Domani, 29 marzo 2025, è previsto un fermo programmato dei servizi di produzione. L’intervento inizierà alle ore 14:00 e avrà una durata di circa tre ore. Durante l'attività, i seguenti servizi non saranno disponibili: BI (Pentaho), CSA, ESSE3, IUNIV (AppStudenti), UGOV, U-BUDGET, WEBFIRMA.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Progettazione e gestione di servizi documentari avanzati
Master di primo livello
Facoltà di
Curricula:
A.A.
2005/2006
Obiettivi formativi
Tematiche
La Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, attraverso l’Istituto di studi per la tutela dei beni archivistici e librari, istituisce per l’anno accademico 2005 - 2006 la quarta edizione del Master in “Progettazione e gestione di servizi documentari avanzati”.
Il Master costituisce una proposta di alta formazione, rispondente alla crescente esigenza di nuovi contenuti formativi evidenziati dal mercato e dall’innovazione tecnologica e organizzativa; esigenza sottolineata anche dalla vigente normativa di settore (dpr 445/2000 sul documento amministrativo, legge 675/1996 e successive modifiche sulla tutela dei dati personali, legge 150/2000 sulla comunicazione pubblica, ecc.).
Il corso ha le finalità di:
1. fornire ai partecipanti le conoscenze disciplinari, tecnico-informatiche e organizzative per la corretta gestione dei sistemi documentari (biblioteconomici o archivistici) in ambito pubblico e privato, con particolare riferimento
– all’organizzazione di servizi informativi e alla gestione di sistemi ibridi
– alla comunicazione con il pubblico e con gli utenti in ambiente tradizionale e digitale
2. assicurare un’adeguata preparazione nelle attività di:
–gestione dei progetti,
–innovazione organizzativa,
–politiche della qualità, dell’efficacia e dell’efficienza,
–gestione della sicurezza dei dati
–comunicazione con il pubblico, valorizzazione delle risorse umane
–valutazione delle applicazioni informatiche
3. sviluppare attitudini e competenze a gestire i processi nell’ambito delle reti.
L’obiettivo e’ di offrire un percorso di alta formazione per l’esercizio delle
professioni di archivista e bibliotecario in ambiente a tecnologia avanzata, con
particolare attenzione
- all’approfondimento dei nuovi contenuti scientifici e tecnici delle
discipline professionali;
- alle problematiche della digitalizzazione e della conservazione delle
memorie digitali;
- allo sviluppo di competenze organizzative, relazionali e di gestione dei
processi e dei servizi documentali nell’ambito delle reti.
Il percorso formativo prevede una base comune orientata a fornire conoscenza e metodi in materia di project management, utilizzo avanzato di tecnologie informatiche (gestione di basi di dati, linguaggi di marcatura), trattamento delle risorse elettroniche, qualità e sicurezza dei sistemi documentari, gestione della conoscenza, comunicazione e marketing. Si differenzia, poi, in due profili distinti relativi alla gestione di sistemi archivistici e biblioteconomici, ciascuno dei quali prevede un approfondimento di contenuti disciplinari specifici.
Nel caso del profilo archivistico si affrontano i principi di archivistica generale, di archivistica informatica, di descrizione e di legislazione, elementi di storia dell’amministrazione pubblica, metodi per la valutazione del software, mentre il profilo biblioteconomico comprende i principi introduttivi alla disciplina e gli sviluppi legati allo sviluppo e alla gestione della biblioteca ibrida, in rete e digitale, tecniche di metodologia catalografica e di progettazione e gestione delle raccolte documentarie, elementi di organizzazione e valutazione dei servizi bibliotecari.
Il percorso formativo si articola in:
lezioni frontali;
lezioni a distanza;
attività di laboratorio;
stage presso importanti enti ed aziende pubbliche e private.