L’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e il Ministro per la pubblica amministrazione hanno sottoscritto un protocollo di intesa per favorire l’iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione a corsi di laurea di I e II livello, master di I e II livello, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione.
L’offerta formativa di Uniurb risponde a uno dei principali obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: rafforzare le competenze del personale della PA per potenziare l’efficacia e l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini.
L'Ateneo offre ai dipendenti della Pubblica Amministrazione un'occasione di formazione altamente qualificante che consente di conseguire un titolo accademico indispensabile anche nell'ottica di una progressione professionale.
Primo livello (triennali)
Secondo livello (magistrali e magistrali a ciclo unico)
-
Gestione delle politiche dei servizi sociali e multiculturalità (LM-87)
-
Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Come immatricolarsi
Per procedere con l’immatricolazione è necessario registrarsi con SPID sul sito www.uniurb.it/essetre (segui le indicazioni riportate nella guida all’immatricolazione). Lo SPID consente di accedere ai servizi on-line di Ateneo.
Contribuzione
Al fine di favorire la più ampia partecipazione ai corsi PA 110 e lode, alle studentesse e agli studenti dipendenti pubblici che soddisfano i requisiti di merito il Dipartimento della Funzione Pubblica riconosce un contributo pari al 50% del costo di iscrizione sostenuto.
Per beneficiare del contributo occorre conseguire almeno in media la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e in ogni caso per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due. Il conteggio comprende i soli CFU derivanti da esami sostenuti presso l’università alla quale la/il dipendente è iscritto per frequentare un corso di studi PA 110 e lode. Restano esclusi i crediti formativi riconosciuti per l’annualità a seguito di convalida di titoli già acquisiti.
Master Universitari di I e II livello
-
Coordinare nidi e scuole dell'infanzia nel sistema educativo integrato
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)
Direttore: Prof. Andrea Lupi -
Game based learning e gamification nei contesti educativi
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)
Direttrice: Prof.ssa Silvia Fioretti -
Insegnare italiano a stranieri
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI)
Direttrice: Prof.ssa Antonella Negri -
Counseling and coaching skills. Percorso formativo ed esperienziale di comunicazione efficace nei contesti professionali ed organizzativi
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)
Direttrice Prof.ssa Berta Martini -
Pedagogia e educazione del gesto grafico
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)
Direttore: Prof. Roberto Travaglini -
Mediazione dei conflitti in ambito psico-pedagogico, familiare, comunitario, aziendale, socio-sanitario e delle attività formative
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)
Direttrice: Prof.ssa Berta Martini -
DSA (disturbi specifici di apprendimento), BES (bisogni educativi speciali) e disturbi dello sviluppo. Psicopedagogia, metodologie didattiche, pensiero computazionale (coding) e didattica dell'inclusione
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)
Direttore: Prof. Mario Rizzardi -
Psicopedagogia dei disturbi dell'età evolutiva: apprendimento, bisogni, relazioni, emozioni nei contesti educativi e scolastici
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)
Direttore: Prof. Mario Rizzardi
Contribuzione Master
Per i master di I e di II livello, corsi di perfezionamento o corsi di alta formazione PA 110 e lode il contributo viene riconosciuto previo completamento positivo dell’attività formativa.