Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2005/2006

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affinare la conoscenza e l’uso dei metodi e delle tecniche di analisi dell’opinione pubblica in ambito politico e istituzionale. In particolar modo, sondaggi e altre tecniche di rilevazione di analisi delle opinioni sociali, per gli enti locali, per le organizzazioni di interesse, per i partiti, che riguardano gli orientamenti elettorali, le valutazioni dei cittadini in rapporto al funzionamento dei servizi, la fiducia nelle istituzioni e nelle cariche pubbliche, le priorità circa i problemi da affrontare. Inoltre, il corso si propone di presentare e analizzare i metodi attraverso i quali i sondaggi e altre tecniche di rilevazione delle opinioni vengono utilizzati per promuovere la partecipazione alle decisioni pubbliche: e-government, sondaggi deliberativi ed altre metodologie in uso.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Corso forma figure in grado di valorizzare la loro professionalità in gruppi di ricerca e di progettazione. Come consulenti di istituzioni, governi locali, organizzazioni sociali e imprenditoriali. E' rivolto sia a giovani diplomati o laueati, che al personale gia impegnato nelle istituzioni, nella pubblica amministrazione, in centri studi, formazioni politiche o in organizzazioni di interesse.
Il Corso si sviluppa in due parti che toccheranno le seguenti tematiche:

Parte I: Media, sondaggi e pubblica opinione
L’opinione pubblica: significato, nascita ed evoluzione del concetto
Metodi di consultazione pubblica attraverso i sondaggi
Metodi e tecniche di analisi dell’opinione pubblica
Sondaggi e media
I sondaggi elettorali
Metodi di previsione e di proiezione del voto

Parte II: La pubblica opinione le istituzioni della politica

Comunicazione politica: l’uso dei sondaggi
L’analisi dell’opinione come strumento delle decisioni pubbliche
L’analisi dell’opinione pubblica nella politica
Errori, distorsioni e manipolazioni dei risultati, nell’analisi dell’opinione pubblica
Le interferenze tra sondaggi, politica e media.Sistemi comparati: l’uso dei sondaggi di opinione in alcuni Paesi.Il caso italiano nella seconda Repubblica

Parte III: seminari e workshop
Il Corso si avvarrà di momenti pubblici, aperti alla cittadinanza, ai quali parteciperanno esperti e professionisti nelle discipline e problematiche trattate nello svolgimento del programma didattico.
Gli incontri e i seminari aperti alla cittadinanza si terranno presso la
Fondazione Cassa Risparmio di Pesaro e in altri luoghi istituzionali della provincia.
A coloro che decideranno di sostenere la prova finale, consistente nella redazione di una tesina su di un argomento concordato con i docenti, verranno riconosciuti 3 cfu (crediti formativi universitari).

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top