Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Afferiscono a Uffici di Staff al Direttore Generale:

Attività

- Rilevazione, elaborazione ed analisi di dati e di indicatori di sintesi significativi volti a misurare il grado di efficacia, efficienza ed economicità della struttura organizzativo-gestionale, anche con finalità di benchmarking
- Analisi e valutazione dei costi e del corretto impiego delle risorse
- Supporto alla programmazione strategica ed alla pianificazione dell’Ateneo
- Supporto alla redazione del Piano strategico e di altri documenti di programmazione
- Supporto alla predisposizione del Programma triennale delle Università
- Supporto alle attività di monitoraggio e di controllo degli indicatori strategici e dell’attuazione delle strategie e dei programmi di Ateneo indicati nei documenti programmatici
- Programmazione, monitoraggio e misurazione delle performance istituzionali, organizzative ed individuali attese. Predisposizione del Piano della performance e della Relazione sulla performance. Gestione del ciclo della performance
- Valutazione dei risultati derivanti dalla misurazione delle performance istituzionali, organizzative e individuali come previsto nel Sistema di misurazione e valutazione della performance
- Supporto alla elaborazione del Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale dell’Ateneo
- Supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza in tutte le attività ed adempimenti in tema di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità ed in tema di trasparenza, pubblicità e diffusione di informazioni. Collaborazione alla redazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Coordinamento, monitoraggio e raccordo delle attività relative agli obblighi di trasparenza
- Attività correlate alla progettazione, implementazione e diffusione del sistema di rendicontazione sociale

Responsabile
Pierangela Donnanno
Contatti

Alla struttura Ufficio Controllo di Gestione afferiscono 3 persone:

Nominativo
Pierangela Donnanno
Responsabile Ufficio
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio Controllo di Gestione Urbino Via Saffi, 2 0722 304472 pierangela.donnanno@uniurb.it
Stefania Maria Cirrito
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio Controllo di Gestione Urbino Via Saffi, 2 0722 305956 stefania.cirrito@uniurb.it
Roberto Ubaldi
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio Controllo di Gestione Urbino Via Saffi, 2 0722 303552 roberto.ubaldi@uniurb.it

Ufficio Controllo di Gestione ha 1 sede:
  • Urbino Via Saffi, 2

Attività

- Organizzazione delle adunanze degli organi collegiali di governo dell’Ateneo e verbalizzazione
- Raccordo con le strutture proponenti per la redazione delle proposte di delibera e divulgazione atti deliberativi
- Supporto al Collegio dei Revisori dei conti
- Segreteria di supporto al Consiglio degli Studenti
- Gestione delle attività amministrative correlate con le responsabilità e le competenze statutarie del Rettore
- Collegamento con le strutture amministrative interne
- Supporto alle modifiche allo Statuto di Ateneo
- Supporto alla stesura e/o modifiche dei Regolamenti di Ateneo
- Costituzione, trasformazione, disattivazione delle strutture didattiche, di ricerca e di servizio
- Gestione dei procedimenti contributivi per le attività studentesche
- Gestione delle elezioni accademiche e ministeriali

Responsabile
Lucia Grossi
Contatti

Alla struttura Ufficio di Supporto agli Organi Collegiali afferiscono 2 persone:

Nominativo
Lucia Grossi
Responsabile Ufficio
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio di Supporto agli Organi Collegiali Urbino Via Saffi, 2 0722 305424 lucia.grossi@uniurb.it
Claudia Fulco
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio di Supporto agli Organi Collegiali Urbino Via Saffi, 2 0722 305421 claudia.fulco@uniurb.it

Ufficio di Supporto agli Organi Collegiali ha 1 sede:
  • Urbino Via Saffi, 2

Attività

o Supporto al Nucleo di Valutazione e al Presidio di Qualità di Ateneo per:
- attività connesse alla valutazione della didattica e della ricerca nell’ambito del sistema AVA
- analisi sull’attività di produzione scientifica e sugli esiti dell’attività didattica
o Supporto agli organi istituzionali e al Direttore Generale per:
- analisi dei dati di andamento e di previsione
- trasmissione dei dati ufficiali agli organismi ministeriali
- analisi iniziale su processi e fenomeni interni
o Verifica migrazione della struttura didattica offerta formativa attività reali da U-GOV didattica I e II livello, all’applicativo Esse3 in raccordo con l’Ufficio Offerta Formativa e a supporto delle segreterie didattiche
o Verifica migrazione della struttura didattica offerta formativa, attività reali da U-GOV didattica III livello e Master all’applicativo Esse3 in raccordo con l’Ufficio Dottorati, Post Laurea e Esami di Stato
o Configurazione Esse3 relativa agli Esami di Stato (gestione apertura e chiusura concorso)
o Rilevazione opinioni studentesse/studenti sulla didattica e servizi di supporto
o Gestione Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) dei Corsi di laurea di I, II e III livello
o Trasmissione dati ufficiali ad Enti, organismi ministeriali, Alma Laurea
o Elaborazione dati e statistiche relative agli studenti dei Corsi di laurea di I, II e III livello ed elenchi studenti, laureati e laureandi
o Estrazione dati ed elaborazioni statistiche dal Sistema informativo Esse3
o Inserimento anagrafica Personale Docente in Esse3
o Gestione della configurazione per la firma digitale dei docenti (sottoscrizione verbali online)
o Aggiornamento dati e controllo dati del Sistema

Responsabile
Martina Di Pierdomenico
Contatti

Alla struttura Ufficio di Supporto ai Processi di Valutazione, Banche Dati e Reporting afferiscono 3 persone:

Nominativo
Martina Di Pierdomenico
Referente Statistico di Ateneo
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio di Supporto ai Processi di Valutazione, Banche Dati e Reporting Urbino Via Saffi, 2 0722 303572 martina.dipierdomenico@uniurb.it
Elisa Catena
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio di Supporto ai Processi di Valutazione, Banche Dati e Reporting Urbino Via Saffi, 2 0722 305244 elisa.catena@uniurb.it
Roberto Rossi
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio di Supporto ai Processi di Valutazione, Banche Dati e Reporting Urbino Via Saffi, 2 0722 305293 roberto.rossi@uniurb.it

Ufficio di Supporto ai Processi di Valutazione, Banche Dati e Reporting ha 1 sede:
  • Urbino Via Saffi, 2

Attività

- Supporto dell’attività di difesa e rappresentanza in giudizio dell’Università
- Supporto e assistenza a tutte le attività dirette alla gestione dei contenziosi giudiziali e stragiudiziali
- Supporto al Collegio di Disciplina per le azioni disciplinare nei confronti del personale docente
- Consulenza giuridica per questioni di carattere generale
- Coordinamento e consulenza in materia di riservatezza di dati
- Reperimento e divulgazione delle innovazioni legislative

Contatti

Alla struttura Ufficio Legale afferisce 1 persona:

Nominativo
Daniela Garulli
Responsabile Ufficio
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio Legale Urbino Via Saffi, 2 0722 305413 daniela.garulli@uniurb.it

Ufficio Legale ha 1 sede:
  • Urbino Via Saffi, 2

Attività

- Tenuta del protocollo generale, dell’archivio corrente e dell’archivio di deposito e storico

Responsabile
Antonio Munari
Contatti

Alla struttura Ufficio Protocollo e Archivio afferiscono 4 persone:

Nominativo
Antonio Munari
Responsabile Ufficio
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio Protocollo e Archivio Urbino Via Saffi, 2 0722 304460 antonio.munari@uniurb.it
Monica Ambrogiani
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio Protocollo e Archivio Urbino Via Saffi, 2 0722 305944 monica.ambrogiani@uniurb.it
Angela Angeli
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio Protocollo e Archivio Urbino Via Saffi, 2 0722 304463 angela.angeli@uniurb.it
Gianluca Donnanno
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio Protocollo e Archivio Urbino Via Saffi, 2 0722 304462 gianluca.donnanno@uniurb.it

Ufficio Protocollo e Archivio ha 1 sede:
  • Urbino Via Saffi, 2

Attività

- Attività di supporto alla gestione delle riunioni del Presidio di Qualità nonché organizzazione, predisposizione, classificazione, archiviazione e pubblicazione degli atti, documenti/delibere del PQA.
- Attività di raccolta e organizzazione dei flussi informativi e documentali relativi all'Assicurazione della Qualità, con particolare riferimento a quelli da e verso gli Organi di governo e strutture dell’Ateneo e il Nucleo di Valutazione di Ateneo.
- Attività a supporto della dimensione di Ateneo in tema AVA (documenti programmatici sull’assicurazione della qualità, stesura relazione annuale del Presidio di Qualità, autovalutazione requisiti di Ateneo, audizioni di dipartimenti e corsi di studio) e verifica dell'adeguato e uniforme svolgimento delle procedure di AQ.
- Attività a supporto della dimensione Didattica, Ricerca e Terza Missione di AVA (stesura linee guida, monitoraggio e analisi dei documenti SUA-CdS, rapporti di riesame ciclico, schede di monitoraggio annuale, relazioni annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, relazioni di monitoraggio dipartimentale della ricerca e della Terza Missione, SUA RD).
- Attività di supporto alla redazione di relazioni/report su: Schede di Monitoraggio Annuali CdS (SMA), Rapporti di Riesame Ciclico (RRC), Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS), Opinioni degli Studenti (OPIS), Indicatori ANVUR, Relazione Annuale PQA.
- Attività di supporto al Prorettore alla Programmazione Personale Docente e Processi Assicurazione della Qualità nella definizione delle politiche per la qualità.
- Attività di raccolta e predisposizione atti/documenti per visita ANVUR ed esame documentale per accreditamento periodico Corsi di Studio e Sede.
- Attività di coordinamento dei vari sottogruppi individuati all’interno dei componenti del PQA per dare seguito alle azioni promosse dal Presidio di Qualità di Ateneo (PQA).
- Supporto al Presidio della Qualità nell'organizzazione e nella realizzazione di attività di informazione/formazione per il personale docente, per il personale tecnico amministrativo e per gli studenti a vario titolo coinvolti nei processi per l'Assicurazione della Qualità.
- Supporto amministrativo alle attività del Nucleo di Valutazione nell’assolvimento dei compiti previsti dalla legge o da altre disposizioni normative e di quelli previsti nella sua funzione di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV);
- Organizzazione e verbalizzazione delle sedute del Nucleo di Valutazione;

Responsabile
Daniela Capponi

Alla struttura Ufficio Supporto Qualità e Valutazione afferiscono 4 persone:

Nominativo
Daniela Capponi
Responsabile Ufficio
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio Supporto Qualità e Valutazione Urbino Via Saffi, 2 0722 303220 daniela.capponi@uniurb.it
Alessia Bruscolini
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio Supporto Qualità e Valutazione Urbino Via Saffi, 2 0722 305945 alessia.bruscolini@uniurb.it
Claudia Tontini
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio Supporto Qualità e Valutazione Urbino Via Saffi, 2 0722 305933 claudia.tontini@uniurb.it
Giacomo Venerucci
Personale Tecnico - Amministrativo
Ufficio Supporto Qualità e Valutazione Urbino Via Saffi, 2 0722 304471 giacomo.venerucci@uniurb.it

Ufficio Supporto Qualità e Valutazione ha 1 sede:
  • Urbino Via Saffi, 2

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