Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Elenco dei bandi in scadenza:

Informazioni concorso
Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

La Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP) ha istituito nel 2024 un premio per le migliori tesi di dottorato e tesi magistrali che trattino l’apprendimento permanente e le tematiche a esso collegate. Sono ammesse al premio le tesi in tutte le discipline che concorrono nel portare contributi significavi alle multformi questioni legate al lifelong, lifewide e lifedeep learning. Il premio consiste in un gettone di 1000 euro per la tesi di dottorato e di 500 euro per la tesi magistrale. Possono partecipare al concorso Dottori/esse di ricerca e Dottori/esse magistrali che abbiano completato e discusso la tesi di Dottorato o tesi magistrale tra il 01/01/2022 e il 31/12/2024.
Scadenza 15 gennaio 2025

Sportello Imprese

FutureFoodS - Trasformare i sistemi alimentari: rimodellare le interazioni tra i sistemi alimentari, promuovere le innovazioni alimentari e favorire scelte alimentari sostenibili

 

FutureFoodS mira a realizzare sistemi alimentari sostenibili, equi e sicuri in Europa entro il 2050, come descritto nella sua Agenda strategica per la ricerca e l'innovazione (SRIA). Identifica quattro aree chiave per trasformare il sistema alimentare: modificare il modo di mangiare, trattare il cibo, connettersi e governare i sistemi alimentari. L’attuale bando finanzia progetti su tre temi principali: sistemi alimentari sostenibili e resilienti, innovazione nei nuovi alimenti, e promozione di scelte alimentari sostenibili. Le proposte devono rientrare nei TRL 3-7 e affrontare aspetti come nuovi modelli di business, alimenti derivati da piante, funghi o colture cellulari, e redesign degli ambienti alimentari. La durata massima dei progetti è di 36 mesi, escludendo la produzione primaria e le malattie legate a dieta e stile di vita.

Il bando prevede due scadenze:

- pre-candidatura --> 15/01/2025

- candidatura completa --> 09/07/2025

Sportello Imprese

ARISE - 1° Open Call: Middleware open-source e in tempo reale per l'interazione uomo-robot per l'industria.

 

Il progetto ARISE punta a rendere più accessibile e conveniente l’interazione uomo-robot (HRI) industriale, con focus sulla sanità, intralogistica e produzione. L’obiettivo è fornire all'industria europea un middleware open-source, un framework HRI affidabile e un ecosistema sostenibile per l’innovazione nella robotica industriale. ARISE assegnerà fino a 200.000 Euro per progetto. I progetti devono concentrarsi su sfide specifiche, come smontaggio/assemblaggio di prodotti complessi, collaborazione tra robot, programmazione intelligente e miglioramento dell’ergonomia.

Sportello Imprese

Bando "Promozione di investimenti in rete per il rafforzamento delle filiere"

 

Il bando nasce dall’esigenza di rafforzare la competitività e la resilienza delle piccole e medie imprese delle filiere regionali, che devono sempre più sviluppare nuovi fattori competitivi da affiancare alla loro tradizionale competenza e specializzazione produttiva. È necessario quindi aumentare il livello di integrazione verticale delle filiere e il presidio delle varie parti della catena del valore, sia a livello produttivo che dei servizi connessi. 
L'obiettivo del bando è la realizzazione di investimenti congiunti per lo sviluppo di funzioni strategiche comuni tra le imprese, sia di carattere produttivo che di servizio, al fine di aumentare il livello di integrazione delle filiere produttive e rafforzare il presidio delle catene del valore. In particolare, si intende sostenere investimenti per lo sviluppo di parti del ciclo produttivo e di funzioni aziendali complesse lungo la catena del valore che risultano difficili da realizzare a livello individuale soprattutto per le imprese di minori dimensioni, ma che sono sempre più necessarie per affrontare le sfide del mercato.

I progetti devono contemplare la realizzazione di almeno un investimento condiviso (vedasi dettagli nel bando). Il citato investimento condiviso deve essere realizzato all’interno di uno spazio identificato di interesse comune, a disposizione di tutte le imprese facenti parte dell’aggregazione.

Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

La EF Business School srl – Area Formazione bandisce un concorso per l'iscrizione al corso di formazione professionale gratuito ad occupazione garantita per Operatore Socio Sanitario finanziato dalla Regione Marche con DDS n. 1209/FOAC del 20/12/2024 Cod. Siform2 1107699. Il corso è finalizzato a creare una figura professionale che svolge attività di assistenza e cura nei confronti di pazienti che necessitano di supporto sanitario e sociale. Il corso è gratutito e prevede l'assunzione di n. 6 allievi qualificati entro sei mesi dalla conclusione del corso presso il Faro Cooperativa Sociale. Scadenza presentazione domanda 17 gennaio 2025.

Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

La EF Business School srl – Area Formazione bandisce un concorso per l'iscrizione al corso di formazione professionale per Assistente Familiare finanziato dalla Regione Marche con DDS n. 1209/FOAC del 20/12/2024 Cod. Siform2 1107704. Il corso è finalizzato alla creazione di un operatore con caratteristiche pratico-operative che si prende cura della persona non autosufficiente, sia essa anziana, disabile o portatrice di patologie invalidanti, anche a sostegno dei familiari.  Il corso è gratutito e prevede l'assunzione di n. 5 allievi qualificati entro sei mesi dalla conclusione del corso presso il Faro Cooperativa Sociale. Scadenza presentazione domanda 17 gennaio 2025.

Assegni di Ricerca

Indizione bando, nomina commissione, determinazione dei criteri e convocazione candidati, procedure di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 3 assegni di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (Progetto PRIN), per i settori concorsuali e i settori scientifico-disciplinari di seguito indicati:

Assegni di Ricerca

Indizione bando, nomina commissione, determinazione dei criteri e convocazione candidati, procedure di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 7 assegni di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, per i settori concorsuali e i settori scientifico-disciplinari di seguito indicati:

Assegni di Ricerca

Indizione bando, nomina commissione, determinazione dei criteri e convocazione candidati, procedure di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 7 assegni di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca (Progetto FERMO-TECH) presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, per i settori concorsuali e i settori scientifico-disciplinari di seguito indicati:

Sportello Imprese

SMARTIES for SMEs - Invito a presentare progetti innovativi

 

SMARTIES for SMEs è un progetto cofinanziato dal programma COSME dell’UE, che mira a sostenere le PMI turistiche del Mediterraneo nella transizione verde e digitale, promuovendo innovazione, resilienza e sostenibilità. Il bando finanzierà fino a 75 progetti innovativi, con un minimo di 9 per paese (Italia, Grecia, Slovenia, Portogallo e Cipro), focalizzati su transizione verde e digitale, turismo rigenerativo o sinergia tra turismo ed ecosistema agroalimentare. I progetti devono implementare soluzioni creative e replicabili come offerte turistiche innovative, digitalizzazione, consulenze, studi di mercato e formazione. La durata dei progetti è di 15 mesi, a partire dal 1° marzo 2025.

Bandi e Opportunità per Studenti - Imprenditorialità e terza missione

È aperto il bando di partecipazione alla nona edizione di UNIURB LAB, il Contamination Lab dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

UNIURB LAB prevede la realizzazione di attività formative finalizzate all'autoimprenditorialità:

  • individuare i propri talenti personali;

  • sviluppare capacità di problem solving e di lavoro in team ;

  • integrare conoscenze economico-gestionali e tecnico-scientifiche;

  • analizzare le opportunità imprenditoriali e di mercato.

 

Possono partecipare:

  • studenti regolarmente iscritti a tutti i corsi di laurea triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico, master universitari di I e Il livello, corsi di dottorato di ricerca dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo;

  • studenti stranieri in mobilità (Erasmus+ o altri progetti) presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il cui programma preveda la permanenza a Urbino l'intero periodo di svolgimento del laboratorio.

È previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Per iscriversi compilare questo MODULO.

SCADENZA ISCRIZIONI: 28 gennaio 2025

Sportello Imprese

Legge Made in Italy - Transizione green e tech dell’industria della moda, del tessile e degli accessori

 

Le agevolazioni  sono concesse a fronte dell’acquisizione di prestazioni specialistiche aventi ad oggetto:
- attività di formazione del personale dipendente dell’impresa;
- implementazione di una o più tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o i prodotti innovativi: cloud computing, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva e stampa 3D, Internet of Things, realtà aumentata, soluzioni di manifattura avanzata, piattaforme digitali per condivisione di competenze, sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva;
- ottenimento di certificazioni di sostenibilità ambientale;
- servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA).

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 60 mila euro, ai sensi e nel rispetto del regolamento de minimis.

Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

Pubblicato il nuovo avviso del Servizio Civile Regionale anno 2024, una preziosa opportunità per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, di avvicinarsi al mondo del volontariato e della cittadinanza attiva, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per il bene della comunità. Il Servizio Civile Regionale rappresenta una fondamentale occasione di crescita personale e professionale e una grande opportunità per l’intera comunità. È possibile presentare domanda entro il 31/01/2025 sulla piattaforma Siform2 della Regione Marche.

 

Sportello Imprese

RURACTIVE - Bando aperto per gli innovatori

 

Il bando RURACTIVE, nell'ambito di Horizon Europe, promuove soluzioni innovative per una transizione sostenibile nelle aree rurali europee. Il progetto si concentra su dodici aree pilota, chiamate Dynamos, sviluppando soluzioni intelligenti, personalizzate e basate sul luogo per affrontare sei driver di sviluppo rurale: agroalimentare sostenibile, turismo culturale e naturale, innovazione culturale, mobilità sostenibile, transizione energetica e servizi locali. Il bando invita innovatori a co-sviluppare soluzioni per le sfide delle Dynamos. I progetti inizieranno il 25 marzo 2025, con attuazione entro il 10 dicembre 2025 e valutazione dell’impatto fino a novembre 2026.

 

Consorzi (fino a due entità) guidati da: 
-PMI/startup,
-mid-caps,
-ricercatori/università;
-comunità/associazioni rurali

che rappresentano un'area/regione rurale e agiscono come nuovi early adopter o facilitano il pilotaggio.

Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

Allo scopo di onorare la memoria delle studentesse e degli studenti universitarie/i vittime del terremoto dell'Aquila del 2009, l'Associazione AVUS “Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009”, l'Università degli Studi dell'Aquila e il Gran Sasso Science Institute istituiscono un premio per una/un giovane laureata/o che abbia discusso una tesi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico nel seguente ambito: ASPETTI INGEGNERISTICI, SOCIALI O ECONOMICI LEGATI ALLA GESTIONE DEL RISCHIO SISMICO E ALLA RESILIENZA DELLE POPOLAZIONI E DEI TERRITORI. Il premio consiste in un assegno del valore di euro 3.000,00. Scadenza presentazione domanda 10 febbraio 2025.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top