FRANCESE (CIDI) - I ANNO
FRENCH (CIDI) - I YEAR
A.A. |
---|
2024/2025 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patricia Vannetti | Il martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00, su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
CIDI I
Per il linguaggio settoriale economico e giuridico
I
- sistemi informativi
- la tecnologia digitale e i suoi rischi
- informazioni e dati
- l’intelligenza artificiale
II
- contratti
- CV, lettera di presentazione e colloquio di lavoro
- Stato ed economia
- Commercio internazionale
- Crescita economica e sviluppo sostenibile
- Economia e geopolitica
- Europa e Unione europea
- La società francese
- Donne e imprese
- L'influenza della Francia nella globalizzazione
Per il raggiungimento del livello C2.
Comprensione scritta:
L’utilizzatore di livello C2 riesce a capire praticamente tutta la lingua scritta, compresi testi astratti e strutturalmente complessi (letterari e non) e testi con un alto grado di espressione colloquiale.
complessi o molto ricchi di espressioni colloquiali.
È in grado di comprendere un'ampia gamma di testi lunghi e complessi, con una consapevolezza delle sottili distinzioni stilistiche e del significato implicito ed esplicito.
È in grado di utilizzare indizi contestuali, grammaticali e lessicali per dedurre l'atteggiamento, lo stato d'animo e l'intenzione e anticipare ciò che verrà dopo.
Produzione scritta:
l’utilizzatore di livello C2 riesce a scrivere un testo chiaro e scorrevole in uno stile appropriato ed efficace, con una struttura logica che aiuta il lettore a cogliere i punti principali.
SCRITTURA CREATIVA È in grado di scrivere storie avvincenti o resoconti di esperienze, in modo chiaro e scorrevole, con uno stile adeguato al genere. Sa usare modi di dire e umorismo in modo efficace.
SAGGI E RELAZIONI È in grado di produrre relazioni, articoli o saggi chiari, scorrevoli e complessi che pongono un problema o forniscono una valutazione critica di proposte o opere letterarie. Riesce a proporre un piano logico, appropriato ed efficace per aiutare il lettore.
I. Produzione scritta all’esame finale:
Redigere un testo argomentativo su una questione di società relativa agli argomenti trattati durante l’anno, riferendosi ad una situazione comunicativa precisa in cui è coinvolto direttamente l’autore del testo. Il testo può essere un editoriale, un articolo, un discorso, un manifesto etc.
Metodologia del testo argomentativo:
Competenze:
Saper individuare
- Il tipo di produzione richiesto
- Lo scopo della produzione scritta
- I destinatari della produzione
- Il tipo di schema da adottare
Saper strutturare:
- La produzione secondo uno schema logico e coerente : introduzione, sviluppo in 2 o 3 parti, conclusione.
- utilizzare una sola idea essenziale per paragrafo, idee secondarie a sostegno ed esempi.
- equilibrare le singole parti
- redigere un testo chiaro e aerato (andare a capo per ogni paragrafo)
- Utilizzare gli articolatori del discorso.
- Seguire lo schema generale e lo schema argomentativo.
- Rispettare il tono e il tipo di scritto scelto
Saper argomentare:
- dando la propria opinione personale con idee essenziali corredate da idee a sostegno
- giustificare con esempi precisi e concreti
Programma
Dossier tematici per le varie attività:
- Management e leadership
- Comunicazione e management interculturali
- Diversità generazionali al lavoro
- Negoziazione
- Etica e responsabilità aziendali nei confronti della società e dell’ambiente
- Innovazione e trasformazione digitale
- Movimenti economici alternativi
- Evoluzione/mutazioni del mondo del lavoro
- Consumismo e marketing
- Il salario minimo in Europa
- Dipendente o autonomo : quadro giuridico
- La protezione dei dati personali
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/10/2024 |