Dipartimento Economia Società e Politica (DESP)

Obiettivi specifici di ricerca del centro

Il Laboratorio si propone di realizzare e coordinare attività di studio e ricerca in ambito universitario ed extrauniversitario. Fornisce servizi di analisi, consulenza e progettazione alle istituzioni locali, alle organizzazioni di interesse e di rappresentanza, pubbliche e private, sulle problematiche della politica, della società e del governo locale.

Un ulteriore ambito di ricerca che il Laboratorio intende svolgere è quello rivolto al tema dell’immigrazione, realizzando indagini, seminari di studio e progetti sulle politiche dell’integrazione sociale e sugli aspetti geopolitici delle culture e della cittadinanza.
Le competenze del gruppo di ricercatori che partecipano alle attività scientifiche si orientano nello specifico verso i temi della ricerca sul comportamento di voto e le trasformazioni nella cultura politica dei cittadini, dando continuità alle precedenti iniziative svolte negli scorsi anni su questo fronte attraverso l’Osservatorio elettorale di LaPolis che ha lavorato negli anni in stretta collaborazione con l’istituto di ricerca DEMOS&PI.
Il laboratorio intende inoltre entrare in contatto con università, centri di ricerca e gruppi di lavoro a livello internazionale al fine diventare partner in progetti di ricerca in ambito sociopolitico sostenuti dalle varie linee di finanziamento europeo.

Il laboratorio si impegnerà a promuovere i propri scopi:
- Sostenendo le attività scientifica dei ricercatori afferenti
- Producendo e diffondendo attraverso diverse modalità prodotti derivanti dalle attività scientifiche
- Attivando iniziative di formazione e aggiornamento
- Creando occasioni di dibattito scientifico rivolte ai ricercatori del settore
- Realizzando e partecipando a progetti di ricerca, anche stipulando apposite convenzioni con enti pubblici, imprese private o accordi di cooperazione con centri di ricerca e altri istituti, nazionali e internazionali, di elevato prestigio negli ambiti di interesse delineati sopra.

Modalità di acquisizione e gestione delle risorse necessarie a concorrere alla realizzazione degli obiettivi del centro: Al momento LaPolis non dispone di risorse in quanto utilizzate per contribuire al co-finanziamento di assegni di ricerca dei ricercatori afferenti al centro.

I ricercatori di LaPolis stanno lavorando cercando di attivare convenzioni con enti pubblici e privati del territorio al fine di reperire delle risorse necessarie alla realizzazione delle attività di ricerca.

Piano di attività a sviluppo triennale del centro: Il piano delle attività prossime è subordinato all’acquisizione di risorse utili. I filoni di indagine sono riconducibili a due specifiche aree di ricerca:

1. Sviluppare le attività di ricerca dell’Osservatorio elettorale in occasione delle prossime elezioni ai diversi livelli di governo;
2. Sviluppare indagini ad hoc sul rapporto tra società politica a livello regionale (Atlante sociale delle Marche) in collaborazione con la Regione Marche e in collaborazione con altre istituzioni di ricerca a livello nazionale/internazionale.

Elenco dei docenti impegnati nelle attività del centro con l'indicazione dei rispettivi ruoli e responsabilità:

Ilvo Diamanti – professore ordinario sps/04, direttore e referente scientifico di Lapolis (Desp)
Luigi Ceccarini – professore associato sps/04 e coordinatore delle attività scientifico di Lapolis (Desp)
Fabio Bordignon –Ricercatore RTD B, sps/04 e responsabile dell’Osservatorio elettorale Lapolis (Desp)
Domenico Scalzo – professore associato sps/01 (Desp)
Anna Tonelli – professore ordinario m-sto/04 (Discui)

Elenco del personale di ricerca e di studiosi o docenti esterni all'Ateneo:

Antonio Agosta, professore associato, Roma III, Sps/04
Caciagli Mario, Presidente Sise (Società Italiana Studi Elettorali)
Di Pierdomenico Martina, cultore della materia in MTRSP, Sps/07
Fiorucci Giada, dottore di ricerca, Uniurb, ESD
Gardani Ludovico, collaboratore e già docente a contratto presso Uniurb
Girometti Andrea, dottorando di ricerca, Uniurb, ESD
Gnes Matteo, professore associato Uniurb, DGIUR (Ius/10)
Lazar Marc, professore ordinario Storia e sociologia politica, SciencesPo (Parigi)
Lello Elisa, assegnista di ricerca Uniurb, Sps/04
Newell Jim, professore ordinario di Politcs, Univ. of Salford (UK)
Nizzoli Antonio, Direttore Oss. Di Pavia, già docente a contratto presso Uniurb
Pagnoncelli Nando, Presidnete e Amministratore Delegato di IPSOS
Ramella Francesco, prof. Ordinario, Univ. di Torino, Sps/09,
Storti Gianluigi, responsabile delle attività organizzativa e relazioni esterne del Laboratorio
Turato Fabio, Ricercatore RTD A, Uniurb, Sps/04.

Contatto telefonico: +39 0722 305737

Contatto e-mail: lapolis@uniurb.it

Contatto web se c'è un sito web esterno: www.lapolis.org

Contatti social network (Facebook, Twitter, LinkedIn): Facebook, Twitter, Instagram