il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Regolamento UE 2016/679), nel prosieguo denominato "GDPR", relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai sensi dell'art. 13 del GDPR, si informa che i dati personali (nel prosieguo denominati "Dati") forniti all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (nel prosieguo "Università") saranno trattati per soli fini istituzionali. Si rende disponibile la seguente informativa, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Portale di Ateneo dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2023
Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione Dati
Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nella figura del Legale rappresentante, il Rettore.
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I dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati - Data Protection Officer (RPD-DPO) sono: Via Veterani, 36 - 61029 Urbino (PU) - ltaly - Telefono: +39 0722 305234 - e-mail: rpd@uniurb.it PEC: rpd@uniurb.legalmail.it
Oggetto del trattamento
Sono i dati di navigazione raccolti dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet (es.: dati personali acquisiti mediante log di accesso al sito). Tali dati sono trattati per la gestione tecnica del sito web e per la raccolta di dati analitici sul relativo traffico.
Finalità del trattamento
I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali dell’Ateneo per le seguenti finalità:
- consentire la navigazione del Portale web di Ateneo (www.uniurb.it) e dei siti a cui corrisponde un url avente forma *.uniurb.it;
- fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del portale predisposte per particolari servizi a richiesta);
- ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Portale web d’Ateneo o dei servizi connessi, controllarne il corretto funzionamento, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
- adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
- proteggere i sistemi e accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Portale o dei suoi utilizzatori
Base giuridica del trattamento
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La normativa applicabile è costituita dal D.Lgs. n. 82/2005 – Codice dell'Amministrazione digitale (CAD) e s.m.i. (in particolare art. 53), dalla L. n. 69/2009 che prevede la pubblicità legale della pubblica amministrazione e la Sezione “Albo Ufficiale”, e dal D.Lgs. n. 33/2013 che disciplina la sezione “Amministrazione trasparente”.
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Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell'art. 32 del GDPR.
I trattamenti sono relativi alle già citate finalità e rispettano le indicazioni del GDPR agli artt. da 5 a 11 e in osservanza di questi principi così come enunciati dal GDPR
- liceità, nel rispetto dei consensi espressi
- minimizzazione, utilizzando il minimo dei dati indispensabili alla finalità per la quale sono stati raccolti
- limitazione alle già citate finalità
- sicurezza, garantendo l'applicazione delle misure di sicurezza previste dagli standard internazionali e suggerite dalle migliori pratiche del settore
- correttezza, tramite strumenti per mantenere aderenti alla realtà i dati
- integrità, adottando le migliori pratiche di gestione dei dati affinché vengano ridotti al minimo gli errori nella gestione dei dati
Potranno essere operate estrazioni dei file di log (relativi alle attività compiute attraverso il servizio) anche mediante incroci ed elaborazioni di tali dati per identificare i responsabili di abusi e/o attività illecite operate dagli interessati o da terzi.
Nell'ambito dell'interazione di un utente con i servizi web dei contesti con autenticazione, vengono tracciate su log informazioni di base relative all'accesso al singolo servizio ed informazioni di sessione strutturate in conformità al formato W3C standard.
Utilizzo dei Cookies
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Terze parti
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I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dal personale delle strutture interne, preposto alla gestione del portale, il quale è autorizzato al loro trattamento per l'espletamento delle proprie mansioni, ai fini del soddisfacimento delle richieste dell'utente.
Il Titolare potrà comunicare i dati per le già citate finalità ad Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l'espletamento delle finalità dette.
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Periodo di conservazione dei dati
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità. I dati di navigazione raccolti dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, finalizzati alla gestione dei servizi telematici e analisi statistiche, vengono conservati per un massimo di 12 mesi
Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all’Università, quale Titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:
- l'accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;
- la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
- la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
- la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.
Ha altresì diritto:
- di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
- di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Modalità di esercizio dei diritti
Lei potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile Protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail: rpd@uniurb.it PEC: rpd@uniurb.legalmail.it
Reclamo
Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR, secondo le modalità riportate all'indirizzo:https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 o per adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Modifiche alle Informazioni
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