Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di Aggiornamento su Economia e Comunicazione del Commercio Equo e Solidale è organizzato dalle Facoltà di Economia e di Sociologia dell'Università di Urbino, nell'ambito delle attività del Master "Lavorare nel non profit", in collaborazione con Ctm altromercato e ROBA dell'Altro Mondo e con l'adesione dell'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES).
Il Corso vuole offrire un'opportunità di formazione avanzata, nell'ambito universitario, sui temi del Commercio Equo e Solidale, dando una risposta alle esigenze di approfondimento delle conoscenze sull'economia, l'organizzazione, la gestione e la comunicazione del Commercio Equo e Solidale da parte di operatori, volontari e giovani interessati.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La didattica
L'organizzazione didattica del Corso prevede un impegno complessivo di 20 ore di lezioni e laboratori. Saranno inoltre offerti spazi per incontri informali e scambi di esperienze tra i docenti e i partecipanti al Corso.
I docenti del Corso
Nel Corso insegnano docenti del Master e delle Facoltà di Economia e di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", insieme a esperti delle organizzazioni coinvolte che cureranno la selezione e la presentazione delle esperienze nei laboratori.
Crediti formativi
Per i partecipanti interessati sarà possibile richiedere il riconoscimento di 2 Crediti Formativi Universitari in Corsi di Laurea, previa la frequenza del Corso di Aggiornamento e l'elaborazione di una tesina finale, su un argomento da definire in base agli interessi dello studente.
Il programma del Corso
Il programma del Corso prevede tre moduli, articolati in lezioni teoriche, finalizzate alla presentazione di concetti, teorie, modelli e strategie generali, e in laboratori, durante i quali sarà condotta un'analisi di casi, esperienze, strategie di marketing e di comunicazione. I moduli previsti sono i seguenti:
1. I limiti del mercato e gli spazi per il Commercio Equo e Solidale (giovedì 26 gennaio, h. 12,00-19,00)
Tra economia e società
Peter Kammerer - Facoltà di Lettere
Mercato e fuori mercato
Mario Pianta - Facoltà di Economia
Mercati internazionali e Commercio Equo e Solidale
Elena Viganò - Facoltà di Economia
2. I modelli di gestione e marketing per le imprese di Commercio Equo e Solidale (venerdì 27 gennaio, h. 09,00-19,00)
Assetti organizzativi e comportamenti strategici d'impresa
Tonino Pencarelli - Facoltà di Economia
Iniziative politiche e strategie commerciali del Commercio Equo e Solidale
Laboratorio a cura di Giorgio Dal Fiume - Ctm altromercato
3. Teorie e tecniche di comunicazione per il Commercio Equo e Solidale (sabato 28 gennaio, h. 09,00-13,00)
Comunicazione organizzativa
Gea Ducci - Facoltà di Sociologia
Strategie di comunicazione per il Commercio Equo e Solidale
Laboratorio a cura di Monica Di Sisto - ROBA dell'Altro Mondo