Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Regolamento UE 2016/679), nel prosieguo denominato "GDPR", relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.

Ai sensi dell'art. 13 del GDPR, si informa che i dati personali (nel prosieguo denominati "Dati") forniti all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (nel prosieguo "Università") saranno trattati per soli fini istituzionali. Si rende disponibile la seguente informativa, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Portale di Ateneo dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2023


Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione Dati

Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nella figura del Legale rappresentante, il Rettore.

I dati di contatto del Titolare sono: Via A. Saffi, 2 – 61029 Urbino (PU) - Italy – Telefono: 0722 305343 – e-mail: rettore@uniurb.it PEC: amministrazione@uniurb.legalmail.it

I dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati - Data Protection Officer (RPD-DPO) sono: Via Veterani, 36 - 61029 Urbino (PU) - ltaly - Telefono: +39 0722 305234 - e-mail: rpd@uniurb.it PEC: rpd@uniurb.legalmail.it


Oggetto del trattamento

Sono i dati di navigazione raccolti dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet (es.: dati personali acquisiti mediante log di accesso al sito). Tali dati sono trattati per la gestione tecnica del sito web e per la raccolta di dati analitici sul relativo traffico.

Finalità del trattamento

I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali dell’Ateneo per le seguenti finalità:

  1. consentire la navigazione del Portale web di Ateneo (www.uniurb.it) e dei siti a cui corrisponde un url avente forma *.uniurb.it;
  2. fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del portale predisposte per particolari servizi a richiesta);
  3. ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Portale web d’Ateneo o dei servizi connessi, controllarne il corretto funzionamento, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
  4. adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
  5. proteggere i sistemi e accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Portale o dei suoi utilizzatori

Base giuridica del trattamento

Il Portale risponde a obblighi di legge inerenti l’informazione sulle attività dell'amministrazione, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, lettera c) del GDPR e all'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, lettera e) del GDPR., ulteriori obblighi di collaborazione con le forze dell'ordine.

La normativa applicabile è costituita dal D.Lgs. n. 82/2005 – Codice dell'Amministrazione digitale (CAD) e s.m.i. (in particolare art. 53), dalla L. n. 69/2009 che prevede la pubblicità legale della pubblica amministrazione e la Sezione “Albo Ufficiale”, e dal D.Lgs. n. 33/2013 che disciplina la sezione “Amministrazione trasparente”.

Per la raccolta in forma anonima dei dati statistici tramite cookie tecnici/analitici di terze parti, così come per la visualizzazione dei contenuti di terze parti che potenzialmente si avvalgono di cookie di profilazione (risultati della ricerca nel Portale) è necessaria l'esplicita accettazione da parte dell'utente.

Pertanto, negando il consenso all'uso di cookie di terze parti non verranno raccolti né i dati statistici anonimi sull'utilizzo del Portale, né saranno mostrati contenuti di terze parti che potrebbero potenzialmente avvalersi di cookie di profilazione. Al posto di questi contenuti sarà mostrato un avviso e sarà data la possibilità di fornire il consenso, ottenendo così l'immediata visualizzazione del contenuto.

In qualsiasi momento, selezionando l'apposito pulsante nella pagina dedicata all'informativa sull'uso dei cookie, è possibile dare o negare il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell'art. 32 del GDPR.

I trattamenti sono relativi alle già citate finalità e rispettano le indicazioni del GDPR agli artt. da 5 a 11 e in osservanza di questi principi così come enunciati dal GDPR

  • liceità, nel rispetto dei consensi espressi
  • minimizzazione, utilizzando il minimo dei dati indispensabili alla finalità per la quale sono stati raccolti
  • limitazione alle già citate finalità
  • sicurezza, garantendo l'applicazione delle misure di sicurezza previste dagli standard internazionali e suggerite dalle migliori pratiche del settore
  • correttezza, tramite strumenti per mantenere aderenti alla realtà i dati
  • integrità, adottando le migliori pratiche di gestione dei dati affinché vengano ridotti al minimo gli errori nella gestione dei dati

Potranno essere operate estrazioni dei file di log (relativi alle attività compiute attraverso il servizio) anche mediante incroci ed elaborazioni di tali dati per identificare i responsabili di abusi e/o attività illecite operate dagli interessati o da terzi.

Nell'ambito dell'interazione di un utente con i servizi web dei contesti con autenticazione, vengono tracciate su log informazioni di base relative all'accesso al singolo servizio ed informazioni di sessione strutturate in conformità al formato W3C standard.

Utilizzo dei Cookies

La gestione del Portale di Ateneo impiega una tecnologia denominata "cookies", piccoli frammenti di testo che il sito web invia al browser dell'utente, per essere memorizzati e ritrasmessi allo stesso sito alla visita successiva.

Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all’utente che visiti un sito web (es. data, l’ora, le pagine visitate, il tempo trascorso sul sito), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge.

Il Portale si serve di cookie:

  • Necessari: I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.
  • Preferenze: I cookie di preferenza consentono al sito web di memorizzare informazioni che ne influenzano il comportamento o l'aspetto, quali la lingua preferita o la località nella quale ti trovi.
  • Statistiche: I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
  • Marketing: I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Le attività di registrazione e di gestione di tracce/percorsi sono eseguite secondo modalità che rendono i dati non identificabili. Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né di sistemi per il tracciamento degli utenti.

Per avere maggiori informazioni sulla tipologia di cookie utilizzati, le finalità e le modalità di disabilitazione è possibile consultare l'apposita sezione dedicata all'informativa sull'uso dei cookie.

Terze parti

Il Portale web di Ateneo (www.uniurbi.it) e i siti a cui corrisponde un url avente forma *.uniurb.it fanno uso di contenuti e di servizi di “terze parti” in conseguenza dell’incorporamento di risorse esterne o dell’implementazione di tecnologie in grado di ampliarne le funzionalità e di migliorare l’esperienza di navigazione dei suoi utenti.

È possibile, pertanto, che durante la navigazione su di essi, alcuni cookie tecnici e/o di profilazione vengano inviati da terze parti al terminale utilizzato dagli utenti, senza che il Titolare ne sia a conoscenza, né possa intervenire su di essi.

Categorie di soggetti autorizzati al trattamento e ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Autorizzati

I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dal personale delle strutture interne, preposto alla gestione del portale, il quale è autorizzato al loro trattamento per l'espletamento delle proprie mansioni, ai fini del soddisfacimento delle richieste dell'utente.

Il Titolare potrà comunicare i dati per le già citate finalità ad Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l'espletamento delle finalità dette.

Al di fuori dei casi sopradetti, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi. Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali.

Periodo di conservazione dei dati

In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità. I dati di navigazione raccolti dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, finalizzati alla gestione dei servizi telematici e analisi statistiche, vengono conservati per un massimo di 12 mesi

Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all’Università, quale Titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:

  • l'accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;
  • la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
  • la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.

Ha altresì diritto:

  • di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
  • di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Modalità di esercizio dei diritti

Lei potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile Protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail: rpd@uniurb.it    PEC: rpd@uniurb.legalmail.it

Reclamo

Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR, secondo le modalità riportate all'indirizzo:https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 o per adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Modifiche alle Informazioni

Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata possibile accedendo alla sezione Privacy del Portale web www.uniurb.it.


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