Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Elenco dei bandi in scadenza:

Informazioni concorso
Professori Ordinari

Procedure selettive per la copertura di n. 7 posti di professore di prima fascia mediante chiamata ai sensi dell’art.18 comma 1, della Legge n. 240/2010 e s.m.i.

Professori Associati

Procedura selettiva volta alla copertura di n. 1 posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia, mediante chiamata ai sensi dell’art. 18, comma 1 della Legge n.240/2010, presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM), per il settore concorsuale 11/E2 - Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, settore scientifico-disciplinare  M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione.

Ricercatori a Tempo Determinato

n.1 procedura di selezione pubblica finalizzata al reclutamento di un ricercatore a tempo determinato, mediante conferimento di un contratto di lavoro subordinato, di durata triennale, ai sensi dell’art.24, comma 3, lett. a), della Legge 30/12/2010, n. 240 e s.m.i., presso il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) per il settore concorsuale 03/B1 – Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici, settore scientifico-disciplinare CHIM/03 – Chimica generale ed inorganica (PNRR - Vitality, "Innovation, digitalisation and sustainability for the diffused economy in Central Italy").

Ricercatori a Tempo Determinato

n.1 procedura di selezione pubblica finalizzata al reclutamento di un ricercatore a tempo determinato, mediante conferimento di un contratto di lavoro subordinato, di durata triennale, ai sensi dell’art.24, comma 3, lett. a), della Legge 30/12/2010, n. 240 e s.m.i., presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) per il settore concorsuale 03/D1 – Chimica e tecnologie farmaceutiche, tossicologiche e nutraceutico-alimentari, settore scientifico-disciplinare CHIM/08 – Chimica farmaceutica (PNRR - Vitality, "Innovation, digitalisation and sustainability for the diffused economy in Central Italy").

Ricercatori a Tempo Determinato

n.1 procedura di selezione pubblica finalizzata al reclutamento di un ricercatore a tempo determinato, mediante conferimento di un contratto di lavoro subordinato, di durata triennale, ai sensi dell’art.24, comma 3, lett. a), della Legge 30/12/2010, n. 240 e s.m.i., presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) per il settore concorsuale 05/E1 – Biochimica generale, settore scientifico-disciplinare BIO/10 – Biochimica (PNRR - Vitality, "Innovation, digitalisation and sustainability for the diffused economy in Central Italy").

Placement - Opportunità e bandi

Fondazione CRUI - selezione per tirocini curriculari presso la Camera dei deputati

Presentazione candidature: 14 novembre -12 dicembre 2022
6 tirocini curriculari della durata di 6 mesi da svolgere presso la Camera nel periodo: febbraio – luglio 2023

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica mediante l’applicativo online raggiungibile dal sito tirocini.crui.it entro le h.17:00 del 12 dicembre 2022.

Incarichi di Insegnamento (DiSPeA)

DECRETO DEL DIRETTORE N. 317/2022 del 29 novembre 2022. Bando per la formazione di un elenco di disponibilità ad incarichi di supporto alla didattica per gli insegnamenti dei Corsi di Laurea delle Scuole del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) per l’anno accademico 2022/2023

Incarichi di Insegnamento (DiSPeA)

DECRETO DEL DIRETTORE N. 316/2022 del 29 novembre 2022. Bando per procedure di valutazione comparativa per il conferimento degli incarichi di didattica integrativa relativi ai Laboratori di Restauro del corso di laurea a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02) per l’a.a. 2022/2023

 

Incarichi di Insegnamento (DiSPeA)

DECRETO DEL DIRETTORE N. 314/2022 del giorno 29 novembre 2022. Bando per una procedura di valutazione comparativa per il conferimento degli incarichi di insegnamento presso i corsi di studio afferenti al Dipartimento di Scienze Pure e Applicate per l’anno accademico 2022/2023

Incarichi di Insegnamento (DISB)

DECRETO DEL DIRETTORE N. 599/2022 del giorno 2 dicembre 2022. Bando per una procedura di valutazione comparativa per il conferimento degli incarichi di insegnamento presso i corsi di studio afferenti al Dipartimento di Scienze Biomolecolari per l’anno accademico 2022/2023

Incarichi di Insegnamento (DISB)

DECRETO DEL DIRETTORE N. 603/2022 del 5 dicembre 2022. Bando per la formazione di un elenco di disponibilità ad incarichi di supporto alla didattica per gli insegnamenti dei Corsi di Laurea delle Scuole del Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) per l’anno accademico 2022/2023

Incarichi di Insegnamento (DISB)

DECRETO DEL DIRETTORE N. 604/2022 del 5 dicembre 2022. Bando per procedure di valutazione comparativa per il conferimento degli incarichi di didattica integrativa dei CdS delle Scuole afferenti al Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) per l’anno accademico 2022/2023

Collaborazioni (DESP)

Decreto del Direttore DESP n. 283/2022 del 5 dicembre 2022 - Avviso di selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione di natura autonoma della durata di 12 mesi per svolgere specifiche attività di tutoraggio nell'ambito del Dottorato in "Global Studies"

Incarichi di Insegnamento (DiGiur)

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO, PER AFFIDAMENTO O CONTRATTO, DI UN INCARICO DI INSEGNAMENTO UFFICIALE PRESSO LA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA AFFERENTE AL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA (DIGIUR), PER L’ANNO ACCADEMICO 2022/2023

DECRETO DEL DIRETTORE DIGIUR N. 100/2022 DEL 6 DICEMBRE 2022

Personale Tecnico - Amministrativo

Selezione pubblica, per esami, finalizzata all’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno di n. 3 unità di personale tecnico-amministrativo di categoria C - posizione economica C1 - area amministrativa – profilo contabile-contrattualistico - per le esigenze degli Uffici e Plessi dell’Amministrazione Centrale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, di cui n. 1 unità prioritariamente riservata alle categorie di personale di cui agli artt. 1014, commi 3 e 4 e 678, comma 9 del D.Lgs. n. 66/2010 (COD. 22PTA13).

Personale Tecnico - Amministrativo

Selezione pubblica, per titoli ed esami, finalizzata all’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e pieno, per 1 anno, eventualmente prorogabile, di n. 1 unità di personale tecnico-amministrativo di categoria D - posizione economica D1 - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – profilo biotecnologo - presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino per le attività inerenti al programma di investimento Marche BioBank (Linea di attività 1) di cui al POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – OS 2 – AZIONE 2.1 - Sostegno allo sviluppo di piattaforme tecnologiche di ricerca collaborativa, sviluppo ed innovazione negli ambiti della specializzazione intelligente – ambito: salute e benessere – Bando 2019, approvato con DDPF 291 del 22/11/2019 (COD22PTA01TD).

Tirocinio Post Laurea - Proposte di lavoro

RECRUITING: GEOLOGO

  • Azienda: Soluzione Impresa di Ruben Artegiani;
  • Sede di lavoro/tirocinio: Pesaro o Fano;
  • Tipologia: stage postlaurea;
  • Descrizione delle attività e mansioni assegnate alla risorsa: esecuzione di prove geotecniche di laboratorio su aggregati e terre, redazione di documenti relativi a certificazioni aziendali (Qualità-sicurezza-ambiente-marcatura CE), studio e redazione di documenti su normativa ambientale;
  • Requisiti vincolanti: conoscenza, ed esperienza minima, di attività laboratoristiche geotecniche; uso excel e word; conoscenza lingua inglese per leggere e capire norme tecniche; patente B e automunito;
  • Requisiti preferenziali: competenze e capacità informatiche, conoscenza avanzata uso excel; esperienza avanzata di laboratorio prove geotecniche, conoscenza normativa ambientale settore rifiuti;
  • Durata: 6 mesi finalizzato al proseguimento del rapporto di lavoro;
  • Orario di lavoro: full o part-time;
  • Facilitazioni: rimborso minimo e a crescere, in base alle capacità ed esperienza, sarà valutato e discusso in fase di colloquio;
  • Come candidarsi: inviare il proprio CV a placement@uniurb.it inserendo nell'oggetto "COD_SOLUZIONE IMPRESA"
Personale Tecnico - Amministrativo

Selezione pubblica, per esami, finalizzata all’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno di n. 3 unità di personale tecnico-amministrativo di categoria C - posizione economica C1 - area amministrativa – per le esigenze degli Uffici e Plessi dell’Amministrazione Centrale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, di cui n. 1 unità prioritariamente riservata, ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4 e dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. n. 66/2010 (COD. 22PTA14).

Tirocinio Post Laurea - Proposte di lavoro

RECRUITING: Addetti ad attività di laboratorio nell’ambito della senescenza e dell’esposomica nei tumori

  • Azienda: Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" - IRST S.r.l;
  • Sede:  Meldola (FC);
  • Tipologia: tirocinio post-laurea;
  • N. posti disponibili: 4
  • Requisiti vincolanti: Laurea magistrale in Scienze biologiche, Biotecnologie, CTF; conoscenza lingua Inglese livello B1, ottima conoscenza pacchetto office;
  • Facilitazioni: indennità di tirocinio di € 450.00;
  • Come candidarsi: inviare il proprio CV a placement@uniurb.it inserendo nell'oggetto "COD_IRST"
Tirocinio Post Laurea - Proposte di lavoro

RECRUITING: International Customer Support

  • Azienda: Labware S.p.A.
  • Sede: Civitanova Marche;
  • Tipologia:  Stage extracurriculare
  • Descrizione delle attività e mansioni assegnate alla risorsa: La risorsa si occupa di offrire supporto on line ai distributori e rivenditori della Germania verificando in call la natura della richiesta e smistandola ai reparti competenti per la gestione. Traduce dall’italiano al tedesco la documentazione tecnica e commerciale di accompagnamento del prodotto. Effettua formazione digitale live o podcast di presentazione dei nuovi prodotti e delle loro principali funzionalità;
  • Requisiti vincolanti: Inglese fluente. Ottima conoscenza del tedesco. Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office;
  • Durata: 3-6 mesi;
  • Periodo di inizio: dicembre 2022;
  • Orario di lavoro: full time con orario 8.30 13-14.30 18;
  • Facilitazioni: buoni pasto;
  • Modalità di candidatura: gli interessati possono inoltrare la propria candidatura tramite e-mail, allegando Curriculum Vitae dettagliato all’indirizzo placement@uniurb.it, specificando in oggetto “cod_LABWARE”
Finanziamento della Ricerca

Fondi per gli investimenti in ricerca e sviluppo

In attuazione del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020 e allo scopo di incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo fornendo adeguati strumenti finanziari, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha creato un "Fondo di fondi" di rilevanza nazionale per la ricerca e l'innovazione gestito dalla Banca europea per gli investimenti (BEI).

Le risorse comunitarie a disposizione del Fondo di Fondi vengono investite tramite strumenti finanziari gestiti da Equiter SpA, da Banca del Mezzogiorno-MCC e Banco di Sardegna S.p.A., operatori individuati dalla BEI, con lo scopo di veicolare ai progetti di ricerca e innovazione selezionati strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti.

L'attuazione dello strumento finanziario interessa innanzitutto le otto regioni target del PON (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna), ma anche le rimanenti aree del Paese, purchè vi sia un vantaggio dell'area del Programma PON.

Bandi e Opportunità per Studenti - Ateneo

L'AMM/NE del LEGATO ALBANI bandisce n. 6 (sei) borse di studio a favore di studenti meritevoli del Comune di Urbino per l'anno scolastico 2021/2022 consistenti nell'esonero dalle tasse universitarie del primo anno per gli studenti che abbiano conseguito il diploma di maturità in un qualsiasi Istituto Superiore Statale o legalmente riconosciuto. Scadenza 31 dicembre 2022.

Placement - Opportunità e bandi

PROGRAMMA RED BULL STUDENT MARKETEER: I Red Bull Student Marketeers sono parte del programma più dinamico ed efficace di rappresentanza del Brand e del prodotto nel mondo. Conoscono il target di Red Bull e sono responsabili dell'immagine del brand e della conoscenza del prodotto nella loro Università e nel loro territorio.

  • Obiettivo del Programma Student Marketeer: Lo Student Marketeer dovrà creare e mettere in pratica brillanti progetti sales & marketing per rafforzare il brand di Red Bull ed il consumo del prodotto nella comunità degli studenti e non solo;
  • Requisiti richiesti: essere studente universitario; buona conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenze e competenze richieste: possedere ​​ottime doti comunicative; personalità carismatica, energica, positiva ed estroversa; essere socievoli con una naturale abilità a relazionarsi con persone diverse in situazioni diverse; essere immersi nella vita universitaria con una conoscenza approfondita dell'Università stessa, della città e della zona, comprese le attività collaterali al mondo universitario; possedere una mentalità creativa e spirito imprenditoriale, con un forte senso di responsabilità e di iniziativa; capacità di gestire lo studio e un lavoro part-time, oltre ad essere disponibile a lavorare in alcuni casi la sera o nei weekend; essere desiderosi di acquisire nuove competenze, specialmente nel marketing e nella vendita; essere appassionati del brand Red Bull e del prodotto;
  • Tipologia: tempo determinato;

PRESENTA LA TUA CANDIDATURA

Tirocinio Post Laurea - Proposte di lavoro

RECRUITING: Junior Social Media Manager

  • Azienda: Piano Social (GoOut srl);
  • Sede: Milano
  • Tipologia: stage postlaurea;
  • Requisiti vincolanti: conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint); conoscenza dei principali social network (Facebook, Instagram, Pinterest, LinkedIn); ottime capacità di lavorare in team;conoscenza programmi di grafica (Photoshop, Illustrator o InDesign);
  • Durata: 6 mesi
  • Periodo di inizio: 1° dicembre 2022;
  • Orario di lavoro: full time;
  • Facilitazioni: rimborso spese da 500€/mese;
  • Come candidarsi: inviare il proprio CV a placement@uniurb.it inserendo nell'oggetto "COD_PIANO SOCIAL".
Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza indice la quinta edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale” per le migliori tesi di laurea magistrale su argomenti riferibili a: geopolitica e relazioni internazionali, minacce alla sicurezza nazionale; diritto, dottrina e storia dell’intelligence; sicurezza economico-finanziaria. Verranno assegnati fino ad un massimo di 10 premi,consistenti in € 2.500,00. Scadenza 31 dicembre 2022

 

Placement - Opportunità e bandi

La Corte dei conti organizza ogni anno tre sessioni di tirocini di formazione in settori di interesse per le proprie attività. Oltre a vagliare domande di tirocinio generali, la Corte presterà particolare attenzione a domande provenienti da candidati con profili nel campo dell’audit informatico e della scienza dei dati, in linea con il proprio piano di sviluppo 2021-​2025 volto a far miglior uso della tecnologia e dei dati nell’espletamento degli audit. Il tirocinio può essere remunerato (1 350 euro al mese) o non remunerato, in funzione delle disponibilità di bilancio.

A decorrere dal 1° ottobre 2020, le sessioni di tirocinio saranno organizzate come segue: 

- dal 1° marzo al 31 luglio dell’anno in corso;

- dal 1° maggio al 30 settembre dell’anno in corso;

- dal 1° ottobre dell’anno in corso al 28 (29) febbraio dell’anno successivo.

Nell’ambito di una delle tre sessioni, il tirocinio può durare da tre a cinque mesi.

Possono essere ammessi a un tirocinio i candidati che:

  • sono cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea, salvo deroga concessa dall’autorità che ha il potere di nomina;

  • sono in possesso di un titolo universitario riconosciuto che dia accesso a posti del gruppo di funzioni AD(*), così come definito nello Statuto dei funzionari dell’Unione europea, o hanno completato almeno quattro semestri di studi universitari in un settore che rivesta interesse per la Corte;

  • desiderano ricevere una formazione pratica attinente a uno dei settori d’attività della Corte dei conti;

  • non hanno già effettuato un tirocinio (retribuito o non retribuito) presso una istituzione, un organo o un organismo dell’UE, ivi comprese la Banca centrale europea e la Banca europea per gli investimenti;

  • dichiarano di possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di almeno un’altra di tali lingue;

  • al momento della presentazione della candidatura, non essere stati o non essere in servizio presso una istituzione, un organo o un organismo dell’Unione europea, anche in qualità di agente temporaneo, agente contrattuale, agente contrattuale ausiliario, agente contrattuale interinale, esperto nazionale distaccato presso un’istituzione, un organo o un organismo dell’Unione europea o assistente di un deputato al Parlamento europeo.

I candidati selezionati sono tenuti a fornire un estratto recente del casellario giudiziario, quale previsto dalle autorità dei rispettivi paesi di provenienza per accedere alla funzione pubblica, da cui risulti che non sono mai stati dichiarati colpevoli o condannati per illeciti penali, nonché un certificato medico attestante l’idoneità fisica all’esercizio delle funzioni da svolgere.

I candidati con disabilità non sono tenuti a fornire detto certificato, sostituito in tal caso da un certificato redatto dal medico curante che ne attesti la capacità di inserirsi in un ambiente di lavoro in cui siano stati realizzati gli opportuni adeguamenti.

Prima di presentare domanda, si prega di osservare quanto segue.

- Dato l’elevato numero di domande, la Corte non risponde a ciascun candidato.

- Si terrà unicamente conto delle domande presentate on-line. Non si accetteranno né le candidature non presentate in risposta ad un bando della Corte, né i CV inviati per posta, fax o posta elettronica.

- Solo i candidati selezionati verranno contattati dal servizio Risorse umane della Corte.

- Non saranno autorizzati tirocini di formazione in periodi che non rientrino nelle sessioni riportate nella tabella seguente.​

Come presentare domanda: https://www.eca.europa.eu/it/Pages/TraineeshipComplet.aspx?sID=22

Placement - Opportunità e bandi

BANDO DI CONCORSO per l’assegnazione della Borsa di studio “IVO TADDEI” – Anno 2022: ANASF, associazione nazionale dei consulenti finanziari, mette a concorso una borsa di studio dell’importo complessivo di 3.000 euro. La borsa di studio è intitolata ad Ivo Taddei, consigliere nazionale ANASF prematuramente scomparso.

  • Requisiti richiesti: Laurea di primo livello in ambito economico conseguita, prima dell’invio della candidatura al Bando, entro i tre anni previsti presso un’università italiana legalmente riconosciuta. Prova finale su un argomento attinente all’ambito dell’intermediazione finanziaria; Iscrizione attiva ad un percorso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario presso un’università italiana legalmente riconosciuta. Le classi di laurea ammesse sono: Classe LM 16 – Finanza; Classe LM 56 – Scienze dell’economia; Classe LM 77 - Scienze economico-aziendali; Classe LM 82 – Scienze statistiche; Classe LM 83 - Scienze statistiche, attuariali e finanziarie;
  • Scadenza Bando: entro e non oltre il 31 dicembre 2022;
  • Modalità di partecipazione e documentazione da presentare: riportate nell'allegato Bando.
Tirocinio Post Laurea - Proposte di lavoro

RECRUITING: Stage Direzione Risk & Control

  • Azienda: Alba Leasing
  • Sede: Milano
  • Tipologia: stage extracurriculare: IL COST MANAGEMENT IN UN’AZIENDA SPECIALIZZATA NEL CREDITO A LUNGO TERMINE
  • Requisiti: neo-laureati o laureandi in Economia (richiesti esami di contabilità,  economia aziendale, cost management) con buona conoscenza della ragioneria, della matematica finanziaria e di analisi di bilancio.
  • Descrizione della mansione: Il Candidato/a e sarà coinvolto/a in tematiche direttamente  afferenti l’ambito del cost management e cost allocation. Il/la tirocinante, affiancato/a e supportato/a dal team dell’Unità Organizzativa, avrà modo di affrontare le seguenti attività: controllo processi operativi e gestionali dei costi aziendali gestiti su pacchetto Oracle ERP (c.d. Ciclo Passivo) e conseguente confronto con le altre UO aziendali; gestione e analisi dell’attuale reportistica sul pacchetto Oracle ERP (c.d. Ciclo Passivo) oltre che di altri report su specifiche richieste del Cost Manager, del Responsabile CDG o della Direzione; analisi dei costi per:corretta allocazione ai centri di costo-centri di responsabilità; pertinenza voci di Conto Economico; competenza economica e corretto trattamento fiscale; verifica congruità dei costi con i dati di budget, di forecast nonché con i dati contabili e di bilancio con analisi di eventuali scostamenti; gestione e analisi dell’attuale reportistica sul pacchetto Oracle EPC (Controllo di Gestione) relativamente alla “cost allocation” dei costi aziendali; verifica corretta allocazione dei costi ai rispettivi centri di costo-centri di responsabilità, ai processi aziendali (Workstream), ai prodotti di vendita e ai canali di distribuzione; analisi e monitoraggio dei principali indicatori dei costi aziendali; analisi dati di bilancio;
  • Requisiti preferenziali: buona dimestichezza con i principali pacchetti informatici specialmente Excel, Word, PowerPoint; capacità di analisi e sintesi; attitudine a mettersi in gioco e forza di volontà;
  • Durata dello stage: 6 mesi
  • Come candidarsi: inviare CV e lettera motivazionale a placement@uniurb.it inserendo nell'oggetto "COD_Alba Leasing"

 

 


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