Dipartimento di afferenza del centro: Dipartimento Economia Società Politica (DESP)

Obiettivi specifici di ricerca del centro

Il Centro si propone di:
a. promuovere, realizzare e coordinare attività di studio e di ricerca, di carattere sociologico, psicologico, pedagogico, storico, antropologico e giuridico su tutti i soggetti componenti delle famiglie e sulle diverse fasi del loro ciclo di vita, con particolare attenzione alle dimensioni di genere e intergenerazionale;
b. favorire lo scambio di informazioni e di materiali tra i Dipartimenti dell’Università di Urbino e tra le/i ricercatrici/ori del settore, anche nel quadro di una collaborazione con Dipartimenti di altre Università e Istituti di ricerca nazionali e internazionali, unità operative costituite presso Enti pubblici e privati, associazioni professionali del settore;
c. favorire iniziative di ricerca e di collaborazione interdisciplinare e multidisciplinare sia a livello nazionale che internazionale;
d. privilegiare nello studio e nella ricerca sulle politiche sociali i loro riflessi sulla condizione delle famiglie, e della vita familiari di bambine/i, adolescenti, giovani, adulte/i, anziane/i;
e. coordinare le proprie iniziative con quelle di altri soggetti attivi nel territorio, in vista della creazione di Osservatori sulle famiglie;
f. progettare e realizzare attività di formazione rivolte ad utenze esterne all'ambito universitario, con particolare riguardo alle scuole, ai servizi e al volontariato;
g. fornire ad enti pubblici e privati consulenza e collaborazione nella formazione, ricerca e progettazione;
h. promuovere la divulgazione scientifica sulla base delle competenze presenti nel Centro, tramite organizzazione di congressi, simposi, scuole, collaborazioni in attività di ricerca e di sviluppo, attività di pubblicazione.

Modalità di acquisizione e gestione delle risorse necessarie a concorrere alla realizzazione degli obiettivi del centro: Il Centro persegue i propri scopi promuovendo:

a. la diffusione dell’informazione;
b. la formazione di ricercatrici/ori nel settore;
c. l’attività delle/i ricercatrici/ori afferenti;
d. specifici indirizzi e progetti di ricerca, anche mediante la stipulazione di apposite convenzioni con enti pubblici e privati e mediante la definizione di accordi di cooperazione con altri centri e istituti;
e. occasioni di scambio e di incontro tra ricercatrici/ori, istituti, centri di ricerca, servizi territoriali, enti locali e con la popolazione in generale, mediante iniziative di formazione e divulgazione, conferenze, seminari, congressi.
La gestione del Centro segue il regime amministrativo DESP dell’Università di Urbino Carlo Bo ed è disciplinata dalla normativa vigente in materia. L’attività di Segreteria amministrativa è svolta dalla Segreteria del Dipartimento di Economia Società politica.

Piano di attività a sviluppo triennale del centro: Il piano triennale del Centro prevede il proseguimento delle attività già previste dal centro dalla sua fondazione e il loro ulteriore sviluppo attraverso due principali direzioni:

- Formazione, informazione: attraverso attività seminariali didattiche e di divulgazione presso soggetti anche esterni al mondo accademico e che svolgono attività sul territorio nazionale e internazionale;
- Progettazione e realizzazione di ricerche sui temi relativi agli ambiti di interesse del centro e in collaborazione con altri Centri, Istituti e Soggetti istituzionali e non, privilegiando l’approccio interdisciplinare che riflette la stessa composizione del Centro di Ricerca.
- Costituzione di un sito web dedicato al Centro che rappresenti e presenti lo stesso all’interno della comunità accademica così come all’esterno.
- Raccolta di studi ricerche e tesi di laurea e di dottorato da pubblicare e rende apertamente accessibile a studiose e studiosi, operatrici e operatori.
- Raccolta e pubblicazione di dati di interesse per l’attività di ricerca.
- Raccolta e pubblicazione di curricula dei e delle componenti il Centro in modo da fornire visibilità alle competenze.
- Sensibilizzazione: le attività di ricerca sui temi di interesse del Centro prevedono il rafforzamento della rete di collaborazione tra soggetti interni ed esterni all’ateneo e al mondo accademico, istituzionali locali e nazionali, di terzo settore.
- Promozione di lavori di ricerca attraverso presentazione di pubblicazioni già effettuate e supporto alla pubblicazione di lavori scientifici pertinenti con l’ambito di ricerca del Centro.
- Internazionalizzazione: ampliamento della composizione dei e delle componenti il Centro coinvolgendo colleghe e colleghe stranier*, nonché Centri stranieri omologhi, anche attraverso progetti che prevedano una rete internazionale.

Elenco dei docenti impegnati nelle attività del centro con l'indicazione dei rispettivi ruoli e responsabilità

I e le docenti impegnati nelle attività del Centro ad oggi sono formalmente suddivisi tra membri del comitato scientifico, cooptati e aderenti. Qui di seguito l’elenco:

COMITATO SCIENTIFICO

Fabrizio Pappalardo
Benedetta Polini
Francesca Zaltron

Elenco del personale di ricerca e di studiosi o docenti esterni all'Ateneo:

Roberta Bosisio
Anna Rosa Favretto
Paola Ronfani
Chiara Scivoletto
Stefania Fucci
Maria Messina
Bruna Mura
Benedetta Polini
Francesca Zaltron

Contatto telefonico: Il contatto telefonico è quello della Segreteria del DESP (+39 0722 305722 o l’interno dell’ufficio della Responsabile Scientifica Fatima Farina +39 0722 305741).

Contatto e-mail: cirsfia@uniurb.it