Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2005/2006

Obiettivi formativi

La Facoltà di Lettere e Filosofia istituisce per l'anno accademico 2004-2005 il Master universitario di I livello per "Redattori Editoriali". Il Master, di durata annuale, vuole formare una figura professionale centrale nel lavoro della casa editrice, con compiti di coordinamento tra le varie fasi di produzione e con importanti mansioni culturali e progettuali.

Il redattore editoriale segue la lavorazione del libro dalla ideazione fino alla realizzazione come oggetto finito, con funzione di mediatore tra le esigenze dell'autore e quelle (anche commerciali) dell'editore. Si tratta dunque di un ruolo determinante per i destini delle case editrici, che necessitano di un soggetto culturalmente versatile e pronto all'intermediazione tra esigenze di diversa natura e carattere (culturali, produttive, commerciali).

Scopo del Master è quindi fornire strumenti adeguati per un compito professionale flessibile, soggetto a trasformazioni e continui adattamenti. Le competenze che il frequentante dovrà acquisire riguardano la struttura della casa editrice, per capire qual è il posto che gli si chiede di occupare al suo interno; il mercato editoriale, per sviluppare la capacità di intuire nuovi orientamenti culturali; l'aggiornamento sugli strumenti tecnologici che saranno di uso quotidiano nel suo lavoro. Gli verrà inoltre proposto un aggiornamento culturale rivolto soprattutto al rapporto tra produzione letteraria, editoria e giornalismo, alla storia dei processi di produzione libraria, alla traduzione editoriale, alla progettazione dei testi. L'esperienza diretta di stage alla fine del Master completerà infine la sua preparazione, fornendogli l'opportunità di verificare e mettere a punto strumenti di intervento che non possono rimanere soltanto teorici.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

I diplomati al master potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità, organizzative e gestionali, nei diversi comparti delle imprese editoriali, sia tradizionali che multimediali e online.

Ai fini indicati il master comprende attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze fondamentali nei campi della cultura letteraria, della produzione editoriale, della comunicazione e della traduzione, nonché l'applicazione di metodi propri del lavoro di elaborazione e trasformazione testuale, di gestione delle informazioni, di realizzazione di forme testuali e ipertestuali.

Alla fine del master avverrà una selezione per titoli per individuare gli studenti prescelti per attività di stage presso imprese editoriali.

Ambito della formazione di base, caratterizzante e integrativa
AREA FORMATIVA

Area letteraria e culturale
L-FIL-LET/10 Cultura letteraria, editoria, giornalismo
Tiziana MATTIOLI (Università di Urbino)
Marino SINIBALDI (RAI)
Benedetta CENTOVALLI (Rizzoli)

L-FIL-LET/13Produzione libraria e filologia dei testi a stampa
Guido ARBIZZONI (Università di Urbino)
Paolo PROCACCIOLI (Università della Tuscia)

Area di traduzione
L-LIN/02 Teoria e pratica della traduzione editoriale
Stefano ARDUINI (Università di Urbino)
Ilide CARMIGNANI

Area informatica e giuridica
INF/01 Informatica
Ave BATTISTELLI CALAVALLE

IUS/01 Legislazione per l'editoria
Luca GIANNINI

Ambito della formazione specifica e applicata Gestione dei testi per l'editoria: revisione, editing
Mario GUARALDI (Guaraldi)
Marco ZAPPAROLI - Claudia TAROLO (Marcos y Marcos)

L'agenzia letteraria
Donatella BARBIERI (ALI)

Metodologia del lavoro editoriale
Daniele BROLLI

Scritture per l'editoria
L'ufficio stampa
Maurizio GELATTI - Carola MESSINA (con.testi)

Editoria e strumenti elettronici
Lorenzo ENRIQUES (Zanichelli)
Ermanno GUARNERI (Feltrinelli)

La progettazione editoriale
Simone CALTABELLOTTA (Fazi)

L’acquisizione della letteratura straniera
Edoardo BRUGNATELLI (Mondadori)

Bozze
Promozione e distribuzione
Pietro D’AMORE (Viva Libri)

L’oggetto libro
Valter RAFFAELLI (Raffaelli)

Seminari
Luigi BRIOSCHI (Longanesi-Guanda)
Simone BARILLARI (Alet)
Mariarosa BRICCHI (Rizzoli)
Grazia CASAGRANDE (Libri Alice)
Marco CASSINI (Minimum Fax)
Federico CODIGNOLA (Edizioni di Storia e Letteratura)
Umberto D’ANGELO (Ministero dei Beni Culturali)
Enrico GANNI (Einaudi)
Renata GORGANI (Castoro)
Claudio Maria MESSINA (Voland-Robin-Edizioni del vascello)
Gianluca MORI (Carocci)
Simona OLIVITO (E/O)
Alessandro SCANSANI (Diabasis)
Marco VICENTINI (Meridiano Zero)
Alla fine del master avverrà una selezione per titoli per individuare gli studenti prescelti per attività di stage presso imprese editoriali.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top