Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2005/2006

Obiettivi formativi

- Il Master di propone di offrire un’opportunità formativa a giovani laureati interessati a specializzarsi nel campo della analisi della domanda sociale, della progettazione e della valutazione, a vari livelli, delle politiche pubbliche, avendo a riferimento la dimensione territoriale e urbana, nonché i diversi attori impegnati con specifiche competenze nell’azione di governance;
- predisporre e rendere operativo un luogo di formazione permanente e di confronto, a vantaggio dei diversi soggetti e operatori impegnati nelle amministrazioni locali, nella società, nel mondo dell’economia, nell’associazionismo volontario, nelle istituzioni;
- aggiornare il personale già inserito nel governo locale e regionale fornendo metodologie e competenze specifiche inerenti allo sviluppo, all’implementazione e alla verifica di politiche sociali, territoriali e urbane;
- formare persone che operano, come consulenti e come operatori, nel mondo associativo impegnato nelle politiche territoriali e urbane: organizzazioni imprenditoriali e sindacali, cooperazione, volontariato, terzo settore.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Gli elementi principali che qualificano l’offerta formativa del Master s’incentrano da un lato sulla necessità di formare/introdurre figure innovative e ricercate nel mercato del lavoro e dall’altro sull’esigenza di aggiornare e riqualificare il personale che a vario titolo ricopre ruoli attinenti al campo delle politiche urbane e territoriali (amministratori locali, dirigenti, operatori). Il Master, quindi, orienta verso profili professionali richiesti sia nel settore privato che pubblico, nei campi della ricerca sociale (analisi e valutazione della domanda sociale e territoriale) e della progettazione, gestione e valutazione delle politiche locali: quali consulenti delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni degli interessi; esperti nella promozione dello sviluppo urbano e territoriale, addetti agli uffici studi delle organizzazioni pubbliche e private; facilitatori e mediatori dei processi decisionali; animatori sociali e territoriali ecc.
Il Master si articola in 5 aree formative, suddivise in moduli, corrispondenti a 48 cfu che verranno acquisiti attraverso il superamento di prove di verifica, dopo la partecipazione a lezioni, laboratori ed esercitazioni, attività seminariali, workshop e studio individuale. E’ previsto uno stage di 225 ore (pari a 9 cfu) per completare il percorso formativo e permettere agli studenti l’acquisizione finale di un totale di 60 crediti formativi universitari (cfu). Il Master si concluderà con la presentazione e discussione di un elaborato scritto (a cui corrisponderanno 3 cfu).

Il percorso didattico affronta le seguenti problematiche:

Metodi e tecniche di analisi
1. Metodologia e tecniche della ricerca sociale
2. Analisi e monitoraggio della domanda sociale
3. Le tecniche qualitative
4. Le tecniche quantitative
5. L’analisi dei dati
6. Il programma Spss per l’analisi dei dati

Progettazione e valutazione delle politiche
1. La progettazione degli interventi sul territorio
2. Risorse e progettazione delle politiche pubbliche
3. Il monitoraggio e la valutazione
4. Laboratorio di progettazione e valutazione

Nuova programmazione e governance dello sviluppo
1. Sviluppo territoriale e forme di governance territoriale
2. La nuova programmazione per lo sviluppo
3. La programmazione strategica per le città
4. Economia e programmazione dello sviluppo locale
5. Economia e programmazione dello sviluppo regionale
6. Internazionalizzazione dei sistemi economici locali e politiche di sostegno

Territorio, politica e amministrazione
1. Il territorio tra politica e governi locali
2. Europa, regioni ed enti locali: il nuovo quadro normativo
3. Elementi di Geopolitica
4. E-Democracy e reti civiche

Società locale e sistemi di welfare
1. Governance urbana e welfare locale
2. Antropologia della vita urbana
3. La riforma delle politiche sociali
4. I piani sociali di zona
5. Politiche dell’integrazione
La verifica dei moduli didattici di insegnamento avverrà con esami. Lo studente potrà sostenere gli esami al termine di ciascun modulo e in una sessione aggiuntiva prima della discussione delle tesine finali.
- L’esame è individuale. La valutazione del profitto è espressa in trentesimi. La Commissione esaminatrice è composta da due docenti del Master e può concedere all’unanimità la lode. Il voto minimo per il superamento dell’esame è pari a 18/30 . Per tutto quanto riguarda le modalità di organizzazione ed attuazione delle prove e degli accertamenti di profitto, valgono le disposizioni di cui gli articoli 27, 28 e 29 del Regolamento didattico d’Ateneo.
- Le modalità di svolgimento dell’esame per ciascun insegnamento sono rese note su indicazione dei docenti.
- La tesina finale sarà elaborata sulla base di un tema trattato durante l’esperienza di stage

Il Master è stato istituito nel 2001 ed è organizzato dal Laboratorio di Studi Politici e Sociali di Urbino (LaPolis). Ilvo Diamanti, l’attuale Presidente, ha coordinato le prime due edizioni del Master che, dal 2003, è diretto da Francesco Ramella
Il Master si svolge con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e della Coop Adriatica. In continuità con le precedenti edizioni, il Comitato Scientifico del Master si riserva la possibilità di riconoscere agevolazioni sulle tasse d’iscrizione per studenti neolaureati privi di reddito.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top