Psicologia d'Impresa. Relazioni commerciali internazionali e politiche dell'immagine
Master di primo livello
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2005/2006 |
Obiettivi formativi
Tematiche
- la formazione di competenze manageriali, amministrative e normative in stretta sintonia con la gestione del territorio a cui si affianca un’attenta preparazione in materia di strategie di comunicazione e di marketing;
- la salvaguardia, lo sviluppo e l’arricchimento delle risorse umane di cui il territorio dispone al fine di intervenire attraverso un’adeguata comprensione del comportamento organizzativo ed una efficace interpretazione delle situazioni di crisi e di scompenso,
- l’attenzione ai diversi profili demo-etno-antropologici in rapporto ai nuovi modelli di società multietnica con i quali si è invitati a dialogare e ad interagire su un duplice versante: quallo territoriale che pertiene in modo specifico alla realtà dell’immigrazione ed alle diverse problematiche afferenti alle modalità di integrazione sul territorio, e quello estero più attento ai profili culturali che emergono all’interno delle diverse etnie e che caratterizzano lo sfondo di appartenenza delle diverse forme di aggregazione sociale. A tale quadro di riferimento si affianca l’analisi delle politiche di marketing e delle strategie d’immagine per il posizionamento dell’impresa nel mercato internazionale e dell’ente pubblico quale interlocutore privilegiato per una adeguata e più organica organizzazione dei servizi territoriali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
PRIMA SEZIONE
Parte generale
SECONDA SEZIONE
Comunicazione e marketing
Sviluppo aziendale e modelli culturali
Valorizzazione delle risorse umane
TERZA SEZIONE
Seminari e Stage
L’impegno giornaliero è pari a 8 (otto) ore di lezioni frontali per 31 (trentuno) giorni e per un totale di 250 ore di formazione (45 minuti/h). Le lezioni si svolgeranno ogni sabato da febbraio e novembre con due interruzioni corrispondenti rispettivamente alle vacanze pasquali ed alle vacanze estive. Il master prevede la possibilità di calibrare la distribuzione del monte ore anche in risposta alle esigenze dell’utenza. Gli studenti sono tenuti alla frequenza di almeno i 2/3 delle lezioni previste.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
- L’esame è individuale. La valutazione del profitto è espressa in trentesimi. La Commissione esaminatrice è composta da due docenti del Master e può concedere all’unanimità la lode. Il voto minimo per il superamento dell’esame è pari a 18/30 . Per tutto quanto riguarda le modalità di organizzazione ed attuazione delle prove e degli accertamenti di profitto, valgono le disposizioni di cui gli articoli 27, 28 e 29 del Regolamento didattico d’Ateneo.
- Le modalità di svolgimento dell’esame per ciascun insegnamento sono rese note su indicazione del docente.
- La verifica dei risultati dello stage avverrà con una relazione dell’attività svolta.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
1 posizione nella graduatoria generale sulla base del voto di laurea ed altri titoli;
2 a parità di voto si prenderà in considerazione la distanza del Comune di residenza dal Comune di Falconara Marittima (sede del Master) dando precedenza ai residenti più lontani.
L’assegnazione delle borse di studio avverrà entro il 28 febbraio con apposita comunicazione, mentre l’erogazione al termine del corso una volta accertata la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni da parte del candidato.
Gli studenti ai quali non verranno assegnate le borse di studio previste dal Master potranno visionare il sito www.welfare.gov.it (link - Europa lavoro) oppure contattare il numero verde 800196196 (1) (4) al fine di presentare domanda per l’erogazione di assegni formativi.
Tale domanda dovrà essere inoltrata alla regione dalla quale lo studente proviene sempre che questa si sia avvalsa dei contributi stanziati dal Fondo Sociale Europeo.