Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2005/2006

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affinare la conoscenza e l’uso dei metodi e delle tecniche di analisi dell’opinione pubblica in ambito politico e istituzionale. In particolar modo, sondaggi e altre tecniche di rilevazione di analisi delle opinioni sociali, per gli enti locali, per le organizzazioni di interesse, per i partiti, che riguardano gli orientamenti elettorali, le valutazioni dei cittadini in rapporto al funzionamento dei servizi, la fiducia nelle istituzioni e nelle cariche pubbliche, le priorità circa i problemi da affrontare. Inoltre, il corso si propone di presentare e analizzare i metodi attraverso i quali i sondaggi e altre tecniche di rilevazione delle opinioni vengono utilizzati per promuovere la partecipazione alle decisioni pubbliche: e-government, sondaggi deliberativi ed altre metodologie in uso.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Corso forma figure in grado di valorizzare la loro professionalità in gruppi di ricerca e di progettazione. Come consulenti di istituzioni, governi locali, organizzazioni sociali e imprenditoriali. E' rivolto sia a giovani diplomati o laueati, che al personale gia impegnato nelle istituzioni, nella pubblica amministrazione, in centri studi, formazioni politiche o in organizzazioni di interesse.
Il Corso si sviluppa in due parti che toccheranno le seguenti tematiche:

Parte I: Media, sondaggi e pubblica opinione
L’opinione pubblica: significato, nascita ed evoluzione del concetto
Metodi di consultazione pubblica attraverso i sondaggi
Metodi e tecniche di analisi dell’opinione pubblica
Sondaggi e media
I sondaggi elettorali
Metodi di previsione e di proiezione del voto

Parte II: La pubblica opinione le istituzioni della politica

Comunicazione politica: l’uso dei sondaggi
L’analisi dell’opinione come strumento delle decisioni pubbliche
L’analisi dell’opinione pubblica nella politica
Errori, distorsioni e manipolazioni dei risultati, nell’analisi dell’opinione pubblica
Le interferenze tra sondaggi, politica e media.Sistemi comparati: l’uso dei sondaggi di opinione in alcuni Paesi.Il caso italiano nella seconda Repubblica

Parte III: seminari e workshop
Il Corso si avvarrà di momenti pubblici, aperti alla cittadinanza, ai quali parteciperanno esperti e professionisti nelle discipline e problematiche trattate nello svolgimento del programma didattico.
Gli incontri e i seminari aperti alla cittadinanza si terranno presso la
Fondazione Cassa Risparmio di Pesaro e in altri luoghi istituzionali della provincia.
A coloro che decideranno di sostenere la prova finale, consistente nella redazione di una tesina su di un argomento concordato con i docenti, verranno riconosciuti 3 cfu (crediti formativi universitari).

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top