Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MEDIEVALE

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Falcioni 1° semestre: lunedì 11-12, martedì 11-12; 2° semestre: per appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ, LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’insegnamento mira a fornire le basi metodologiche e le conoscenze necessarie per lo studio del periodo tardo antico, alto e pieno medievale. Nel corso delle lezioni vengono affrontate alcune questioni generali (il passaggio dal tardo antico all’alto medioevo, i  barbari, la frattura costituita dai Longobardi, i Franchi e l'Europa carolingia, i rapporti vassallatico-beneficiari, il sistema curtense, la riforma della Chiesa, i Comuni) ed altre più circoscritte, presentando in maniera critica fonti e storiografia. Scopo dell’insegnamento è anche quello di illustrare lo sviluppo del monachesimo benedettino, quale ambito di ricerca non solo ricorrente, ma addirittura “classico” nella storiografia italiana ed europea. Attraverso la lettura e il confronto storico-critico delle fonti coeve, il corso intende illustrare le problematiche riguardanti la personalità di San Benedetto nel contesto storico del VI secolo, nonché la sua capacità di accorto legislatore e di sapiente erede della tradizione monastica occidentale.

Programma

1) Considerazioni generali sulle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo antico al secolo XIII.

 

2) Approfondimenti sull’origine del monachesimo in Oriente e in Occidente e sullo sviluppo del monachesimo benedettino dal VI al XIII secolo. Saranno letti e commentati alcuni passi della Regula Benedicti, per delineare il tema della struttura organizzativa del cenobio benedettino e la sua capacità funzionale nella società medievale.

Eventuali Propedeuticità

Attività di Supporto

Videoproiettore, power-point.
 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo antico al secolo XIII.

Testi di studio

1) A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 2008, pp. 7-230.

2) S. Pricoco, Il monachesimo, Roma-Bari, Editori Laterza, 2003; M. Pacaut, Monaci e religiosi nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 8-215; L. Salvatorelli, San Benedetto e l’Italia del suo tempo, Roma-Bari, Editori Laterza, 2007.

Ulteriori materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Si forniranno chiarimenti ed approfondimenti sul programma d'esame anche tramite e-mail.

Obblighi

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo antico al secolo XIII.

Testi di studio

1) A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 2008, pp. 7-230.

2) S. Pricoco, Il monachesimo, Roma-Bari, Editori Laterza, 2003; M. Pacaut, Monaci e religiosi nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 8-215; L. Salvatorelli, San Benedetto e l’Italia del suo tempo, Roma-Bari, Editori Laterza, 2007.

Per chi non può frequentare, si consiglia la lettura di un volume a scelta tra i seguenti:

A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi editore, 1992;

P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, Il Mulino, 1994;

S. Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci editore, 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere accordi, anche tramite e-mail, con la docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/08/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top