Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2005/2006

Obiettivi formativi

Il Corso in Scienze Religiose si propone di fornire agli studenti una approfondita preparazione sulle grandi religioni del mondo, conoscenze avanzate sull'identità storico-culturale,sui testi sacri e sulle principali tradizioni di ebraismo, cristianesimo, islamismo e delle altre grandi religioni.
L'offerta formativa del corso in Scienze Religiose è orientata alla formazione di personale altamente qualificato per l'insegnamento delle discipline religiose nella scuola pubblica, per la ricerca, per l'animazione culturale attraverso i mass-media e le aggregazioni del sociale. A tal fine sono stati chiamati a svolgere attività di docenza specialisti di chiara fama provenienti dalle più note università italiane.
Il corso di studi ha durata triennale ed è così strutturato: corsi fondamentali e complementari in numero di 17; dissertazione scritta per conseguire il diploma finale. Ognuno degli anni di corso è suddiviso in due periodi: un primo periodo - marzo-giugno - dedicato alla parte generale dei singoli insegnamenti; un secondo periodo - agosto - dedicato alla parte monografica dei medesimi insegnamenti e ai seminari di studio. Ogni anno sono messe a concorso borse di studio per studenti meritevoli del primo e secondo anno. Gli studenti possono usufruire di servizi messi a disposizione dall'ERSU di Urbino (mense e College).
La prova finale consiste in una dissertazione di tesi su argomenti legati ai diversi insegnamenti.
Per motivate ragioni, il Direttore può accogliere le domande di immatricolazione entro e non oltre il 28 febbraio 2006. E' previsto un servizio di tutorato. Il corpo docente comprende esperti italiani e stranieri di diverse provenienze culturali e religiose. L'istituto è in collegamento con le più importanti Università e istituzioni culturali italiane e straniere e svolge una intensa attività seminariale con specialisti del settore.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top