERZA — La vita della cultura nel mare della rete

Programma

Il festival del giornalismo culturale compie 10 anni e torna al punto di partenza. Che nel frattempo, però, si è ribaltato. Qualcuno ricorderà il titolo della prima edizione: Dalla Terza al web. Un titolo che voleva riassumere i grandi cambiamenti portati dalla rivoluzione digitale anche all’informazione culturale. Era in corso una profonda trasformazione e il Festival cercava di coglierne significati e direzioni. A rileggere il programma di dieci anni fa, tuttavia, si percepisce ancora una certa centralità della carta stampata, una lateralità, anche simbolica, dell’universo social e del giornalismo online.

Ebbene, in questi dieci anni quel paesaggio è stato stravolto. Lo smartphone domina le nostre vite, è divenuto per molti il principale strumento per informarsi, e il campo culturale non è certo rimasto estraneo al mutamento. Sempre di più ci si informa, si cercano notizie, si ricevono notifiche sui dispositivi elettronici, e al contempo la carta stampata, le vecchie terze pagine e gli inserti resistono ma sono frequentati da minoranze, in qualche caso da nicchie formatesi nel ‘900.

Un ribaltamento, come si diceva. Eppure la crisi della politica istituzionale, un sensibile ristagno del pensiero critico e della progettualità, a livello culturale e sociale, indicano che c’è bisogno di una riflessione più profonda di quella che veicola la rete. Ecco perché ci sembra che la classe dirigente non possa non tornare a confrontarsi con interventi meditati, che hanno bisogno di quella dimensione di longevità e di continuità che solo la stampa sembra continuare e fornire.

La decima edizione del Festival esplorerà con i consueti strumenti: ricerche, confronti, testimonianze, case studies, lectio, per rispondere a domande antiche ma che debbono essere continuamente aggiornate:

• Dove ci si informa oggi?
  • Chi legge ancora articoli cartacei?
  • Che spazio c’è ancora per le pagine culturali? E quali sono i modelli economicamente ancora sostenibili?
  • Chi sono i lettori degli inserti?
  • I giovani sono onnivori o ormai si informano soltanto sugli schermi?
  • Che effetti ha la fruizione digitale sull’offerta e sul dibattito pubblico?
  • Chi sono gli intellettuali oggi?

Tutti gli incontri saranno a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.

La partecipazione alle giornate del Festival rilascia crediti formativi per le giornaliste e i giornalisti iscritti all’ordine, previa ISCRIZIONE OBBLIGATORIA nella piattaforma dell’ODG e firma nell’apposito registro all’ingresso e all’uscita di ogni evento accreditato.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 07/10/2022 alle ore 15:00 Fine: 09/10/2022 alle ore 13:00
 Palazzo Ducale di Urbino