Domani, 29 marzo 2025, è previsto un fermo programmato dei servizi di produzione. L’intervento inizierà alle ore 14:00 e avrà una durata di circa tre ore. Durante l'attività, i seguenti servizi non saranno disponibili: BI (Pentaho), CSA, ESSE3, IUNIV (AppStudenti), UGOV, U-BUDGET, WEBFIRMA.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Nuove Metodiche di Didattica
Master di primo livello
Facoltà di
Curricula:
A.A.
2005/2006
Obiettivi formativi
Tematiche
Obiettivo formativo del master è un percorso di I livello orientato all’approfondimento sistematico degli aspetti della Nuova didattica europea, rivolta sia al settore storico letterario quanto a quello pedagogico-artistico e di formazione di operatore didattico presso enti extra scolastici, come Biblioteche, Cineteche comunali ed altri Enti territoriali che necessitino di tali operatori. In particolare il Corso intende fornire sia le conoscenze teoriche e metodologiche, quanto quelle pratiche sulla nuova didattica, in funzione dei differenti settori di didattica generale, quanto della didattiche declinate – da quello letterario storico umanistico a quello per operatori culturari, non trascurando le discipline di comunicazione artistica , dello spettacolo e del menagement di eventi culturali.
A conclusione del Corso, i partecipanti al Master, saranno indirizzati ai seguenti settori occupazionali: presso le Scuole di Istruzione inferiore e superiore, nel settore delle scienze linguistiche, storico letterarie ed artistiche e, in quanto operatori didattici, presso Biblioteche, Cineteche comunali, statali, regionali e provinciali.
Il Master in Nuove Metodiche di Didattica si struttura su tre profili: un profilo comune e, a scelta, il profilo storico-letterario e quello storico-artistico e per operatori culturali.
I moduli del Profilo comune sono i seguenti:
Informatica - Gianmaria Moino
Didattica del testo letterario - Raffaella Ceccarini
Didattica generale e teoria della Didattica - Berta Martini
Comparatistica - Gualtiero De Santi
I moduli del Profilo storico-letterario sono i seguenti:
Teorie della letteratura - Gualtiero De Santi
Metodologie della Critica - Salvatore Ritrovato
Didattica della Letteratura e del testo poetico - Donatella Marchi
Didattica della storia - Donatella Giulietti
Didattica dell'Arte europea - Bonita Cleri
Didattica dell'Arte e del Territorio - Sara Bartolucci
I moduli del Profilo storico-artistico e per operatori culturali sono i seguenti:
Didattica del cinema - Rinaldo Censi
Didattica della canzone - Miguel Pinto Fuentes
Operatore didattico nei musei - Giancarlo Sturba
Didattica dell'animazione e fumetto - Cristiano Carloni
Discipline dello Spettacolo e operatore nelle risorse umane - Donatella Marchi
Didattica dell'applicazione tecnologica - Michele Baroni
A conclusione del Master sono previsti stage, di durata non inferiore a 72 ore, presso Enti pubblici e privati (Scuole, Istituti scolastici superiori, Biblioteche pubbliche, Musei, Sovrintendenze, Assessorati alla Cultura delle Provincie e dei Comuni ecc.) Associazioni culturali.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.