Gestione, Organizzazione e Marketing del Commercio Equo e Solidale
Corso di aggiornamento professionale
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2005/2006 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso vuole offrire un'opportunità di formazione avanzata, destinato a operatori, volontari e giovani interessati, sui temi della gestione delle persone e delle competenze all'interno delle diverse organizzazioni e del marketing dei punti vendita e dei prodotti commercializzati. Per ognuna di tali tematiche è previsto un pacchetto di lezioni teoriche, volte a fornire i concetti teorici fondamentali, e un laboratorio, cogestito con alcune delle principali organizzazioni di CEeS operanti in Italia, durante il quale saranno discussi e approfonditi alcuni casi, ritenuti di particolare rilevanza/rappresentatività.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La didattica
L'organizzazione didattica del Corso prevede un impegno complessivo di circa 20 ore di lezioni e laboratori. Saranno inoltre offerti spazi per incontri informali e scambi di esperienze tra i docenti e i partecipanti al Corso.
I docenti del Corso
Nel Corso insegnano docenti del Master e delle Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", insieme a esperti delle organizzazioni coinvolte che cureranno la selezione e la presentazione delle esperienze nei laboratori.
Crediti formativi
Per i partecipanti interessati sarà possibile richiedere il riconoscimento di 2 Crediti Formativi Universitari in Corsi di Laurea, previa la frequenza del Corso di Aggiornamento e l'elaborazione di una tesina finale, su un argomento da definire in base agli interessi dello studente.
Programma del Corso L'organizzazione didattica del Corso prevede un impegno complessivo di circa 20 ore tra lezioni teoriche e laboratori. Le lezioni teoriche sono finalizzate alla presentazione di concetti, teorie, modelli e strategie generali; durante i laboratori sarà condotta un'analisi di casi e di esperienze.
I temi affrontati sono i seguenti:
1 Il Commercio Equo e Solidale tra impresa e società
2 La gestione delle risorse umane e delle competenze
3 Il marketing per il Commercio Equo e Solidale
Saranno inoltre offerti spazi per incontri informali e scambi di esperienze tra i docenti e i partecipanti al Corso.