Obiettivi formativi
Tematiche
Il master in “Consulenza grafologica peritale-giudiziaria e professionale” ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire la competenza necessaria per svolgere attività pro-fessionale in due primari settori di impiego delle tecniche grafologiche, quello peritale-giudiziario e quello professionale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il piano formativo del master si articola in un’area di base, in due aree specifiche e in una serie di seminari.
L’area di base, che comporta 96 ore di attività didattica d’aula (pari a 12 Crediti Formativi Universitari) comprende i seguenti corsi: Storia della grafologia e grafologia comparata, Grafologia generale, Tecnica e metodologia grafologica, Fondamenti di epistemologia grafologica, Elementi di storia della scrittura.
La prima area specifica (152 ore, 19 CFU), inerente la Consulenza grafologica professionale, comprende Grafologia della consulenza professionale, Analisi grafologiche per la consulenza professionale, Metodologia della consulenza grafologica professionale, Psicologia dell’orientamento scolastico-professionale e delle risorse umane, Sociologia delle professioni.
La seconda area specifica (152 ore, 19 CFU) riguarda la Consulenza grafologica peritale-giudiziaria e comprende Grafologia peritale, Perizie su scritture, Tecniche peritali, Legislazione peritale, Elementi di psicologia giuridica in ambito peritale.
Ad integrazione delle due aree, sono previsti tre moduli seminariali (32 ore, 4 CFU): Aggiornamenti di epistemologia grafologica, Metodologia della ricerca sull’espressione grafica e Neuropsicologia della scrittura.
Il completamento del monte-crediti richiesto dalla normativa (60 CFU) è assicurato dalle prove finali, alle quali sono attribuiti 6 CFU.
Le attività formative si svolgono di norma consecutivamente nei fine-settimana (Novembre-Dicembre 2005 per l’area di base; Gennaio-Ottobre 2006 per le altre aree ed i seminari). I fine-settimana sono distribuiti in più periodi intervallati da sospensioni, inclusa una interruzione estiva. Possono essere organizzate settimane intensive. La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore d’aula.
Le attività didattiche sono tenute da docenti delle tre Facoltà e da qualificati esperti delle diverse discipline previste nel piano formativo del master.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il titolo di master in “Consulenza grafologica peritale-giudiziaria e professionale” si intende conseguito (con la relativa attribuzione dei 60 crediti previsti) mediante il superamento delle previste prove in itinere e delle seguenti prove finali:
a) esame di un caso di consulenza peritale (previamente assegnato dai docenti dell’area);
b) esame di un caso di consulenza professionale (previamente assegnato dai docenti dell’area).
Una delle due prove potrà essere sostituita dalla presentazione e discussione di un lavoro di ricerca (con relazione scritta) su un argomento pertinente all’area stessa e previamente concordato con i docenti della medesima.