Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FRANCESE (CIDI) - I ANNO
FRENCH (CIDI) - I YEAR

A.A.
2024/2025
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Patricia Vannetti Il martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00, su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

CIDI I

Per il linguaggio settoriale economico e giuridico

I

-  sistemi informativi

-  la tecnologia digitale e i suoi rischi

-  informazioni e dati

-  l’intelligenza artificiale

II

-    contratti

-    CV, lettera di presentazione e colloquio di lavoro 

-    Stato ed economia

-    Commercio internazionale

-    Crescita economica e sviluppo sostenibile

-    Economia e geopolitica

-    Europa e Unione europea

-    La società francese

-    Donne e imprese

-    L'influenza della Francia nella globalizzazione

Per il raggiungimento del livello C2.

Comprensione scritta:

L’utilizzatore di livello C2 riesce a capire praticamente tutta la lingua scritta, compresi testi astratti e strutturalmente complessi (letterari e non) e testi con un alto grado di espressione colloquiale.

complessi o molto ricchi di espressioni colloquiali.

È in grado di comprendere un'ampia gamma di testi lunghi e complessi, con una consapevolezza delle sottili distinzioni stilistiche e del significato implicito ed esplicito.

È in grado di utilizzare indizi contestuali, grammaticali e lessicali per dedurre l'atteggiamento, lo stato d'animo e l'intenzione e anticipare ciò che verrà dopo.

Produzione scritta:

 l’utilizzatore di livello C2 riesce a scrivere un testo chiaro e scorrevole in uno stile appropriato ed efficace, con una struttura logica che aiuta il lettore a cogliere i punti principali.

SCRITTURA CREATIVA È in grado di scrivere storie avvincenti o resoconti di esperienze, in modo chiaro e scorrevole, con uno stile adeguato al genere. Sa usare modi di dire e umorismo in modo efficace.

SAGGI E RELAZIONI È in grado di produrre relazioni, articoli o saggi chiari, scorrevoli e complessi che pongono un problema o forniscono una valutazione critica di proposte o opere letterarie. Riesce a proporre un piano logico, appropriato ed efficace per aiutare il lettore.

I.  Produzione scritta all’esame finale:

Redigere un testo argomentativo su una questione di società relativa agli argomenti trattati durante l’anno, riferendosi ad una situazione comunicativa precisa in cui è coinvolto direttamente l’autore del testo. Il testo può essere un editoriale, un articolo, un discorso, un manifesto etc.

Metodologia del testo argomentativo:

Competenze:

Saper individuare

-  Il tipo di produzione richiesto

-  Lo scopo della produzione scritta

-  I destinatari della produzione

-  Il tipo di schema da adottare

Saper strutturare:

-  La produzione secondo uno schema logico e coerente : introduzione, sviluppo in 2 o 3 parti, conclusione.

-  utilizzare una sola idea essenziale per paragrafo, idee secondarie a sostegno ed esempi.

-  equilibrare le singole parti

-  redigere un testo chiaro e aerato (andare a capo per ogni paragrafo)

-  Utilizzare gli articolatori del discorso.

-  Seguire lo schema generale e lo schema argomentativo.

-  Rispettare il tono e il tipo di scritto scelto

Saper argomentare:

-  dando la propria opinione personale con idee essenziali corredate da idee a sostegno

-  giustificare con esempi precisi e concreti

Programma

Dossier tematici per le varie attività:

-  Management e leadership

-  Comunicazione e management interculturali

-  Diversità generazionali al lavoro

-  Negoziazione

-  Etica e responsabilità aziendali nei confronti della società e dell’ambiente

-  Innovazione e trasformazione digitale

-  Movimenti economici alternativi

-  Evoluzione/mutazioni del mondo del lavoro

-  Consumismo e marketing

-  Il salario minimo in Europa

-  Dipendente o autonomo :  quadro giuridico

-  La protezione dei dati personali

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/10/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top