Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Misure a favore della valorizzazione della filiera delle fibre tessili naturali e provenienti da processi di riciclo e dei processi di concia della pelle 

 

Il bando mira a promuovere e sostenere gli investimenti nel territorio nazionale, la ricerca, la sperimentazione, la certificazione e l’innovazione dei processi di produzione nella filiera primaria di trasformazione in Italia di fibre tessili di origine naturale nonché provenienti da processi di riciclo e dei processi di concia della pelle, con particolare attenzione alla certificazione della loro sostenibilità per quanto concerne il riciclo, la lunghezza di vita, il riutilizzo, la biologicità e l’impatto ambientale.

Gli interventi ammissibili sono:
- A) Crescita e innovazione: programmi di investimento finalizzati alla realizzazione di nuovi processi produttivi funzionali alla crescita della capacità produttiva o della sua efficienza anche per il tramite di attività di ricerca, sperimentazione e innovazione. 
- B) Sostenibilità ambientale: programmi di investimento che hanno come obiettivo l’acquisizione di beni strumentali (materiali ed immateriali) che consentono la riduzione dell’impatto ambientale e la tracciabilità, di certificazioni ambientali di prodotto e di processo, unitamente all’incremento dell’utilizzo di fibre tessili di origine naturale nonché di materiali provenienti da processi di riciclo e di scarto delle lavorazioni.

Le attività devono essere realizzate entro e non oltre 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

I progetti devono prevedere spese ammissibili complessivamente non inferiori a 30.000 Euro e non superiori a 200.000 Euro.

Agevolazione:
- Per i programmi di investimento non superiori a 100.000 Euro, il contributo a fondo perduto concesso sarà pari al 60% delle spese.
- Per i programmi di investimento con spese tra 100.000 e 200.000 Euro, il contributo a fondo perduto sarà pari al 60% delle spese fino a 100.000 Euro e con finanziamento agevolato all’80% per la quota restante.

 

ATTENZIONE:

Possono candidarsi le imprese aventi uno dei seguenti CODICI ATECO 2007:

'- 13: Industrie Tessili

'- 15.11: Preparazione e concia del cuoio



Data pubblicazione: 13/2/2025
Scadenza presentazione domande: 3/6/2025

Allegati Download
Informazioni e modalità di partecipazione / ulteriori informazioni sono disponibili su un sito esterno vedi

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top