L'Università di Urbino utilizza i social network per informare, comunicare e favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri utenti, in particolar modo con le studentesse e gli studenti.
Le informazioni complete e aggiornate sono reperibili sul Portale di Ateneo e sui siti ad esso connessi. La presenza sui social network non è in alcun modo alternativa al sito istituzionale. Le attività sui social media, inoltre, non sostituiscono le funzioni e i compiti svolti dalle Segreterie Studenti, dalle Segreterie Didattiche e dagli uffici e servizi di front office dell'Università di Urbino.
Tramite i social media, l’Università di Urbino diffonde informazioni su servizi, progetti e iniziative. I contenuti pubblicati possono riguardare informazioni istituzionali e di servizio, eventi, progetti, risultati della ricerca, azioni di coinvolgimento e partecipazione, e aggiornamenti in situazioni di emergenza.
Per quanto riguarda la presenza di eventuali spazi pubblicitari a margine dei contenuti nelle pagine dei social network, si specifica che questi non sono sotto il controllo dell’Amministrazione dell'Università, ma sono gestiti autonomamente dalle piattaforme social.
Elenco dei social media riguardanti l'Ateneo
Regole e moderazione
I social network hanno termini di servizio che devono essere rispettati da tutti gli utenti. Negli spazi social dell’Università di Urbino tutti possono partecipare attivamente ed esprimere la propria opinione nei limiti del lecito e senza offendere gli altri. Si invita pertanto a presentarsi con nome e cognome e a rispettare alcune regole fondamentali:
- Esprimere la propria opinione con correttezza e misura, basandosi, per quanto possibile, su dati verificabili, e rispettare le opinioni altrui.
- Evitare insulti, volgarità, offese, minacce e atteggiamenti violenti.
- Rispettare la privacy delle persone, evitando riferimenti a fatti o dettagli non rilevanti per il pubblico e che ledano la sfera personale di terzi.
- Non utilizzare questi spazi per discutere casi personali, limitandosi ad argomenti di interesse pubblico.
- Rispettare il tema specifico e di interesse generale delle discussioni, evitando commenti generici o fuori tema.
- Evitare qualsiasi forma di promozione di interessi privati, spam o attività illegali.
- Non pubblicare contenuti che violino il diritto d’autore e non utilizzare marchi registrati senza autorizzazione.
Moderazione dei contenuti
L’Università di Urbino modera i propri spazi a posteriori, cioè successivamente alla pubblicazione, al fine di contenere comportamenti contrari alle regole d’uso. Nei casi più gravi, come per insulti o minacce, l’Amministrazione si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social network ospitante.
Risposte
Gli spazi social dell’Università di Urbino vengono presidiati, di regola, dal lunedì al venerdì. L’Università si impegna a leggere i messaggi e i quesiti e a fornire, quando possibile, una risposta nel più breve tempo possibile.
I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta. Nel caso in cui i canali social non siano il mezzo adeguato per rispondere, la redazione informerà l’utente sulle modalità e sugli uffici appropriati a cui rivolgersi.
Privacy
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti segue le policy in uso sulle piattaforme utilizzate (X, Facebook, YouTube, ecc.). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali dell’Università di Urbino saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali, inclusi il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e le leggi italiane correlate.