Sondaggi media e democrazia. Analisi dell'opinione pubblica in ambito istituzionale e politico
Corso di aggiornamento professionale
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2005/2006 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Parte I: Media, sondaggi e pubblica opinione
L’opinione pubblica: significato, nascita ed evoluzione del concetto
Metodi di consultazione pubblica attraverso i sondaggi
Metodi e tecniche di analisi dell’opinione pubblica
Sondaggi e media
I sondaggi elettorali
Metodi di previsione e di proiezione del voto
Parte II: La pubblica opinione le istituzioni della politica
Comunicazione politica: l’uso dei sondaggi
L’analisi dell’opinione come strumento delle decisioni pubbliche
L’analisi dell’opinione pubblica nella politica
Errori, distorsioni e manipolazioni dei risultati, nell’analisi dell’opinione pubblica
Le interferenze tra sondaggi, politica e media.Sistemi comparati: l’uso dei sondaggi di opinione in alcuni Paesi.Il caso italiano nella seconda Repubblica
Parte III: seminari e workshop
Il Corso si avvarrà di momenti pubblici, aperti alla cittadinanza, ai quali parteciperanno esperti e professionisti nelle discipline e problematiche trattate nello svolgimento del programma didattico.
Gli incontri e i seminari aperti alla cittadinanza si terranno presso la
Fondazione Cassa Risparmio di Pesaro e in altri luoghi istituzionali della provincia.